Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 12/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Le brioches glacées (meglio se...infiammate!)

11/7/2023 - 17:42

Brioches glacées 

 

Ingredienti per 4 brioches: 
10gr lievito di birra oppure 25gr lievito madre 
150gr farina 00 +extra per infarinatura 
1 uovo grande fresco 
Un tuorlo 
Sale q.b. 
1 cucchiaino da caffè di zucchero semolato 
160gr di burro 
Ingredienti per 4 persone: 
4 brioches grandi 
400gr di sorbetto di frutta d’ottima qualità 
200gr cioccolato fondente 
2 albumi 
1 busta di zucchero a velo


Intanto creiamo le brioches. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida dentro ad una ciotola, unite 50gr di farina e lavorate bene con le mani. Una volta ottenuta una soffice palla, coprite con un telo in un luogo caldo e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

 

Versate la restante farina su una spianatoia di legno, o marmo, formando il cratere di un vulcano; ponete all’interno del foro del sale, l’uovo e lo zucchero. Iniziate a lavorare con le dita, quindi più energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed asciutto. Quando la pasta non si attaccherà più alle mani, appiattite con le dita e disponetevi sopra 120gr di burro morbido spezzettato. Amalgamate bene con le mani fino a completo assorbimento, poi unite la palla di lievito e impastate benissimo a lungo. Ottenuta un’altra palla omogenea e non appiccicosa, inseritela in una ciotola, coprite con un tovagliolo di lino o cotone e lasciate lievitare 3 ore (6 con il lievito madre).

 

Una volta raddoppiata, rimettete la pasta sulla spianatoia infarinata, lavoratela un poco e dividetela in quattro parti uguali. Imburrate quattro stampini da budino. Per ogni pezzo di pasta staccatene una noce; adagiate i pezzi più grossi sul fondo dello stampino e posatevi sopra quelli più piccoli. Coprite con un canovaccio pulito e non profumato gli stampi e lasciate lievitare un’ora. Spennellate delicatamente ogni brioches con il tuorlo ben sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 18-20 minuti. Appena le brioches risulteranno dorate, sfornatele e fatele intiepidire.


Adesso passiamo al dessert. Tagliate una calotta a ogni brioches e lasciatela da parte. Svuotatele dalla mollica interna, lasciando uno spessore di 2 cm. Riempitele con il sorbetto a palline. Grattugiate il cioccolato e spargetene una manciatina sul gelato di ogni brioches, quindi richiudete ognuna di esse con la propria calotta. Mettete nel congelatore per un’ora.

 

Trascorso detto tempo, montate a neve i due albumi con lo zucchero a velo, estraete dal frigo le brioches e spruzzate con un grosso ciuffo di albume ogni brioches. Adagiate, infine, le brioches glacèes sulla piastra del forno e scaldatele il necessario atto a far rapprendere gli albumi senza far sciogliere il gelato interno. Servite immediatamente. Un tocco di grande effetto potrebbe essere quello di versare dell’alcool edibile sulle brioches e infiammarlo al momento di servire. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: