Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Rifiuti, arriva la tariffa corrispettiva: incontri con i cittadini, sportelli al pubblico e consegna nuovi kit

1/12/2023 - 15:00

Nel 2024 la tariffa corrispettiva arriva anche nel comune di Montale. In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della corrispettiva (che a partire dal gennaio del 2023 è già stata introdotta in 13 comuni dell’Ato Toscana Centro) implicherà una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti dagli utenti. La nuova tariffa, in grado di superare il calcolo presuntivo della Tari, verifica i comportamenti virtuosi degli utenti, valorizzando chi si impegna maggiormente nella separazione dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente.  
  
Che cosa cambierà concretamente dal primo gennaio per le circa 5.000 utenze coinvolte sul territorio comunale? Prima di tutto, per consentire di effettuare una corretta misurazione della quantità e qualità dei rifiuti prodotti, a tutti gli utenti verranno consegnati nuovi contenitori e sacchi per la raccolta differenziata domestica, dotati anche di strumenti adesivi di lettura (Tag);  contestualmente verranno ritirati tutti i vecchi kit.

 
Vista la necessità di consolidare il processo virtuoso che riguarda il territorio comunale, dove finora la raccolta differenziata ha raggiunto quote superiori al 71%, la nuova tariffa viene introdotta sul servizio di raccolta porta a porta in cui si confermano i calendari di esposizione per tutte le frazioni eccetto che per la carta ed il cartone, che da gennaio verrà effettuata una volta a settimana e non più ogni 15 giorni. Il conferimento e raccolta del vetro, rimane come attualmente, a campana stradale.  
  
Considerata l'assoluta novità del sistema legato alla tariffa corrispettiva Alia servizi ambientali SpA, in accordo con l’amministrazione comunale, sta predisponendo una specifica e mirata attività di comunicazione. L’obiettivo è quello di essere di aiuto agli utenti nel cambio di abitudini e nell’approccio al nuovo sistema, che sarà comunicato alla cittadinanza anche con l'invio di una lettera al proprio domicilio.   
 
Gli incontri pubblici sul territorio, alla presenza di tecnici Alia e di rappresentanti dell’amministrazione comunale, si svolgeranno secondo il calendario che segue:  
·        Giovedì 14 dicembre ore 18 - Tobbiana, circ. Fratellanza lavoratori 
·        Giovedì 14 dicembre ore 21 - Montale, centro polivalente “Nerucci” 
·        Martedì 19 dicembre ore 18.30 - Fognano, corpo musicale “G.Verdi” 
·        Martedì 19 dicembre ore 21 - Stazione, parrocchia S.Jacopo 
·       Lunedì 18 dicembre ore 14.30 - Montale, centro polivalente “Nerucci” (incontro dedicato alle associazioni di categoria) 
 
Inoltre, dal 4 al 30 dicembre sarà attivo uno sportello straordinario di Alia presso la sede Cis SpA (via W.Tobagi 16), aperto nel seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 13 alle 19, mentre il martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 14.


Per ulteriori informazioni, richieste e segnalazioni è sempre possibile contattare il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile) oppure utilizzare Aliapp, attivabile anche dal portale dell’azienda, www.aliaserviziambientali.it.

Fonte: Alia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: