Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:02 - 21/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Sergio , ti rode di essere stato malamente apostrofato? Succede a chi capisce poco e , da ignorante ostenta la propria ignoranza come una spada .

Noi tutti siamo , almeno spero ma a volte vacillo .....
BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

SCHERMA

Festa doppia in casa Scherma Pistoia. Nel giorno del rinnovo del prestigioso abbinamento pubblicitario con Chianti Banca, arriva la bella notizia della convocazione di Fabio Mastromarino per i campionati europei under 20 che si svolgeranno a fine mese a Napoli.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con grande soddisfazione che, al termine dell’avventura per la Frecciarossa Final Eight, Carl Wheatle raggiungerà la propria Nazionale per rispondere alla convocazione con la maglia della Gran Bretagna.

none_o

Prenderà il via giovedì 22 febbraio il programma di iniziative Primavera al museo 2024.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro" – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Riqualificazione di piazza San Francesco e del Parterre: al via i lavori di sostituzione delle alberature

9/2/2024 - 13:05

Partiranno da lunedì 12 febbraio, meteo permettendo, i lavori per la riqualificazione di piazza San Francesco nell’ambito di un più ampio progetto di uno dei più importanti spazi urbani del centro storico.


Gli interventi prevedono la sostituzione di 10 tigli (6 nella piazza e 4 nel Parterre) anche per la messa in sicurezza dell’area, che saranno sostituiti con alberi della stessa specie. Le piante risultano in classe D, dopo le verifiche eseguite con il metodo Vta da tecnici specializzati. In attesa dell’intervento di riqualificazione, nel 2022 gli alberi compromessi erano stati comunque messi in sicurezza attraverso una riduzione della chioma. Per gli altri 41 alberi presenti (16 nella piazza, 24 sul Parterre e uno nei pressi di via Bozzi) è in corso di valutazione un intervento di potatura e consolidamento.


Nell’intervento di riqualificazione è prevista anche la sostituzione dei Carpini presenti in piazza San Francesco, lungo la strada che porta al parcheggio di Porta al Borgo, con altre specie compatibili con gli spazi a disposizione e le distanze dagli edifici limitrofi.


I lavori, autorizzati dalla Soprintendenza, saranno eseguiti dalla Società Agricola Giorgio Tesi Vivai di Pistoia nell’ambito di una convenzione tra Comune di Pistoia e azienda vivaistica pistoiese.


«Dopo il restauro e la riapertura del Parterre nei mesi scorsi – ricorda l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei - è in corso anche la progettazione dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e sono iniziati i lavori di pulitura e restauro del monumento dedicato ai Caduti di Pistoia nella Prima guerra mondiale al centro della piazza e della fontana del Parterre. Adesso partiamo anche con la sistemazione delle numerose piante presenti per restituire ai cittadini un piazza completamente rinnovata e frequentabile in sicurezza».


Per permettere i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità, mentre il mercato bisettimanale di piazza San Francesco si svolgerà regolarmente.


Dal 12 al 16 febbraio in piazza San Francesco (nelle aree interessate dagli interventi) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e la circolazione sarà deviata sulla parte della carreggiata libera dai lavori. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.


Lunedì 12 febbraio in piazza San Francesco (nei pressi di via Bozzi), per la durata dell’intervento, saranno sospese le fermate dell’autobus, mentre dall’altra parte (vicino a piazza San Francesco) le corse dei bus non subiranno variazioni.


Giovedì 15 febbraio sarà vietato l’accesso al parcheggio Porta al Borgo da piazza San Francesco. Sara possibile, comunque, entrare da via Porta al Borgo. Per agevolare l’uscita delle auto parcheggiate intorno a piazza San Francesco, negli stalli disponibili e non occupati dal cantiere di lavoro, sarà temporaneamente sospeso il controllo del varco elettronico, sotto il Parterre, di fronte alla saletta Gramsci per permettere alle auto di raggiungere corso Gramsci.


Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso. 

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: