Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mura urbane, Nesi (Pd): "Preoccupanti la miopia culturale e l'approssimazione della giunta Tomasi"

6/7/2023 - 11:42

Stefania Nesi (Partito democratico) interviene sulle mura urbane.

 

"Paradossalmente nel giorno in cui in consiglio comunale si commemora Alberto Cipriani ricordando il suo impegno di storico e politico, si  ascoltano gravissime affermazioni dai banchi della maggioranza riguardo le mura urbane, elemento indiscusso del patrimonio storico della città.


L’assessore Bartolomei afferma che “metà delle mura non si sa di chi sono”, in quanto ci sono appoggiati terrazzi privati, garage. Comprendiamo che in 10 anni di governo non è stato effettuata dalla giunta Tomasi una ricognizione dello stato delle mura, nessuno studio, collaborazioni attivate con altri stakeholders (Soprintendenza, Università).  Il Comune a oggi non ha un quadro chiaro sull’assetto delle mura e neppure sulla proprietà pubblica/privata delle stesse. Solo dopo svariati crolli si inizia a percepire un interesse a confrontarsi con soggetti esterni. Dieci anni di immobilismo.


Afferma ancora Bartolomei che “i soldi per mettere  a posto in sicurezza le mura non ci sono mai stati, non ci sono e non ci saranno mai neanche fra 10, 20 50 o 100 anni”.  Ricostruire ha  come premessa lo studio del territorio e la capacità di intercettare fondi; come gruppo Pd ma soprattutto come cittadini, vorremmo che i nostri amministratori facessero qualcosa di più che allargare le braccia dicendo alla cittadinanza che le mura di Pistoia sono un carico  di poco valore, “una piccola staccionata” le definisce il Consigliere della lista Ale Tomasi Patané, e che tutto sommato alcune parti si potrebbero anche “toglierle o abbassarle”. Ci spaventa sia la pochezza di proposte, sia la scarsa capacità di intercettare fondi dell’amministrazione Tomasi; ricordiamo che Pistoia è l'ultimo tra i Comuni capoluogo toscani per fondi Pnrr intercettati: un triste primato.


Soprattutto però ci preoccupa la miopia culturale con la quale viene affrontato il tema da giunta e consiglieri di maggioranza. A fronte di tali gravi affermazioni infatti ad oggi nessuno nella giunta Tomasi è intervenuto per chiarire la posizione della maggioranza, nessuno ha espresso la ferma volontà di valorizzare le mura storiche nel loro complesso, come bene unico,  anzi, le proposte (veritiere o provocatorie) di abbattimento parziale o di “abbassamento” di tratti di minor valore appaiono rinforzate dall’imbarazzato silenzio del sindaco Tomasi. In assenza di una netta smentita ci viene il dubbio che la volontà di “ridurre” le mura, sia addirittura reale.


La nostra più grande preoccupazione è però  incentrata sul tema della sicurezza per i cittadini. Di fronte ad affermazioni quali quelle di Bartolomei  “è roba [le mura] che basta toccarla e viene giù tutto”, ci preoccupa pensare ad un’amministrazione impotente, che subisce un processo inevitabile, attivandosi solo con interventi riparatori di emergenza.


Bartolomei afferma che si sta facendo con ritardo ciò che poteva essere fatto prima. Su questo siamo drammaticamente d’accordo, non possiamo però accontentarci di una gestione così poco propositiva.


“Ci accontentiamo di fare oggi quello che è possibile fare”. I cittadini pistoiesi meritano una risposta migliore di questa, sindaco Tomasi e assessore Bartolomei, e voi avete il dovere di fornirla subito".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: