Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Maggioranza di destra boccia taglio Iva su prodotti igienici per le donne"

21/2/2024 - 17:03

Durante consiglio comunale tenutosi il 19 febbraio è stato discusso il punto all’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito alla decisione del Governo Meloni di aumentare l’Iva sugli assorbenti e su altri prodotti igienico sanitari.

 

L’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Lorenzo Boanini e Antonella Cotti, fortemente voluto dai Giovani Democratici, è stato respinto per volontà politica della maggioranza di governo della città.

 

“Non ci aspettavamo questo muro ingiustificato da parte della maggioranza del sindaco Tomasi - dichiara il consigliere Boanini -. Aiutare e far rispettare i diritti dei propri cittadini dovrebbe essere l’obiettivo di ogni amministratore, ma a quanto pare a Pistoia, in piena linea con il Governo Meloni, donne, bambini e anziani non sono una priorità”.

 

“Il ciclo non è un lusso: il taglio sull'Iva sui prodotti igenici per donne, bambini ed anziani è una questione non solo economica ma mira a raggiungere l'equità di genere”, dichiara la segretaria comunale dei Giovani Democratici di Pistoia Alessia Paoli. “Crediamo in un futuro inclusivo e che non penalizzi le necessità di generi e generazioni diverse”.

 

Esprime delusione anche la consigliera Antonella Cotti sia nei confronti della presidente Meloni, ma anche e soprattutto nei confronti delle consigliere di maggioranza del consiglio comunale. “È ingiusto e surreale che l’IVA sui tartufi sia al 5% e quello sui seggiolini sia invece al 22%. L’aumento dell’Iva deciso dal Governo Meloni è discriminante e pone 2 temi: povertà femminile e la denatalità, situazione tragica che sta vivendo il nostro paese”.

 

Aggiunge inoltre la consigliera Cotti “È interessante sapere che in Irlanda, Scozia, i pannolini per le donne sono gratuiti , in Nuova Zelanda Francia e Kenia  sono gratuiti per le studentesse, in molti altri paesi l'imposta è stata abolita”.

 

Nel mese di dicembre una mozione analoga era stata presentata anche nel consiglio comunale di Quarrata consiglieri Bruno Leka e Valentina Marini. Nel dibattito consiliare quarratino la mozione è passata grazie al voto della maggioranza Pd, Riformisti per Romiti sindaco e Siamo Quarrata con voto contrario invece delle opposizioni Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier.

 

“Mozioni come queste fanno semplicemente capire che nelle nostre città come in tutto il paese c’è chi vuole cercare di tutelare donne, bambini, anziani e famiglie in generale e chi invece evidentemente non li considera una priorità” afferma il consigliere Bruno Leka.Mozioni e ordini del giorno come questi verranno presentati anche in altri consigli comunali della nostra Provincia. 

 

“Continueremo come Giovani Democratici e Partito Democratico questa battaglia di buonsenso”, afferma Sofian Aboulmachayl, segretario provinciale dei GD Pistoia: “Speriamo che i consiglieri comunali eletti dai nostri cittadini inizino a togliersi le casacche politiche e votino secondo coscienza sui temi che riguardano diritti e dignità delle persone”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2024 - 11:46

AUTORE:
Mr. Gingels

Giovani democratici, questo è tutto lo sforzo culturale che vi riesce fare. Complimenti. Tranquillo centrodestra, a Pistoia governerete in eterno.

21/2/2024 - 19:01

AUTORE:
Bibi

Purtroppo leggendo l articolo , ho perso ogni fiducia nella risalita dei successi elettorali della sinistra a Pistoia .

Mentre a livello di politica nazionale , trovo l 'Iva raddoppiata su prodotti essenziali. donne. , bambini, una cosa indegna , altrettanto trovo l azione del PD in consiglio comunale , una azione autolesionista .

Quale era il cui prodest di una azione del genere ?

Chiedere ai consiglieri una dichiarazione sulle orribili carneficine di questo momento , sarebbe stato opportuno , ma per l iva sugli assorbenti , mi pare veramente in linea con la inadeguata opposizione negli ultimi sette anni