Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Maggioranza di destra boccia taglio Iva su prodotti igienici per le donne"

21/2/2024 - 17:03

Durante consiglio comunale tenutosi il 19 febbraio è stato discusso il punto all’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico in merito alla decisione del Governo Meloni di aumentare l’Iva sugli assorbenti e su altri prodotti igienico sanitari.

 

L’ordine del giorno, presentato dai consiglieri Lorenzo Boanini e Antonella Cotti, fortemente voluto dai Giovani Democratici, è stato respinto per volontà politica della maggioranza di governo della città.

 

“Non ci aspettavamo questo muro ingiustificato da parte della maggioranza del sindaco Tomasi - dichiara il consigliere Boanini -. Aiutare e far rispettare i diritti dei propri cittadini dovrebbe essere l’obiettivo di ogni amministratore, ma a quanto pare a Pistoia, in piena linea con il Governo Meloni, donne, bambini e anziani non sono una priorità”.

 

“Il ciclo non è un lusso: il taglio sull'Iva sui prodotti igenici per donne, bambini ed anziani è una questione non solo economica ma mira a raggiungere l'equità di genere”, dichiara la segretaria comunale dei Giovani Democratici di Pistoia Alessia Paoli. “Crediamo in un futuro inclusivo e che non penalizzi le necessità di generi e generazioni diverse”.

 

Esprime delusione anche la consigliera Antonella Cotti sia nei confronti della presidente Meloni, ma anche e soprattutto nei confronti delle consigliere di maggioranza del consiglio comunale. “È ingiusto e surreale che l’IVA sui tartufi sia al 5% e quello sui seggiolini sia invece al 22%. L’aumento dell’Iva deciso dal Governo Meloni è discriminante e pone 2 temi: povertà femminile e la denatalità, situazione tragica che sta vivendo il nostro paese”.

 

Aggiunge inoltre la consigliera Cotti “È interessante sapere che in Irlanda, Scozia, i pannolini per le donne sono gratuiti , in Nuova Zelanda Francia e Kenia  sono gratuiti per le studentesse, in molti altri paesi l'imposta è stata abolita”.

 

Nel mese di dicembre una mozione analoga era stata presentata anche nel consiglio comunale di Quarrata consiglieri Bruno Leka e Valentina Marini. Nel dibattito consiliare quarratino la mozione è passata grazie al voto della maggioranza Pd, Riformisti per Romiti sindaco e Siamo Quarrata con voto contrario invece delle opposizioni Fratelli d’Italia e Lega Salvini Premier.

 

“Mozioni come queste fanno semplicemente capire che nelle nostre città come in tutto il paese c’è chi vuole cercare di tutelare donne, bambini, anziani e famiglie in generale e chi invece evidentemente non li considera una priorità” afferma il consigliere Bruno Leka.Mozioni e ordini del giorno come questi verranno presentati anche in altri consigli comunali della nostra Provincia. 

 

“Continueremo come Giovani Democratici e Partito Democratico questa battaglia di buonsenso”, afferma Sofian Aboulmachayl, segretario provinciale dei GD Pistoia: “Speriamo che i consiglieri comunali eletti dai nostri cittadini inizino a togliersi le casacche politiche e votino secondo coscienza sui temi che riguardano diritti e dignità delle persone”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2024 - 11:46

AUTORE:
Mr. Gingels

Giovani democratici, questo è tutto lo sforzo culturale che vi riesce fare. Complimenti. Tranquillo centrodestra, a Pistoia governerete in eterno.

21/2/2024 - 19:01

AUTORE:
Bibi

Purtroppo leggendo l articolo , ho perso ogni fiducia nella risalita dei successi elettorali della sinistra a Pistoia .

Mentre a livello di politica nazionale , trovo l 'Iva raddoppiata su prodotti essenziali. donne. , bambini, una cosa indegna , altrettanto trovo l azione del PD in consiglio comunale , una azione autolesionista .

Quale era il cui prodest di una azione del genere ?

Chiedere ai consiglieri una dichiarazione sulle orribili carneficine di questo momento , sarebbe stato opportuno , ma per l iva sugli assorbenti , mi pare veramente in linea con la inadeguata opposizione negli ultimi sette anni