Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Alla scrittrice pistoiese Dacia Maraini il premio “Maria Maddalena Morelli”

30/11/2023 - 10:47

Sarà la scrittrice pistoiese Dacia Maraini ad aggiudicarsi il premio speciale “Maria Maddalena Morelli” edizione 2023. L'appuntamento con la premiazione è in programma sabato 2 dicembre alla biblioteca San Giorgio, auditorium Tiziano Terzani, alle ore 17.


Il premio nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” giungerà sabato al traguardo della sesta edizione. Istituito nel 2017, l'appuntamento vuole ricordare la figura della poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli, vissuta a fine 1700 e premiata nel 1778 da Papa Pio VI con il titolo di “Poetessa laureata”. Morelli allora utilizzava lo pseudonimo “Corilla Olimpica” e proprio quel nome torna a riecheggiare negli ambienti culturali pistoiesi grazie all'impegno dell'associazione Etruria Faber Music, che organizza l'evento.


«Il concorso – sottolinea Matteo Mazzone, presidente della giuria – vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro».


La scrittrice pistoiese Dacia Maraini non sarà l'unica artista premiata questo sabato. Il premio letterario nazionale si compone infatti di due sezioni, quella riservata agli studenti delle scuole e quella dedicata agli autori.


I finalisti della sesta edizione sono, per le scuole, Alimonti Emanuale (premio assoluto Istituti Superiori); per gli adulti, invece, i finalisti sono Luciano Giovannini, Elisabetta Liberatore e Annalina Paradiso.


La giuria, presieduta da Matteo Mazzone, decreterà i vincitori delle due categorie; i componenti sono Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci. La stessa giuria ha assegnato anche due segnalazioni di merito agli autori Marzo Pezzini e Alessio Siliquini.


Le premiazioni saranno intervallate da momenti musicali offerti dal maestro d'arpa Andrea Solinas e dalle letture dell'attrice Silvia Prioreschi.


Al premio speciale e al primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla galleria d’arte “Artè” di Pistoia. Tutti i premiati della categoria adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, Gioiello di Città”, progetto del Centro Orafo Pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al Premio.


L'evento, ad ingresso libero, è sostenuto dalla Fondazione Caript ed organizzato con la collaborazione del Comune di Pistoia e col patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: