A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
Tra il 27 e il 28 settembre si sono tenute, anche in Toscana, le elezioni per i rinnovi dei presidenti e dei consiglieri delle varie assemblee elettive dei comitati regionali Fip.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
Sia che abbiate deciso liberarvi di quella seconda casa che non utilizzate da una vita sia che dobbiate trasferirvi in un’altra città e vi vediate costretti a vendere la vostra prima abitazione, il punto di partenza è uno solo: richiedere una valutazione immobiliare.
Senza valutazione immobiliare, rischiereste infatti di mettere in vendita la vostra proprietà a un prezzo troppo alto oppure troppo basso, con conseguenze che, in entrambi i casi, potrebbero non essere piacevoli. Infatti, se da un lato un prezzo basso vi porterebbe a perdere parte del guadagno e potrebbe mettere in allerta i possibili compratori, facendo loro temere di incorrere in una truffa, dall’altro uno eccessivamente elevato rischierebbe di ritardare e rendere difficoltosa la vendita.
Per fortuna, ottenere una valutazione immobiliare non è per nulla difficile. In un primo momento è infatti possibile fare tutto comodamente online, utilizzando piattaforme dedicate come quella messa a disposizione da RealAdvisor, società che, grazie ai numerosi esperti presenti su tutto il territorio nazionale, è in grado di guidare i proprietari di immobili lungo tutto il percorso di vendita.
In che cosa consiste la valutazione immobiliare
Quando si parla di valutazione immobiliare, si fa riferimento a un processo di valutazione che, tenendo conto delle caratteristiche dell’immobile, della zona nella quale esso si trova e dell’andamento del mercato, permette di stabilire il valore economico dell’immobile.
Mentre in passato questa attività non poteva che essere svolta da esperti immobiliari, oggi le principali società attive nel settore mettono a disposizione degli utenti interessati sofisticate piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale.
Naturalmente, la valutazione effettuata online, tramite piattaforma, non sostituisce quella effettuata in loco dal professionista. Le due attività sono complementari.
Valutazione immobiliare online: quali fattori entrano in gioco
Il fatto che, quando si effettua una valutazione online, non si debba inserire un elevato numero di dati, non deve trarre in inganno e spingere a pensare che si tratti di un’analisi superficiale. Al contrario, questo tipo di valutazione risulta essere piuttosto sofisticato.
I sistemi più evoluti fanno infatti uso, come già anticipato, della AI e, in particolare, dell’Intelligenza Artificiale basata sulla regressione statistica. I criteri analizzati sono svariati e includono non solo quelli relativi all’immobile, ma anche - e in numero addirittura superiore - quelli inerenti alla posizione in cui si trova la proprietà. Tra questi ultimi rientrano, ad esempio, la vicinanza delle scuole, i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico, la sicurezza della zona, la qualità dell’aria e via dicendo.
Quali dati è necessario inserire per ottenere una valutazione gratuita online
Per ottenere una valutazione istantanea online è necessario compilare il form online in ogni sua parte; in genere, i dati richiesti sono:
l’indirizzo esatto in cui si trova l’edificio, fondamentale per effettuare una valutazione accurata relativa alla zona;
la metratura e il numero di stanze;
la presenza di giardini, aree aperte, garage o parcheggi;
il tipo di immobile;
la presenza di ascensori;
l’anno di costruzione e quello in cui sono state effettuate le ultime ristrutturazioni.
Può inoltre essere necessario indicare se la casa è libera, data in affitto oppure occupata dal proprietario come residenza primaria o secondaria.
Valutazione immobiliare in loco
Sebbene la valutazione online offra un risultato sufficientemente attendibile, alcuni elementi non possono essere valutati, ad oggi, dal software e richiedono l’intervento di un agente immobiliare. Quest’ultimo, previo appuntamento, si recherà sul posto e visiterà l’immobile, prendendo in considerazione alcuni elementi aggiuntivi, tra cui i rumori, il panorama, le ristrutturazioni effettuate e altro ancora.
Prima di completare la valutazione e di redigere un report dettagliato, valuterà inoltre l’andamento del mercato immobiliare, facendo riferimento agli immobili simili messi in vendita nella medesima zona.
Dunque, sebbene ad oggi sia possibile richiedere una prima valutazione immobiliare online, la quale consente di farsi subito un’idea circa il valore della propria casa, è sempre preferibile far seguire ad essa quella sul posto, effettuata da un esperto immobiliare e utile per ottenere un risultato più accurato.