Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Quali sono le migliori università italiane per trovare lavoro?

28/3/2024 - 13:31

In Italia, la scelta dell'università è un passo cruciale per il futuro professionale di molti giovani. Oltre alla qualità dell'istruzione, un aspetto fondamentale da considerare è la capacità dell'università di preparare gli studenti per il mondo del lavoro. Ma quali sono le migliori università italiane per trovare lavoro? E qual è il ruolo della fiscalità in questo contesto?


L'importanza della scelta universitaria
La scelta dell'università può influenzare notevolmente le opportunità di lavoro future. Alcune istituzioni offrono programmi accademici più mirati a preparare gli studenti per il mercato del lavoro, offrendo stage, tirocini e contatti con le aziende del settore.


Le migliori università italiane per il mondo del lavoro
 

 

Università Bocconi
L'Università Bocconi di Milano è rinomata per l'eccellenza nel campo dell'economia, della finanza e della gestione aziendale. Grazie alla sua forte connessione con il mondo delle imprese, gli studenti hanno numerose opportunità di stage e di inserimento nel mercato del lavoro.


Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano è una delle migliori università italiane nel campo dell'ingegneria, dell'architettura e del design. Le sue partnership con aziende leader nel settore assicurano agli studenti la possibilità di acquisire competenze pratiche e di essere immediatamente attrattivi per le aziende.


Università di Bologna
L'Università di Bologna è una delle più antiche al mondo e offre una vasta gamma di corsi di laurea in diversi settori. La sua reputazione accademica e la forte rete di ex studenti possono facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro.


Fiscalità e ricerca di lavoro
Una volta ottenuta la laurea, dovrai iniziare la tua carriera. Per entrare nel mondo del lavoro hai due possibilità: puoi iniziare a lavorare come dipendente, seguendo le direttive di un datore di lavoro che guidi i tuoi primi passi nell’ambiente professionale, oppure puoi scegliere di aprire la partita Iva e iniziare la tua carriera nel mondo della consulenza e della libera professione.


La fiscalità gioca un ruolo significativo nella ricerca di lavoro per i laureati. Le politiche fiscali possono influenzare sia le decisioni delle aziende riguardanti l'assunzione di personale, sia le scelte che riguardano la tua Partita Iva e la combinazione giusta di regime fiscale, spese e contributi che ti aiuti a risparmiare.


Imposte sul reddito


Le imposte sul reddito influenzano direttamente il potere d'acquisto dei lavoratori. Aprendo la Partita Iva puoi scegliere regimi fiscali diversi: con il regime ordinario hai la stessa tassazione dei dipendenti e puoi scaricare tutte le spese che sostieni per la tua attività. Con il regime forfettario, le tue spese vengono stimate direttamente dallo stato e paghi una flat tax al 15% o al 5%, molto più vantaggiosa rispetto alle tasse ordinarie che partono dal 23%.


Incentivi fiscali per le imprese


Alcuni enti pubblici locali offrono incentivi fiscali alle imprese che assumono laureati dalle università della regione. Questi incentivi possono influenzare le decisioni delle aziende riguardanti l'assunzione di personale, rendendo più attraenti i laureati di determinate istituzioni.


Gli stessi enti pubblici pubblicano ciclicamente dei bandi di concorso che permettono alle startup e alle nuove attività autonome di ottenere finanziamenti a fondo perduto, dei prestiti che non devono essere restituiti, per agevolare l’imprenditorialità giovanile. 


Consulenza fiscale per laureati


Le opportunità possono essere valide sia se scegli di lavorare come dipendente, sia se scegli di lanciare la tua attività autonoma. Per eliminare tutti i tuoi dubbi puoi chiedere una consulenza fiscale e fare tutte le tue domande ad un esperto, come ad esempio un commercialista, che ti possa guidare nelle scelte migliori per la tua attività e i tuoi obiettivi di vita nello specifico.


La scelta dell'università può avere un impatto significativo sulle opportunità di lavoro future. Alcune istituzioni, come l'Università Bocconi e il Politecnico di Milano, sono particolarmente note per la loro capacità di preparare gli studenti per il mondo del lavoro. Tuttavia, è importante considerare anche il contesto fiscale, poiché le politiche fiscali possono influenzare le opportunità di lavoro e la situazione finanziaria dei laureati. Per risolvere dubbi fiscali e ottimizzare la tua situazione fiscale ed economica, puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno con Fiscozen. I loro esperti sono a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso le scelte più vantaggiose.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: