Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Contributo affitti, il Comune si sostituisce al governo e stanzia 30mila euro

5/10/2023 - 12:22

L’amministrazione comunale è riuscita a confermare, anche per il 2023, il contributo affitti e morosità incolpevoli, le risorse sono state recuperate dal bilancio del Comune. A breve uscirà il bando e sarà quindi possibile presentare le domande. I fondi sono finalizzati asostenere le famiglie in difficoltà.


Il contributo per l’affitto è un sostegno importante che oramai da molti anni viene destinato alle famiglie più fragili e in difficoltà, l’erogazione va a integrare il pagamento dell’affitto.


"Come oramai è noto a tutti - si legge in una nota - quest’anno non sono disponibili le risorse che da sempre il Governo erogava, infatti nella finanziaria 2023 il Ministro delle Finanze di concerto con il Presidente del Consiglio dei Ministri ha completamente azzerato tutto il capitolo, lasciando da soli i Comuni a fronteggiare un’altra emergenza sociale. Nonostante ciò, la nostra amministrazione è riuscita, lavorando minuziosamente sul bilancio comunale e cercando di non mandare in sofferenza gli altri servizi sociali fondamentali, a destinare risorse importanti alle famiglie di Lamporecchio che ne hanno necessità.


È bene ricordare a tutti che questo provvedimento non è stato condiviso in consiglio comunale dalle opposizioni di centrodestra, Movimento 5 Stelle e Partito comunista italiano, che probabilmente sono contrari ad aiutare chi è in difficoltà".


“Dopo i tagli dell’attuale governo al Pnrr e alla sanità, che coinvolgeranno anche il nostro territorio - sostiene il sindaco Alessio Torrigiani - ci siamo trovati a dover gestire anche il taglio totale del finanziamento destinato al contributo affitti. Come possiamo vedere, le scelte prese a Roma ricadono velocemente sui nostri cittadini e proprio sulle categorie più fragili. Grazie al nostro bilancio in salute, però, siamo stati in grado di garantire comunquequesto contributo anche per il 2023. Se però la mole dei tagli che poi ricadono sui Comuni, effettuati dal Governo, continuerà con questa intensità, il prossimo anno non solo non potremo garantire l’aiuto per gli affitti, ma anche altri interventi sociali che normalmente vengono stanziati per i cittadini che versano in difficoltà".


“Questa forma di sostegno destinata alle famiglie è indispensabile per il nostro territorio e da anni va a sostenere i soggetti più deboli individuati nel nostro comune - dichiara il vicesindaco Daniele Tronci -. Da una parte va ad aiutare in maniera reale ed efficace le difficoltà delle famiglie più fragili nel pagare l’affitto della propria abitazione, dall’altra previene gli sfratti per morosità incolpevole, piaga sociale che si manifesta nei momenti di maggiore crisi economica. Contestualmente ci aiuta a capire le difficoltà e ad intercettare prontamente i nostri cittadini con problematiche sociali e difficoltà economiche. I fondi raccolti grazie ad una variazione di bilancio ammontano a € 30.000 e verranno distribuiti su base Isee. Sappiamo che le nostre risorse, che si aggiungeranno a quelle della Regione Toscana, non saranno sufficienti e non raggiungeranno gli importi necessari a sostituire quelli erogati dai governi precedenti, ma riteniamo che sia questo un diritto che debba essere garantito e tutelato, in prevenzione di sfratti e emergenze abitative".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: