Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Giornata Plastic Free: arriva l’evento per ripulire il territorio dalla plastica

28/9/2023 - 10:04

La plastica è ormai una piaga mondiale. Sono oltre 20 milioni le tonnellate di rifiuti in plastica che finiscono ogni anno nei mari, fiumi e laghi, mentre sono 170 mila miliardi i micro frammenti di plastica che galleggiano nelle acque del pianeta.


L’umanità produce 390 milioni di tonnellate di plastica ogni anno, metà delle quali usa e getta e solo il 9% viene poi riciclata. Quantità che si somma agli oltre 8 miliardi di rifiuti plastici che già inquinano il pianeta. Il dato potrebbe triplicare entro il 2040.


Considerando la velocità con cui il pianeta produce nuova plastica e il tempo di degradazione della stessa, individuato in circa 1000 anni, rischiamo che la terra venga letteralmente sommersa da rifiuti plastici.


E l’Italia? Il nostro Paese è tra i peggiori del Mediterraneo in quanto secondo produttore in Europa di rifiuti in plastica: ogni cittadino ne produce in media 30 chili l’anno.


Oltre agli oggetti di uso comune, la plastica rappresenta un binomio pericoloso se associata al turismo. Le navi da crociera sversano nel mare grandi quantità di acque reflue contaminate da microplastiche, così come i kit di benvenuto in plastica monouso forniti ancora troppo spesso dagli hotel, generano grandissime quantità di plastica, di difficile smaltimento.


É necessario un cambio di rotta decisivo. Dalla scelta di impiegare su larga scala materiali più sostenibili, fino alla sensibilizzazione sul tema.


Proprio per sensibilizzare e informare su questo problema globale è nata nel 2019 Plastic Free Odv Onlus. Nata nel 2019 come realtà digitale, oggi conta più di 1.000 referenti in tutt’Italia ed è attiva con progetti concreti di pulizia ambientale, salvataggio di tartarughe marine, promozione dei Comuni plastic free. Dalla fondazione, la Onlus ha sensibilizzato oltre 100.000 studenti e ha permesso di rimuovere dall’ambiente circa 3,5 milioni di chili di plastica e rifiuti non pericolosi, grazie all’organizzazione di 3.000 appuntamenti di raccolta realizzati, anche in contemporanea a livello nazionale, con il contributo di aziende, università, comuni e green influencer.


L’evento di clean up del 30 settembre a Monsummano Terme è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Plastic Free e il brand di cosmesi naturale bSoul, molto attento ai temi della sostenibilità ambientale. “I macro cambiamenti partono sempre da scelte micro, da piccole azioni quotidiane che, se condotte da tutti, diventano una potente leva per creare un futuro più verde. Le aziende giocano un ruolo cruciale in questa battaglia, mettendo in pratica un uso più consapevole della plastica; bSoul è un brand certificato Aiab, con standard di rispetto dell’ambiente molto rigidi e il nostro obiettivo è essere sempre più a impronta zero e plastic neutral. Supportiamo con molto piacere le iniziative “plastic free” legate al territorio, per dare un segnale positivo che cambiare non solo è possibile, ma anche che l’unione fa la forza” commenta Martina Bindi, founder di bSoul.


Come partecipare all’evento Clean Up di Monsummano Terme:
30 settembre – ritrovo alle ore 14.30 in piazza Cesare Pavese - via C. Battisti.
 
Per maggiori dettagli e per registrarsi, consultare il sito di Plastic Free onlus: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/5243/30-set-monsummano-terme.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: