Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Nico, Giglio Tos è prima conferma per nuova stagione

21/7/2023 - 12:12

Nello sport di oggi, i rapporti che durano per tante stagioni, è cosa più unica che rara; se ci mettiamo anche il fatto di arrivare a disputare la settima stagione consecutiva e con numeri importanti, il gioco è fatto: la Over Nico Basket comunica con grande gioia la prima conferma per la stagione 2023/2024: Simona Giglio Tos. La sua storia è cominciata puramente per caso, all’età di 13 anni in un posto che può essere considerato un “regalo del destino”.

 

“Ho cominciato tardi a giocare a pallacanestro – racconta Simona – Un giorno ero in un centro commerciale a Torino insieme al mio papà (ex giocatore) e incontrammo un suo amico che era stato un suo allenatore in precedenza…da lì ho firmato la mia “condanna” (ridendo) con il mondo della pallacanestro”.


Una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni, tanti punti nelle mani e fonte di ispirazione per le più piccole. Simona ha disputato con noi la scorsa stagione, ricoprendo sia il ruolo di giocatrice che di allenatrice/giocatrice –“ è stata una stagione difficile – esordisce Simona – abbiamo raggiunto comunque l’obiettivo che ci eravamo prefissati; non è stata una stagione negativa, perché la scorsa estate abbiamo cambiato tanto e venivamo purtroppo da una retrocessione”.

 

È chiaro che ogni stagione si voglia progressivamente alzare l’asticella, soprattutto quando ci si ritrova a giocare per più anni nella stessa società.

 

“L’obiettivo è quello di migliorare il risultato della scorsa stagione – ci racconta Simona – vorrei raggiungere la griglia playoff per soddisfazione personale e di squadra, visto che l’anno scorso l’abbiamo sfiorata di pochissimo”.

 

Per rimanere per così tanto tempo nello stesso ambiente ci devono essere dei fattori che vanno oltre all’aspetto sportivo.

 

“Sono rimasta perché qua mi sento di far parte di una bellissima famiglia – racconta la Play classe ’90 – con il presidente Nerini ho un forte legame e condivido in pieno il progetto”.

 

Dando l’ultima occhiata alla stagione scorsa, balza alla vista la partita contro Prato dove è stato toccato l’high score della stagione dell’intera Serie B, con la bellezza di 37 punti a referto.

 

“Sono quelle partite dove tutto va bene – ci spiega Simona – non senti per niente le fatiche e tutti i movimenti che fai sembrano una danza”.

 

A proposito di movimenti, è naturale vedere alcune ragazze più giovani provare a prendere spunto da una giocatrice con molta esperienza.

 

“E' una cosa che mi arricchisce personalmente e mi fa tanto piacere – racconta Simona – essere presa come esempio dalle più piccole mi spinge a migliorare perché non si smette mai di imparare e in più non ti fa sentire il peso del sacrificio”.

 

Ma è ovvio che per arrivare a fare certe cose, c’è bisogno di una fonte d’ispirazione, anche per le giocatrici più esperte.

 

“Guardo tanti video di Teodosic – ci spiega Simona – provo a fare tante cose, anche quelle che non mi riescono”.

 

Oltre agli esempi da seguire, c’è qualcosa, o qualcuno, che ha un’importanza ancora più grande rispetto a certi giocatori.

 

“Devo tanto a mio papà perché mi ha sempre spronato a migliorare – prosegue il nostro play – anche quando pioveva o nevicava, mi portava al campino dove stavamo ore con l’obiettivo di migliorare la mia tecnica individuale, ed è una cosa che mi sono ritrovato per tutta la mia carriera”.

 

Ma non c’è solo l’aspetto del fare la giocatrice; nel presente e nel futuro di Simona Giglio Tos c’è anche la voglia ed entusiasmo di fare l’allenatrice.

 

“E' una cosa che mi piace tantissimo – ci racconta Simona – quando appenderò le scarpe al chiodo sarà un impegno che aumenterò”.

 

Ognuno poi ha le sue motivazioni per intraprendere un determinato tipo di percorso.

 

“Vedere le bimbe che migliorano e che i tuoi insegnamenti arrivano alle giocatrici sono aspetti che mi riempiono d’orgoglio – prosegue Simona – anche se alcune volte ti fanno un po' arrabbiare”.

 

Non ci aspetta altro che attendere l’inizio della prossima stagione, per vedere Simona e tutte le ragazze della Over Nico Basket far divertire il pubblico rosanero.

Fonte: Nico Basket
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: