Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una mostra sul matematico pistoiese Enrico Betti

2/10/2023 - 15:22

PISTOIA - Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria “Enrico Betti, il matematico pistoiese che guardò all’Europa”.

Nel quadro delle iniziative promosse a Pisa e a Pistoia per ricordare il bicentenario della nascita di Betti, l’associazione “Storia e città” insieme alla Scuola Normale di Pisa, al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, alla Fondazione Caript, a Uniser, alla Biblioteca Forteguerriana e con la compartecipazione del Comune di Pistoia hanno organizzato questa iniziativa. 

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli e i curatori della mostra: i professori di matematica dell’Università di Pisa Alberto Cogliati e Giovanni Gaiffi; Giampaolo Perugi, docente di storia e filosofia per molti anni nelle scuole pistoiesi e che attualmente si occupa in prevalenza di storia locale; Chiara Martinelli, storica e ricercatrice e Carlo Vivoli, presidente dell’associazione culturale Storia e città. 

Il 23 ottobre del 1823 nacque a Pistoia Enrico Betti, che con i suoi studi ed il suo insegnamento a Pisa dette importanti contributi allo sviluppo della matematica in Italia e che, assumendo responsabilità civili e politiche, operò nelle istituzioni alla modernizzazione delle strutture scolastiche e culturali dello Stato italiano all’indomani dell’Unità. 

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 31 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30).

Per visite guidate contattare la Biblioteca Forteguerriana (0573 371452) o Giampaolo Perugi (340 4756616).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: