Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:02 - 28/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

GABRIELE IL COSTITUZIONALISTA.

Gabriele carissimo , hai fatto la pipi' fuori dal vaso e come tutti , fra i quali me , hai serie difficoltà ad ammetterlo .

Rileggiti gli interventi di chi molto .....
TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Mura urbane, Nesi (Pd): "Preoccupanti la miopia culturale e l'approssimazione della giunta Tomasi"

6/7/2023 - 11:42

Stefania Nesi (Partito democratico) interviene sulle mura urbane.

 

"Paradossalmente nel giorno in cui in consiglio comunale si commemora Alberto Cipriani ricordando il suo impegno di storico e politico, si  ascoltano gravissime affermazioni dai banchi della maggioranza riguardo le mura urbane, elemento indiscusso del patrimonio storico della città.


L’assessore Bartolomei afferma che “metà delle mura non si sa di chi sono”, in quanto ci sono appoggiati terrazzi privati, garage. Comprendiamo che in 10 anni di governo non è stato effettuata dalla giunta Tomasi una ricognizione dello stato delle mura, nessuno studio, collaborazioni attivate con altri stakeholders (Soprintendenza, Università).  Il Comune a oggi non ha un quadro chiaro sull’assetto delle mura e neppure sulla proprietà pubblica/privata delle stesse. Solo dopo svariati crolli si inizia a percepire un interesse a confrontarsi con soggetti esterni. Dieci anni di immobilismo.


Afferma ancora Bartolomei che “i soldi per mettere  a posto in sicurezza le mura non ci sono mai stati, non ci sono e non ci saranno mai neanche fra 10, 20 50 o 100 anni”.  Ricostruire ha  come premessa lo studio del territorio e la capacità di intercettare fondi; come gruppo Pd ma soprattutto come cittadini, vorremmo che i nostri amministratori facessero qualcosa di più che allargare le braccia dicendo alla cittadinanza che le mura di Pistoia sono un carico  di poco valore, “una piccola staccionata” le definisce il Consigliere della lista Ale Tomasi Patané, e che tutto sommato alcune parti si potrebbero anche “toglierle o abbassarle”. Ci spaventa sia la pochezza di proposte, sia la scarsa capacità di intercettare fondi dell’amministrazione Tomasi; ricordiamo che Pistoia è l'ultimo tra i Comuni capoluogo toscani per fondi Pnrr intercettati: un triste primato.


Soprattutto però ci preoccupa la miopia culturale con la quale viene affrontato il tema da giunta e consiglieri di maggioranza. A fronte di tali gravi affermazioni infatti ad oggi nessuno nella giunta Tomasi è intervenuto per chiarire la posizione della maggioranza, nessuno ha espresso la ferma volontà di valorizzare le mura storiche nel loro complesso, come bene unico,  anzi, le proposte (veritiere o provocatorie) di abbattimento parziale o di “abbassamento” di tratti di minor valore appaiono rinforzate dall’imbarazzato silenzio del sindaco Tomasi. In assenza di una netta smentita ci viene il dubbio che la volontà di “ridurre” le mura, sia addirittura reale.


La nostra più grande preoccupazione è però  incentrata sul tema della sicurezza per i cittadini. Di fronte ad affermazioni quali quelle di Bartolomei  “è roba [le mura] che basta toccarla e viene giù tutto”, ci preoccupa pensare ad un’amministrazione impotente, che subisce un processo inevitabile, attivandosi solo con interventi riparatori di emergenza.


Bartolomei afferma che si sta facendo con ritardo ciò che poteva essere fatto prima. Su questo siamo drammaticamente d’accordo, non possiamo però accontentarci di una gestione così poco propositiva.


“Ci accontentiamo di fare oggi quello che è possibile fare”. I cittadini pistoiesi meritano una risposta migliore di questa, sindaco Tomasi e assessore Bartolomei, e voi avete il dovere di fornirla subito".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: