Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTALE
A Villa Smilea la presentazione del volume "Il pane e i denti"

30/11/2023 - 10:29

Sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 17 presso Villa Smilea a Montale il volume "Il pane e i denti" di Cecilia Lombardi. La moderatrice dell'incontro Simona Nincheri, dopo i saluti istituzionali, dialogherà con l'autrice Cecilia Lombardi.


"Il personaggio principale del romanzo è Tamara, donna non più giovanissima che da sempre deve fronteggiare i suoi demoni personali e le voci che, spesso, la sminuiscono e la trattengono, od al contrario la spingono verso situazioni problematiche. Tamara accetta la presenza di ciò che lei chiama le sue ombre in modo passivo, abituata com’è a procedere con fatica, sopravvivendo come può nella precarietà assieme ai suoi tre gatti. Sembra ad un certo punto che una conoscenza occasionale possa rivelarsi la soluzione al suo sentirsi inadeguata, finalmente qualcuno con cui intraprendere la strada assieme. Tamara si innamora di Roberto perdutamente, con il prepotente bisogno di farlo partecipe dei suoi sentimenti, ricoprendolo da subito di attenzioni e parole che, altrettanto da subito, risultano troppo pesanti per chi non è convinto di volersi coinvolgere. Il prendere distanze di Roberto accentua l’insicurezza di Tamara, che, sempre più fragile, finisce con il non riuscire più a parlare, dato che ogni suo tentativo di comunicazione sembra fallire miseramente.


Nel parallelo si intrecciano altre due storie, apparentemente separate ma destinate ad incontrarsi: l’anziana vicina del piano di sotto, Marisa, che mal tollera l’entusiasmo – e i gatti - di Tamara e che cerca di boicottare come può la già travagliata esistenza di “quella del piano di sopra”; infine Attilio, da sempre e per sempre innamorato di Marisa, per sempre deciso ad aspettarla. Da quando lei è rimasta vedova, Attilio la corteggia in anonimo infilandole bigliettini sgrammaticati nella cassetta delle lettere.


La solitudine dei tre personaggi è destinata a lasciare il passo agli avvenimenti, ed ai famosi portoni che (a volte) si aprono quando alcune porte vengono chiuse".


Cecilia Lombardi è nata a Prato, ma ha abitato a Montale per una quarantina di anni, prima di spostarsi a Lucignano AR dove la chiamano fiorentina e la fanno arrabbiare. Da sempre lettrice onnivora, è stata assidua frequentatrice della Biblioteca comunale di Montale – ma anche di quella del vicino Montemurlo- Fermamente convinta dell’importanza della lettura e di quanto sia importante avere l’accesso ai libri, adesso cerca di essere utile nella piccola biblioteca di Lucignano, dove il prestito è reso possibile appunto dai volontari, non esistendovi una biblioteca comunale. Da qualche anno ha deciso di dare una forma precisa al suo bisogno di scrivere quello che le passa per la testa: ha pubblicato il suo primo romanzo Le Piccolissime Tragedie nel 2020 e nel giugno di questo anno Il Pane e i Denti, entrambi con la Casa Editrice Le Parche Edizioni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: