Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra fotografica dedicata alle donne in Valdinievole

29/2/2024 - 22:55

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini (ingresso ovest), la mostra fotografica "Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e..." promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole per celebrare la Giornata internazionale della donna.
 
La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16, nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Alla presentazione saranno presenti Marzia Niccoli, Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini, Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci, Presidente sezione soci Coop Valdinievole. L’evento vedrà la partecipazione dell’attrice Helene Nardini a cui seguirà un intervento sulle finalità della Mostra a cura di Laura Melosi, direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese.
 
La mostra, ad ingresso libero e visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile ed è nata grazie alla collaborazione tra la sezione soci Coop Valdinievole, l'Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e storie al femminile) e l'associazione Toponomastica femminile, con l'ausilio del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo - Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
 
Un racconto per immagini
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini: le foto del passato sono una selezione di immagini fine ottocento, primi del novecento, provengono dall'Archivio Fotografico della sezione Storia al femminile depositato presso l'archivio di Stato di Pescia. Le foto attuali sono opera di Giancarlo Toni.


Attraverso i materiali fotografici, la mostra racconta le conquiste fatte dalle donne nel campo del lavoro, evidenziando il cammino che ha portato all'emancipazione femminile e documentando il graduale aprirsi, per le donne, di percorsi di studio e di attività professionali un tempo riservati solo agli uomini.


Le foto di documentazione del lavoro di oggi sono state realizzate appositamente per la mostra, cercando di coprire più possibile tutto il territorio della Valdinievole. Gli scatti, eseguiti sui luoghi di lavoro, evidenziano l'evoluzione di antichi mestieri, individuano lavori nuovi, impensabili cento anni fa, mostrano donne impegnate in attività tipiche della Valdinievole ma anche l'incertezza e la precarietà di alcune realtà. La raccolta e realizzazione delle immagini è stata l’occasione per incontrare donne che fanno tre lavori in attesa di trovare quello giusto o che fanno lavori un tempo prerogativa maschile: sportive professioniste, ingegnere, dirigenti, ricercatrici del Cnr, come anche lavoratrici impegnate anche nel volontariato.

 

Tra le tante donne incontrate, ci sono anche quelle che per lavoro sono uscite dalla Valdinievole e hanno contribuito a far conoscere questo territorio nel mondo. Tra queste la campionessa Edita Pucinskaite e l'attrice Helene Nardini, attrice che ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui Un posto al sole, Donna detective, Il paradiso delle signore, il Docufilm Raul Gardini. L’attrice ha molto apprezzato l'iniziativa della mostra e sarà presente all'inaugurazione, come madrina e testimone di come sia cambiato il mestiere di attore dopo lo sviluppo del digitale e dei nuovi media.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: