Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 02/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
BUGGIANO
Le "prime donne" che hanno sfidato le convenzioni sociali portate in scena al teatro Buonalaprima

30/11/2023 - 8:56

Sabato 25 novembre alle ore 21 al teatro Buonalaprima di Borgo a Buggiano è andato in scena "Prime donne", uno spettacolo ideato e diretto da Eleonora Franchi, la donna che con coraggio e passione ha messo in piedi questo teatro.

 

Lo spettacolo ha portato in scena la vita di cinque tra le migliaia di donne che con il loro coraggio e la loro determinazione hanno sfidato le convenzioni sociali della loro epoca ribellandosi a un destino già segnato. Musica, canto, teatro, ballo hanno dato vita a queste splendide cinque prime donne: Artemisia Gentileschi, pittrice di talento che subì una drammatica violenza da parte di Agostino Tassi che segnò profondamente la sua vita, ma che con tenacia e forza trovò il coraggio di reagire e affermarsi come artista. Florence Nightingale la pioniera dell’infermieristica moderna. Marie Curie unica donna al mondo ad aver ricevuto due premi Nobel in Fisica e Chimica, la cui carriera fu ostacolata dal mondo maschilista accademico. Maria Montessori educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Margaret Keane, la pittrice dei dipinti dai grandi occhi. Per anni il mondo ha pensato che l’autore dei suoi dipinti fosse il marito Walter Keane, un uomo dalla duplice personalità.

 

Con il suo “Prime donne” Eleonora Franchi ha voluto mettere la donna al centro non più come vittima ma come colei che crea bellezza. Donne che hanno lottato per affermare il proprio ruolo nella società, contribuendo all’emancipazione e all’indipendenza femminile in ambito privato e professionale e sdoganando stereotipi e retaggi culturali retrogradi e antiquati.

 

Hanno preso parte allo spettacolo i ballerini di Axe Ballet, straordinari come sempre, le Be Special, la coreografa Antonella Tronci che ogni volta riesce a tradurre in danza immagini e pensieri, lo straordinario musicista Alessandro Zilli, la cantante Martina Loscalzo che oltre ad aver prestato la sua splendida voce ai brani musicali, ha interpretato anche il ruolo della Montessori. Un ringraziamento speciale all’attrice Monica Menchi per aver onorato questo spettacolo con la sua presenza e un’interpretazione intensa e magistrale di Artemisia.

 

La direttrice, in occasione di questo strepitoso evento ha affermato: «Non riesco a smettere di ripetere questa parola, Grazie. Grata al pubblico che questa sera era attento, emozionato, numeroso, per uno spettacolo molto importante».

 

Un ringraziamento infine a tutto il cast di attori della compagnia Buonalaprima: Giulia Pucci, Vanessa Innocenti, Barbara Filippelli, Silvia Rondini, Alessio Dessì, Francesco Ercolani e Gianluca Dell’Oste.

di Michela Cinquilli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: