Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sciopero e presidio dei lavoratori della grande distribuzione

28/3/2024 - 20:01

Filcams Cgil Pistoia Prato, Fisascat Cisl Toscana Nord, Uiltucs Toscana Centro annunciano un presidio dei lavoratori in sciopero.

 

"Dopo una lunga e snervante trattativa, Federdistribuzione ha calato la maschera, sottoponendo alle organizzazioni sindacali nel corso di una fase negoziale no-stop che si è conclusa la mattina del 27 marzo, una serie di pretese irrealistiche e irresponsabili, negando così di fatto il rinnovo del contratto nazionale dopo quasi 51 mesi dalla scadenza a quasi 240.000 lavoratrici e lavoratori, circa 800 nella sola provincia di Pistoia, addetti nelle grandi aziende della distribuzione, sia alimentare che non: Pam Panorama, Esselunga, Lidl, Penny, Conbipel, per citarne alcune presenti sul territorio.


Dunque non solo non c’è nessuna risposta salariale per questa categoria di lavoratori, lasciati in balia della morsa inflazionistica da quasi 5 anni, con gravi ricadute sui redditi delle loro famiglie, ma Federdistribuzione ha posto sul tavolo anche svariate richieste come merce di scambio con l’aumento salariale mai palesato, finalizzate a sabotare diritti e garanzie attualmente contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e che le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione commerciale hanno raggiunto a costo di sacrifici e di lotte nel corso degli ultimi decenni.

 

In un settore già di per sé caratterizzato da una forte precarietà lavorativa, fatta di pt involontari, contratti a termine, di flessibilità smisurata, Federdistribuzione chiede un sistema derogatorio ai contratti a termine oltre i 24 mesi, una sorta di demansionamento degli addetti alla vendita con l’attribuzione delle mansioni di pulizia, l’azzeramento di ogni dignità professionale con il sotto inquadramento di chi ha la responsabilità di interi format commerciali complessi; la creazione di una “nuova” mansione adibita alla movimentazione delle merci trascinandola verso il quinto livello e svuotando l’attuale previsione al quarto livello, al solo fine di far risparmiare le imprese sulla pelle dei lavoratori.


Le lavoratrici e i lavoratori sono delusi e stanchi dell’atteggiamento dei loro datori di lavoro, colpevoli di non voler riconoscere un doveroso e giusto incremento salariale, senza però che questo venga scambiato con il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e sopratutto che continui a precarizzare un settore già fortemente precario che vede nella forza lavoro il 65% di donne che di tutto avrebbero bisogno, tranne che insicurezze normative e salariali.


Sono queste le ragioni della proclamazione dello sciopero del 30 marzo per l’intero turno di lavoro che faremo presenti anche ai clienti e consumatori nel corso di un volantinaggio che faremo in quella giornata dalle ore 10 alle ore 12 presso il punto vendita Panorama, via Sestini a Pistoia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: