Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra fotografica dedicata alle donne in Valdinievole

29/2/2024 - 22:55

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini (ingresso ovest), la mostra fotografica "Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e..." promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole per celebrare la Giornata internazionale della donna.
 
La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 16, nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Alla presentazione saranno presenti Marzia Niccoli, Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini, Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci, Presidente sezione soci Coop Valdinievole. L’evento vedrà la partecipazione dell’attrice Helene Nardini a cui seguirà un intervento sulle finalità della Mostra a cura di Laura Melosi, direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese.
 
La mostra, ad ingresso libero e visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile ed è nata grazie alla collaborazione tra la sezione soci Coop Valdinievole, l'Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e storie al femminile) e l'associazione Toponomastica femminile, con l'ausilio del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo - Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
 
Un racconto per immagini
La mostra presenta un’ampia selezione di immagini: le foto del passato sono una selezione di immagini fine ottocento, primi del novecento, provengono dall'Archivio Fotografico della sezione Storia al femminile depositato presso l'archivio di Stato di Pescia. Le foto attuali sono opera di Giancarlo Toni.


Attraverso i materiali fotografici, la mostra racconta le conquiste fatte dalle donne nel campo del lavoro, evidenziando il cammino che ha portato all'emancipazione femminile e documentando il graduale aprirsi, per le donne, di percorsi di studio e di attività professionali un tempo riservati solo agli uomini.


Le foto di documentazione del lavoro di oggi sono state realizzate appositamente per la mostra, cercando di coprire più possibile tutto il territorio della Valdinievole. Gli scatti, eseguiti sui luoghi di lavoro, evidenziano l'evoluzione di antichi mestieri, individuano lavori nuovi, impensabili cento anni fa, mostrano donne impegnate in attività tipiche della Valdinievole ma anche l'incertezza e la precarietà di alcune realtà. La raccolta e realizzazione delle immagini è stata l’occasione per incontrare donne che fanno tre lavori in attesa di trovare quello giusto o che fanno lavori un tempo prerogativa maschile: sportive professioniste, ingegnere, dirigenti, ricercatrici del Cnr, come anche lavoratrici impegnate anche nel volontariato.

 

Tra le tante donne incontrate, ci sono anche quelle che per lavoro sono uscite dalla Valdinievole e hanno contribuito a far conoscere questo territorio nel mondo. Tra queste la campionessa Edita Pucinskaite e l'attrice Helene Nardini, attrice che ha partecipato a numerosi film e serie televisive tra cui Un posto al sole, Donna detective, Il paradiso delle signore, il Docufilm Raul Gardini. L’attrice ha molto apprezzato l'iniziativa della mostra e sarà presente all'inaugurazione, come madrina e testimone di come sia cambiato il mestiere di attore dopo lo sviluppo del digitale e dei nuovi media.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: