Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 17/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Maggioranza di destra boccia taglio Iva su prodotti igienici per le donne"

21/2/2024 - 17:03

Durante consiglio comunale tenutosi il 19 febbraio è stato discusso il punto all’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito alla decisione del Governo Meloni di aumentare l’Iva sugli assorbenti e su altri prodotti igienico sanitari.

 

L’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Lorenzo Boanini e Antonella Cotti, fortemente voluto dai Giovani Democratici, è stato respinto per volontà politica della maggioranza di governo della città.

 

“Non ci aspettavamo questo muro ingiustificato da parte della maggioranza del sindaco Tomasi - dichiara il consigliere Boanini -. Aiutare e far rispettare i diritti dei propri cittadini dovrebbe essere l’obiettivo di ogni amministratore, ma a quanto pare a Pistoia, in piena linea con il Governo Meloni, donne, bambini e anziani non sono una priorità”.

 

“Il ciclo non è un lusso: il taglio sull'Iva sui prodotti igenici per donne, bambini ed anziani è una questione non solo economica ma mira a raggiungere l'equità di genere”, dichiara la segretaria comunale dei Giovani Democratici di Pistoia Alessia Paoli. “Crediamo in un futuro inclusivo e che non penalizzi le necessità di generi e generazioni diverse”.

 

Esprime delusione anche la consigliera Antonella Cotti sia nei confronti della presidente Meloni, ma anche e soprattutto nei confronti delle consigliere di maggioranza del consiglio comunale. “È ingiusto e surreale che l’IVA sui tartufi sia al 5% e quello sui seggiolini sia invece al 22%. L’aumento dell’Iva deciso dal Governo Meloni è discriminante e pone 2 temi: povertà femminile e la denatalità, situazione tragica che sta vivendo il nostro paese”.

 

Aggiunge inoltre la consigliera Cotti “È interessante sapere che in Irlanda, Scozia, i pannolini per le donne sono gratuiti , in Nuova Zelanda Francia e Kenia  sono gratuiti per le studentesse, in molti altri paesi l'imposta è stata abolita”.

 

Nel mese di dicembre una mozione analoga era stata presentata anche nel consiglio comunale di Quarrata consiglieri Bruno Leka e Valentina Marini. Nel dibattito consiliare quarratino la mozione è passata grazie al voto della maggioranza Pd, Riformisti per Romiti sindaco e Siamo Quarrata con voto contrario invece delle opposizioni Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier.

 

“Mozioni come queste fanno semplicemente capire che nelle nostre città come in tutto il paese c’è chi vuole cercare di tutelare donne, bambini, anziani e famiglie in generale e chi invece evidentemente non li considera una priorità” afferma il consigliere Bruno Leka.Mozioni e ordini del giorno come questi verranno presentati anche in altri consigli comunali della nostra Provincia. 

 

“Continueremo come Giovani Democratici e Partito Democratico questa battaglia di buonsenso”, afferma Sofian Aboulmachayl, segretario provinciale dei GD Pistoia: “Speriamo che i consiglieri comunali eletti dai nostri cittadini inizino a togliersi le casacche politiche e votino secondo coscienza sui temi che riguardano diritti e dignità delle persone”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2024 - 11:46

AUTORE:
Mr. Gingels

Giovani democratici, questo è tutto lo sforzo culturale che vi riesce fare. Complimenti. Tranquillo centrodestra, a Pistoia governerete in eterno.

21/2/2024 - 19:01

AUTORE:
Bibi

Purtroppo leggendo l articolo , ho perso ogni fiducia nella risalita dei successi elettorali della sinistra a Pistoia .

Mentre a livello di politica nazionale , trovo l 'Iva raddoppiata su prodotti essenziali. donne. , bambini, una cosa indegna , altrettanto trovo l azione del PD in consiglio comunale , una azione autolesionista .

Quale era il cui prodest di una azione del genere ?

Chiedere ai consiglieri una dichiarazione sulle orribili carneficine di questo momento , sarebbe stato opportuno , ma per l iva sugli assorbenti , mi pare veramente in linea con la inadeguata opposizione negli ultimi sette anni