Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Contributo affitti, il Comune si sostituisce al governo e stanzia 30mila euro

5/10/2023 - 12:22

L’amministrazione comunale è riuscita a confermare, anche per il 2023, il contributo affitti e morosità incolpevoli, le risorse sono state recuperate dal bilancio del Comune. A breve uscirà il bando e sarà quindi possibile presentare le domande. I fondi sono finalizzati asostenere le famiglie in difficoltà.


Il contributo per l’affitto è un sostegno importante che oramai da molti anni viene destinato alle famiglie più fragili e in difficoltà, l’erogazione va a integrare il pagamento dell’affitto.


"Come oramai è noto a tutti - si legge in una nota - quest’anno non sono disponibili le risorse che da sempre il Governo erogava, infatti nella finanziaria 2023 il Ministro delle Finanze di concerto con il Presidente del Consiglio dei Ministri ha completamente azzerato tutto il capitolo, lasciando da soli i Comuni a fronteggiare un’altra emergenza sociale. Nonostante ciò, la nostra amministrazione è riuscita, lavorando minuziosamente sul bilancio comunale e cercando di non mandare in sofferenza gli altri servizi sociali fondamentali, a destinare risorse importanti alle famiglie di Lamporecchio che ne hanno necessità.


È bene ricordare a tutti che questo provvedimento non è stato condiviso in consiglio comunale dalle opposizioni di centrodestra, Movimento 5 Stelle e Partito comunista italiano, che probabilmente sono contrari ad aiutare chi è in difficoltà".


“Dopo i tagli dell’attuale governo al Pnrr e alla sanità, che coinvolgeranno anche il nostro territorio - sostiene il sindaco Alessio Torrigiani - ci siamo trovati a dover gestire anche il taglio totale del finanziamento destinato al contributo affitti. Come possiamo vedere, le scelte prese a Roma ricadono velocemente sui nostri cittadini e proprio sulle categorie più fragili. Grazie al nostro bilancio in salute, però, siamo stati in grado di garantire comunquequesto contributo anche per il 2023. Se però la mole dei tagli che poi ricadono sui Comuni, effettuati dal Governo, continuerà con questa intensità, il prossimo anno non solo non potremo garantire l’aiuto per gli affitti, ma anche altri interventi sociali che normalmente vengono stanziati per i cittadini che versano in difficoltà".


“Questa forma di sostegno destinata alle famiglie è indispensabile per il nostro territorio e da anni va a sostenere i soggetti più deboli individuati nel nostro comune - dichiara il vicesindaco Daniele Tronci -. Da una parte va ad aiutare in maniera reale ed efficace le difficoltà delle famiglie più fragili nel pagare l’affitto della propria abitazione, dall’altra previene gli sfratti per morosità incolpevole, piaga sociale che si manifesta nei momenti di maggiore crisi economica. Contestualmente ci aiuta a capire le difficoltà e ad intercettare prontamente i nostri cittadini con problematiche sociali e difficoltà economiche. I fondi raccolti grazie ad una variazione di bilancio ammontano a € 30.000 e verranno distribuiti su base Isee. Sappiamo che le nostre risorse, che si aggiungeranno a quelle della Regione Toscana, non saranno sufficienti e non raggiungeranno gli importi necessari a sostituire quelli erogati dai governi precedenti, ma riteniamo che sia questo un diritto che debba essere garantito e tutelato, in prevenzione di sfratti e emergenze abitative".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: