Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sostegno alle rievocazioni storiche: 25mila euro dalla Regione Toscana per Giostra dell’Orso e Pistoia Medioevo

26/7/2023 - 15:10

È un bilancio estremamente positivo quello che chiude la Giostra dell’Orso 2023 e che si accompagna a una buona notizia: in coppia con Pistoia Medioevo, la sfida equestre tra i quattro Rioni ha ottenuto dalla Regione Toscana un contributo di 25mila euro. Con il Comune capofila del partenariato, il Comitato cittadino e la Compagnia dell’Orso hanno potuto partecipare, infatti, al bando regionale a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica, Linea 1, ottenendo il contributo massimo previsto. La notizia è stata ufficializzata questa mattina, mercoledì 26 luglio, con la pubblicazione dell’esito del bando sulla Gazzetta Ufficiale. 

Un importante riconoscimento per Pistoia, quindi, che vede premiati la progettualità, la professionalità e l’impegno riversati dall’Amministrazione comunale - con il proprio ufficio cultura - nella programmazione, definizione e realizzazione, assieme al Comitato cittadino e alla Compagnia dell’Orso, di un percorso di co-progettazione di qualità in materia di rievocazioni storiche. Le risorse regionali reperite andranno, dunque, a coprire parte delle spese sostenute per le due manifestazioni e permetteranno di continuare a investire nell’organizzazione e negli allestimenti.

«Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al lavoro svolto fra gli uffici e i rappresentanti del Comitato cittadino e la Compagnia dell'Orso in qualità di organizzatori dei due eventi più importanti nel panorama delle tradizioni e rievocazioni storiche pistoiesi – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e le tradizioni e manifestazioni jacopee –. Una ulteriore conferma del fatto che la fattiva collaborazione fra associazioni e l'amministrazione comunale può portare ottimi risultati».

Il progetto che riunisce la Giostra dell’Orso e Pistoia Medioevo si è collocato al secondo posto tra le dieci proposte che sono state finanziate tramite la cosiddetta “Linea 1”, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche.

Come si legge nel progetto con il quale il Comune ha partecipato al bando della Regione Toscana “è interesse di questa Amministrazione comunale provvedere alla valorizzazione di siffatte manifestazioni quale espressione, oltre che del patrimonio storico e artistico in senso lato, delle forme della cultura popolare e delle tradizioni locali promuovendo nel contempo il più largo coinvolgimento dell’associazionismo, con particolare riguardo alle associazioni rientranti fra quelle del terzo settore”.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: