Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
A Palazzo Achilli la presentazione del libro “Paesaggi d’Appennino

24/11/2023 - 10:04

L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di ospitare domenica 26 novembre alle ore 16 a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana) la presentazione del libro “Paesaggi d’Appennino”, curato da Nuèter – Gruppo di studi Alta Valle del Reno – Porretta Terme Aps e Accademia Lo Scoltenna – Pievepelago.


Il testo, inserito nella serie pluridecennale Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana, raccoglie i risultati di un’accurata ricerca effettuata nel biennio 2021-2022, che ha interessato lo studio del paesaggio e delle sue mutazioni nel territorio montano delle province di Bologna, Modena e Pistoia.


Nel 2021 l’indagine si è dedicata all’analisi sul campo di alcune aree specifiche (Valli de La Lima, del Reno e delle Limentre, Pavana, Suviana, Malalbergo, Ronchidoso) che ha dimostrato come il paesaggio di questi territori e le attività agricole ed economiche che vi si svolgevano, abbiano subito un’alterazione significativa causata soprattutto dalla presenza di impianti idroelettrici.


Nel 2022 invece si è dato spazio al confronto attraverso vari convegni che hanno esaminato il tema del paesaggio appenninico dall’epoca romana fino all’età contemporanea, con approfondimenti sulle attività dei vivai forestali, dei rimboschimenti, di alcuni esempi di tutela e conservazione del bosco, degli sconvolgimenti prodotti dagli eventi franosi e dell’impatto dell’industria dello sci nei nostri territori.


Il paesaggio è stato infine analizzato nel suo profilo socioculturale, studiandone potenzialità e proposte di valorizzazione. Il contributo sul ruolo della cultura e del paesaggio per la rinascita delle aree interne invita, in tal senso, ad un’attenta riflessione verso quei modelli che, se un tempo erano idonei a far recuperare valore e protagonismo alle zone marginalizzate, oggi sembrano proporre soluzioni ai problemi utilizzando gli stessi metodi e strumenti che hanno portato alla loro emarginazione.


Presenta il volume Alessandro Bernardini. 
Ingresso libero 
Per maggiori informazioni, potete contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/12/2023 - 13:53

AUTORE:
Silvano

Dove è possibile reperire il volume?
Grazie

RISPONDE LA REDAZIONE
Buongiorno, provi a contattare il numero verde indicato nell'articolo.
Saluti