Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
La povertà spiegata ai bambini (che hanno troppo)

27/2/2024 - 10:37

Buongiorno cari lettori, l'albo illustrato che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica appartiene alla collana: ”Bambini nel mondo”, testi realizzati dalla casa editrice: “Edt Giralangolo” per parlare in modo semplice di tematiche scottanti e attuali: come le guerre, l’immigrazione, la fame e la povertà… 


Come spiegare la povertà ai bambini che hanno tutto, forse anche troppo?Ci viene incontro questo toccante albo illustrato:”La povertà e la fame”, scritto da Louise Spilsbury, autrice di oltre 200 testi, che racconta con parole semplici cosa significa lottare per la sopravvivenza, non avere soldi a sufficienza per il cibo, per una casa, per riscaldarsi…


La povertà ha diverse cause: è dovuta alla mancanza di lavoro, alle catastrofi naturali che si abbattono sul pianta troppo spesso, alle guerre che seminano distruzione e devastazione.


Spesso immaginiamo la povertà come qualcosa di lontano, eppure ci sono tante famiglie in difficoltà anche vicino a noi, che spesso si nascondono per vergogna.


Per fortuna esistono molteplici associazioni che aiutano le persone in difficoltà con gesti concreti. In fondo all’albo c’è un glossario che riepiloga le istituzioni a cui chiedere aiuto.


Le illustrazioni curate da Hanane Kai sono realizzate con colori spenti, cupi e le immagini sono molto esaustive, non lasciano spazio all’immaginazione.


Un albo schietto che non propone filtri, ma che insegna ai bambini l’importanza della solidarietà e della gentilezza. Perché a volte basta un semplice gesto per aiutare il prossimo e tutti noi abbiamo il dovere morale di farlo, senza voltarci dall’altra parte.


Età di lettura: da 7 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2024 - 17:02

AUTORE:
Mr. Gingels

Corpo satollo, non crede alla fame

28/2/2024 - 10:50

AUTORE:
Sabrina

Il dovere morale di aiutare in qualsiasi modo chi sta peggio di noi. Sempre.
Grazie.