Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Dafne e la vita oltre i social

28/11/2023 - 13:19

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le righe della mia rubrica parla di una tematica molto attuale: l’uso dei social network.

 

“La mia vita senza social”, scritto da Roberto Bratti, giornalista e scrittore per ragazzi, ha come protagonisti due giovani adolescenti: Dafne e Luca, che frequentano la stessa scuola, ma sono totalmente diversi.

 

Dafne vuole diventare una Influencer e trascorre molto tempo sui social network. Luca, invece, li detesta.

 

Un giorno i due ragazzi si incontrano a una festa e tra loro nasce una forte simpatia. Stanno per arrivare le tanto sognate vacanze estive, ma i genitori di Dafne devono restare in città per motivi economici. Dafne non riesce ad accettarlo, si vergogna e si inventa una vacanza a Rodi. La giovane ragazza trascorre le calde e assolate giornate estive chiusa in casa a postare nuovi contenuti che crea grazie alla tecnologia, i suoi seguaci aumentano, ma una notte, un ladro entra nell’appartamento e Dafne lo trova davanti a sé…

 

Sonia, la sorella maggiore di Dafne, scopre l’inganno e decide di sequestrarle il cellulare per ben tre  settimane, donandole un vecchio “Nokia” senza connessione ad internet. Dafne è palesemente disorientata, ma con il tempo capisce che osservando continuamente lo schermo del cellulare in attesa di una nuova notifica, sta perdendo la vita reale.

 

Un testo scorrevole che offre molti spunti di riflessione, non solo agli adolescenti, ma a tutti noi. L’uso dei social non va demonizzato, perché è solo uno strumento che se ben utilizzato offre molte opportunità, ma bisogna evitarne l’uso eccessivo.

 

L’autore attraverso questo romanzo invita i giovani a un uso corretto dei social grazie ad una storia in cui è facile immedesimarsi.

 

Età di lettura: da 10 anni.


Vi aspettiamo martedì, con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: