Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:02 - 21/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Sergio , ti rode di essere stato malamente apostrofato? Succede a chi capisce poco e , da ignorante ostenta la propria ignoranza come una spada .

Noi tutti siamo , almeno spero ma a volte vacillo .....
BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

SCHERMA

Festa doppia in casa Scherma Pistoia. Nel giorno del rinnovo del prestigioso abbinamento pubblicitario con Chianti Banca, arriva la bella notizia della convocazione di Fabio Mastromarino per i campionati europei under 20 che si svolgeranno a fine mese a Napoli.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica con grande soddisfazione che, al termine dell’avventura per la Frecciarossa Final Eight, Carl Wheatle raggiungerà la propria Nazionale per rispondere alla convocazione con la maglia della Gran Bretagna.

none_o

Prenderà il via giovedì 22 febbraio il programma di iniziative Primavera al museo 2024.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro" – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli
Acquario: da Mozart a Enzo Ferrari, signore e signori ecco a voi il genio dello Zodiaco

22/1/2024 - 17:49

(Dipinto di Federica Gaspari)


Il segno del mese

 

Acquario: da Mozart a Enzo Ferrari, passando per Charles Dickens, signore e signori, ecco a voi il Genio dello Zodiaco!
 
21 gennaio- 19 febbraio
 
 
L’undicesimo segno zodiacale, opposto al Leone, è l’Acquario, segno fisso di Aria, con domicilio in Urano e Saturno ed esaltazione in Nettuno. Nel corpo umano esso corrisponde alle caviglie, punto debole dei nativi, e la sua simbologia ci riporta al vento impetuoso dell’inverno. Come il vento, appunto, l’Acquario è estroso, artistico, in perpetuo movimento, alla costante ricerca di qualcosa di nuovo e geniale, come Wolfang Amadeus Mozart, appunto! 

 

Gli Acquario sono persone libere, estroverse, che detestano, spesso, anche i braccialetti, o gli orologi, che vedono come manette ai polsi. Altruista, generoso, sebbene molto permaloso, vorrebbe rendere il mondo un posto migliore e ben si adatta all’Era attuale. In casa sua vedrete sempre le ultime novità in fatto di stile, ecologia, sostenibilità, musica, moda e design. 

 

Concentratissimo verso il sociale, amante degli animali, è un innovativo visionario pieno di amici e conoscenti pronti a seguirlo anche in capo al mondo (però l’Acquario, professionalmente, non è un buon capo. E’ un segno più da liberi professionisti, o artisti, che ben sa svolgere il lavoro, anche fosse da impiegato, ma comandare no...Salvo con ascendenti particolari...). Il genio dello Zodiaco è felice solo quando le sue idee riescono a solcare i mari dell’intero pianeta, magari aiutando gli altri. 

 

Abile e intuitivo negli affari, come tutti noi ha qualche difettuccio che ben si perdona al suo allegro carattere. I nostri amici sono abbastanza irascibili, impazienti, come sopra permalosi e mal si spostano dalle posizioni prese. Perché? Perché esso è libero e il volare sulla rotta amata lo rende felice. 

 

Altruista e sensibile, la sua eccentricità lo conduce spesso a stranezze che non interferiscono mai con l’infinito amore per i famigliari e gli amici. Ecco, l’Acquario è il classico amicone che, se buttato giù dal letto alle quattro del mattino, senza neanche pensarci un attimo su, correrà in auto per sostituirti lo pneumatico bucato a 800 km di distanza: lui lo fa.


Dominato da chi fu considerato il padre delle divinità, ossia Saturno, l’Acquario è un maestro severo, un professore capace di far amare la propria materia che scombussolerà il modo di proporre gli argomenti, innovativo com’è. La sua intelligenza solitamente lo conduce in vetta alla montagna che decide di scalare. In qualsiasi situazione non si perde mai d’animo, ama la buona cucina e gli sport di gruppo, dove eccelle (baseball, tennis, pallanuoto, calcio, ecc.). Ama molto i colori, soprattutto quelli che ricordano mari, fiumi e laghi (infatti, è tremendamente attratto da Cancro e Pesci). In amore è un tipo provocante, esuberante e per niente geloso, anzi...


In cucina ama il gelato, quello strano, quello al sesamo, al miele, al parmigiano, al tè verde, al prosecco e via discorrendo, insomma, ama ciò che gli altri non prendono in gelateria. Lui sperimenta, abbina, celebra, soprattutto con elementi tipo crema, cioccolato e panna (che mette anche nel risotto). Anche per le fragranze restiamo in tema, giacché ama tutti gli odori del bosco e della natura, come la mirra, l’incenso, il rosmarino, il geranio, i funghi e le orchidee. La sua pietra portafortuna è lo zaffiro, mentre il giorno prediletto è il sabato. Il colore è il blu e, se volete conquistarlo, portatelo via per un weekend (non di più che ha da fare). Rapitelo per condurlo verso mete esotiche, mari cristallini, laghi addormentati o fiumi da guadare, poi terminate con una bella cenetta nel ristorantino etnico, oppure tradizionale a cinque stelle: apprezzerà.


Con chi va d’accordo? Mah, sul lavoro e nell’amicizia con tutti, eccetto il Cancro. Amato, apprezzato, stimato ed elogiato, si comporta bene e sa fare il suo mestiere. In amore... Sarebbero da evitare i Vergine e, sebbene ne sia richiamato, ci saranno notevoli burrasche con l’amato Cancro ( non fa per voi...), il sexy Scorpione e l’intelletto capricornino. Bene con Bilancia, Sagittario, Ariete e Gemelli, l’unico segno che riuscirebbe a mettergli l’anulare al dito per sempre, se volesse. Con Acquario e Leone ci sono grandi difficoltà caratteriali, soprattutto in fattore di orgoglio, ma l’amore, si sa, tutto può.


Beh, cari partner, portate, però, un pochino di pazienza perché, sebbene sappia apparire adorabile e bravissimo nel viziarvi, tende a essere un tantinello, come dire, farfallone...Per dirla come Mozart nel Don Giovanni...A buon intenditor...
 
E veniamo al consueto angolo dei famosi...
Beh, Mozart l’abbiamo già citato, per cui proseguiamo con un altro genio, ossia Galileo Galilei, nato il 15 febbraio del 1564, poi spostiamoci nello sport con Cristiano Ronaldo, passando per il cinema con Federico Fellini e nel pop con il mitico Fabrizio De Andrè. La ruota gira e torna indietro con Leon Battista Alberti, Robert Boyle, Alessandro Volta, Ugo Foscolo, George Byron, Franz Schubert, Abraham Lincoln, Charles Darwin, Charles Dickens, Giulio Verne, Edouard Manet, Virginia wolf, James Joyce, Giuseppe Ungaretti, Bertold Brecht, Enzo Ferrari, Jacques Prevert, Ottavio Missoni, Franco Zeffirelli, Paul Newman, James dean, Placido Domingo, Uto Ughi, Claudia Mori, Tom Selleck, Bob Marley, Phil Collins, Vasco Rossi, John Travolta, Leonardo Pieraccioni, Michelle Hunziker, Valentino Rossi, Noemi, Rino Bruno, ecc.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: