Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 01/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Esiste per me una domanda che occorrerebbe fare per sapere chi hai davanti .

A seconda della risposta , puoi confrontarti , o tirar di lungo perché perdi il tuo tempo .

La domanda è :

Quanti .....
SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Presentazione di un volume su Lucio Libertini

29/11/2023 - 14:00

Con questa iniziativa 'multipla' si suggellano oltre due anni di impegno e attività dedicate al centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini.


Nell’autunno 2020 la la Fondazione Roberto Marini “Oltre il Secolo breve” Ets di Pistoia promuoveva la ha costituzione del Comitato Nazionale dedicato alla celebrazione nel 2022 del centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini, dirigente politico punto di riferimento anche del “creatore” della Fondazione stessa, e protagonista politico e culturale della travagliata storia della Sinistra italiana dal secondo dopoguerra fino alla scomparsa avvenuta nel 1993.


Riconosciuto e istituito dal Ministero con decreto n. 197 del 9 maggio 2022, il comitato ha organizzato una prima videoconferenza su facebook dedicata al centesimo compleanno di Lucio Libertini (1 giugno 2022); un' iniziativa a Pistoia, "Il Psiup e Libertini" presso l'Archivio Roberto Marini 'Oltre il Secolo breve' (7 ottobre 2022); un convegno a Torino, "Tra partiti, movimenti e istituzioni Lucio Libertini a Torino e in Piemonte" presso il consiglio regionale in Palazzo Lascaris (20 ottobre 2020); un convegno internazionale a Pistoia, "Lucio Libertini e... Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita" presso la "Sala Maggiore del Comune di Pistoia (2 dicembre 2022); la conferenza a Roma, "In ricordo di Lucio Libertini", presso il Senato, Palazzo Giustiniani (27 giugno 2023); la conferenza a Roma, "Lucio Libertini il socialismo in azione" presso la Fondazione Basso (27 giugno 2023); la conferenza a Palermo, "Lucio Libertini e il Mezzogiorno L'idea di un grande piano di recupero del territorio" presso l'Istituto Gramsci Siciliano (13 ottobre 2023), la conferenza a Palermo, "Lucio Libertini La Sicilia e il Mezzogiorno" presso l'Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni (14 ottobre 2023).


Durante la Libertini’s Electronic Town Meeting, in contemporanea a Pistoia, Roma, Torino, Genova e Palermo, verrà presentato il volume "Lucio Libertini e... Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita"(che fa seguito a quello dedicato all’impegno profuso da Libertini specificatamente per la natia Sicilia) in cui sono stati raccolti gli Atti del convegno svoltosi a Pistoia venerdì 2 dicembre 2022, a conclusione del primo anno di attività.


Articolato su relazioni sia cronologiche che tematiche, integrate da testimonianze di chi ha condiviso il suo impegno nei vari partiti in cui ha militato, il convegno si è soffermato in particolare sugli elementi dell’opera di Libertini che possono essere considerati ancora attuali.


Interverranno:
da Torino Aldo Agosti
da Genova Sergio Dalmasso
da Pistoia Roberto Niccolai e Barbara Nikolova
da Roma Saluti di Maurizio Acerbo (Segretario del Prc), Gabriella Pistone, Giorgio Benvenuto, Giovanni Russo Spena, Roberto Musacchio e Fausto Bertinotti
da Palermo Donatella Lino


Alla fine degli interventi sarà aperto il dibattito al quale potranno intervenire coloro che si troveranno presso le 5 sedi indicate.


I contributi dei relatori potranno essere seguiti anche da remoto tramite la diretta Facebook dalle pagine del Comitato Libertini, dell'Archvio Roberto Marini 'Oltre il Secolo breve e da quelle di tutit gli centri e istituti collegati.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: