Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Insegnare ai bambini a comunicare con le persone sorde: concluso un progetto nelle scuole comunali

5/12/2023 - 19:23

Il presidente provinciale dell'Ente nazionale sordi, Franco Biondi, interviene su un progetto di 20 ore sulla comunicazione con le persone sorde e cieche intitolato Progetto comunicazione, le disabilità sensoriali e la comunicazione: un’introduzione al metodo Braille e alla lingua dei segni italiana, organizzata grazie a un finanziamento del Comune e in collaborazione con la sezione Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Montecatini Terme.

 

Il progetto per l'Ente nazionali sordi (Ens) si è svolto nelle seguenti scuole e date:

con l'istituto comprensivo "Caponnetto" con le classi quinte delle scuole primarie Martini, Mechini-Fucini e Arinci rispettivamente nelle giornate del 13 e 16 novembre; 
con l'Istituto comprensivo "Iozzelli" con le classi quinte delle scuole primarie Paolo Borsellino (Bizzarrino), Giuseppe Baronti (Montevettolini), Italia Donati (Cintolese) rispettivamente nelle giornate del 7, 8 e 10 novembre.

"Come Ente nazionale sordi - dice Biondi - abbiamo concluso la nostra parte del progetto e a breve toccherà all'Unione italiana ciechi. Il corso è stato tenuto da Paola Donato, docente sorda qualificata, iscritta al Registro nazionale dei docenti dell'Ente nazionale sordi. La docente ha tenuto delle brevi lezioni di lingua dei segni italiana su vari argomenti per introdurre i bambini al mondo della sordità".


"L'esperienza svolta nelle scuole elementari del comune di Monsummano Terme - dice Donato - è stata molto bella, positiva. Questo è stato il primo incontro per i bambini con una persona sorda. In questo modo hanno imparato come approcciarsi a una persona sorda e hanno visto per la prima volta la dattilologia ovvero l'alfabeto manuale della Lis (Lingua dei segni italiana).

 

Ho spiegato che la Lis, per costruire le frasi, utilizza i segni e ho spiegato come la dattilologia venga usata solo per i nomi propri. Ho anche introdotto i bambini alla cultura sorda, spiegato come comportarsi e i bambini si sono dimostrati molto interessati. Ho insegnato alcune segni relativi all'ambito della scuola, del lessico di base (chiedere da mangiare, chiedere da bere, dire grazie ecc.).

 

La cosa che mi ha più colpita è stata proprio la grande curiosità dimostrata dai bambini; infatti, nonostante la timidezza di alcuni, mi hanno posto molte domande sulla vita delle persone sorde. In conclusione posso dire che è stata un'esperienza molto positiva".


"Saremmo lieti di ripetere questo progetto anche in altre scuole della Provincia di Pistoia perché i bambini e i ragazzi conoscano il mondo delle disabilità sensoriali e ci sia una sempre maggiore accessibilità", conclude il poresidente Biondi.


In foto 1: il Presidente dell'Ens Franco Biondi insieme alla docente Paola Donato e a lato le docenti della scuola primaria

In foto 2: la docente Paola Donato nel momento della lezione insieme ai bambini con alle spalle la dattilologia, l'alfabeto manuale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: