Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.
Si è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.
La classica gara podistica ‘’’ La Run…dagiata’’ sulla distanza di km 10 che si è svolta a Borgo a Buggiano, lungo le strade e sentieri delle colline borghigiane da dove i concorrenti potevano ammirare il panorama bellissimo della Valdinievole.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”.
Con questa iniziativa 'multipla' si suggellano oltre due anni di impegno e attività dedicate al centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini.
Nell’autunno 2020 la la Fondazione Roberto Marini “Oltre il Secolo breve” Ets di Pistoia promuoveva la ha costituzione del Comitato Nazionale dedicato alla celebrazione nel 2022 del centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini, dirigente politico punto di riferimento anche del “creatore” della Fondazione stessa, e protagonista politico e culturale della travagliata storia della Sinistra italiana dal secondo dopoguerra fino alla scomparsa avvenuta nel 1993.
Riconosciuto e istituito dal Ministero con decreto n. 197 del 9 maggio 2022, il comitato ha organizzato una prima videoconferenza su facebook dedicata al centesimo compleanno di Lucio Libertini (1 giugno 2022); un' iniziativa a Pistoia, "Il Psiup e Libertini" presso l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il Secolo breve' (7 ottobre 2022); un convegno a Torino, "Tra partiti, movimenti e istituzioni Lucio Libertini a Torino e in Piemonte" presso il consiglio regionale in Palazzo Lascaris (20 ottobre 2020); un convegno internazionale a Pistoia, "Lucio Libertini e... Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita" presso la "Sala Maggiore del Comune di Pistoia (2 dicembre 2022); la conferenza a Roma, "In ricordo di Lucio Libertini", presso il Senato, Palazzo Giustiniani (27 giugno 2023); la conferenza a Roma, "Lucio Libertini il socialismo in azione" presso la Fondazione Basso (27 giugno 2023); la conferenza a Palermo, "Lucio Libertini e il Mezzogiorno L'idea di un grande piano di recupero del territorio" presso l'Istituto Gramsci Siciliano (13 ottobre 2023), la conferenza a Palermo, "Lucio Libertini La Sicilia e il Mezzogiorno" presso l'Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni (14 ottobre 2023).
Durante la Libertini’s Electronic Town Meeting, in contemporanea a Pistoia, Roma, Torino, Genova e Palermo, verrà presentato il volume "Lucio Libertini e... Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita"(che fa seguito a quello dedicato all’impegno profuso da Libertini specificatamente per la natia Sicilia) in cui sono stati raccolti gli Atti del convegno svoltosi a Pistoia venerdì 2 dicembre 2022, a conclusione del primo anno di attività.
Articolato su relazioni sia cronologiche che tematiche, integrate da testimonianze di chi ha condiviso il suo impegno nei vari partiti in cui ha militato, il convegno si è soffermato in particolare sugli elementi dell’opera di Libertini che possono essere considerati ancora attuali.
Interverranno:
da Torino Aldo Agosti
da Genova Sergio Dalmasso
da Pistoia Roberto Niccolai e Barbara Nikolova
da Roma Saluti di Maurizio Acerbo (Segretario del Prc), Gabriella Pistone, Giorgio Benvenuto, Giovanni Russo Spena, Roberto Musacchio e Fausto Bertinotti
da Palermo Donatella Lino
Alla fine degli interventi sarà aperto il dibattito al quale potranno intervenire coloro che si troveranno presso le 5 sedi indicate.
I contributi dei relatori potranno essere seguiti anche da remoto tramite la diretta Facebook dalle pagine del Comitato Libertini, dell'Archvio Roberto Marini 'Oltre il Secolo breve e da quelle di tutit gli centri e istituti collegati.