Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giornata nazionale degli alberi a Collodi: consorzio KilometroVerdeParma dona gelsi al parco di Pinocchio

30/11/2023 - 16:24

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il consorzio forestale KilometroVerdeParma ha raggiunto negli scorsi giorni Collodi per l’iniziativa di forestazione “Pinocchio pianta con noi”, in collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi.
 
Il consorzio KilometroVerdeParma, impresa sociale nata con l’obiettivo di creare aree verdi e boschi permanenti, ha donato al Parco di Pinocchio le piante di gelso che contribuiranno all’arricchimento del bosco esistente, piante che sono state collocate nel terreno con il coinvolgimento di circa 150 alunni della scuola primaria “Attilio Mussino”.
 
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Fondazione Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e del segretario generale, Davide Battistini, nonché dei rappresentanti del consorzio forestale KilometroVerdeParma. Per il Comune erano presenti l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Alina Coraci, e il consigliere comunale Matteo Leggio, che hanno portato i saluti e l’apprezzamento all’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale.
 
La scelta del luogo per l’attività di piantagione ha un valore simbolico legato alla celebre favola di Pinocchio, il burattino nato proprio da un tronco d’albero. “Molto spesso gli alberi hanno un ruolo fondamentale nelle fiabe – ha affermato l’assessore Coraci – proprio a partire da quella di Pinocchio; parallelamente, gli alberi e gli spazi verdi sono indispensabili per la vita delle comunità e il benessere delle persone. È questo il messaggio vogliamo trasmettere e per il quale – conclude Coraci – ringrazio sentitamente il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, i responsabili di KilometroVerdeParma, gli educatori, gli insegnanti e i bambini che hanno partecipato a questa splendida iniziativa”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/12/2023 - 15:09

AUTORE:
Manriko

Preso da curiosità , mi leggo qualche articolo sulle patologie del gelso
Nel suo intervento giustamente si parla di tramonto della bachicoltura familiare , con la presenza dei fitofarmaci.
La scelta di una industria dei fiori che collide con una produzione della massaia , mi pare una scelta al momento obbligata .
Quello che incuriosisce circa 150 piante di gelso in bosco , l elenco delle patologie di tale essenza e le necessità di trattamenti, riscontrabile da diversi articoli sul web e coincidenti .
Insomma una pianta non troppo adatta al rimboschimento .
Non ultima nota :
Il nostro Lorenzini , quando parla di alberi , si riferisce ad un legno da catasta e non certamente ad un albero cui era correlato un piccolo ed importante reddito .

2/12/2023 - 13:35

AUTORE:
Giangi

Che la bachicoltura domestica fosse una fonte di reddito nella società contadina , è storia .
Ho recuperato e vissuto un quarto di secolo in una colonica . Davanti casa c era un enorme gelso .
Che poi il gelso sia la migliore essenza oltre che per la foglia che credo mangiassero anche i conigli , altra fonte di proteine e piccoli guadagni per la massaia, sia l essenza più resistente nel mondo di oggi , spero sia vero .
Grazie per il garbato intervento e buona domenica Giangiacomo .

1/12/2023 - 11:11

AUTORE:
Noemi

Il gelso è stato una pianta presente e prolifera nel territorio pesciatino per la produzione del baco da seta . Pescia è stato al primo posto per importanza dato la qualità e produzione di seta fino all'i traduzione selvaggia della floricoltura, che i pesticidi usare senza normative fecero cadere drasticamente la produzione dei bachi, ed incrementare le patologie legate ai fitofarmaci.il tutte le famiglie contadine del territorio le donne si coltivavano i propri bachi , dando luogo ad u a piccola , ma importante econia familiare. Si sono preferiti i garofani al gelso amato anche dal nostro caro Carlo Lorenzi .

30/11/2023 - 20:28

AUTORE:
Giangi

Mi incuriosisce la scelta del gelso.
Chissà se faranno le more bianche o nere e se qualcuno le apprezzerà.