Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:10 - 11/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Villa La Magia: il punto sui lavori di restauro all'intero complesso

17/6/2023 - 9:53

Proseguono regolarmente e senza particolari problemi i lavori nel complesso della Villa Medicea La Magia. Ecco il punto dei cantieri attualmente in corso.

Intervento finanziato dal Fondo cultura: restauro locali interni alla Villa e dotazione impiantistica in tutti i locali della stessa (importo 527.691,86 Iva compresa)

I lavori impiantistici hanno raggiunto uno stadio avanzato e saranno completati entro la fine dell’estate.


Per quanto riguarda il restauro dei locali, sono state completate tutte le pavimentazioni, e gran parte delle tinteggiature, ad eccezione delle stanze del piano mezzanino, dove in fase di restauro sono emerse tracce di decorazioni e coloriture che hanno comportato la necessità di fare degli approfondimenti. A breve inizierà il restauro dello scalone monumentale.

5 lotti finanziati dal Pnrr (importo totale 2.000.000,00 Iva compresa)

1-Lotto A (portale)
In accordo con la soprintendenza, l’amministrazione ha deciso di riportare il portale all'aspetto originario, ovvero intonacato e dipinto come emerso in fase di esecuzione. Le statue presenti sono state portate dentro la Cappella, dove è in corso il restauro, saranno ricollocate sul portale a fine lavori. Si conta di chiudere a fine settembre.

2-Lotto B (muro di contenimento del giardino a parterre e cappella neogotica)
Sono a buon punto gli interventi sul muro del giardino.
Sono stati completati i micropali strutturali, che consentiranno, a fine lavori, di rimuovere quelli in cemento armato che attualmente sorreggono il muro lungo Via Magia. Nel corso dell'estate, salvo problemi, questo intervento verrà completato, per poi passare al restauro della cappella neogotica, su cui potremo intervenire una volta completato il restauro delle statue del portale.

3-Lotto C (fontane e impianti idraulici storici)
Completato il restauro della scultura del ninfeo, è a buon punto il restauro della statua e della vasca della fontana del cortile centrale. Sono da poco iniziati i lavori di restauro della vasca del lago nel giardino romantico. Resta da avviare solo il restauro della fontana del giardino a parterre, che inizierà da metà settembre, insieme al giardino stesso.

4-Lotto D (restauro giardini)
Completati tutti gli interventi sulle alberature, finalizzati alla loro messa in sicurezza. Avviato il restauro del giardino romantico, con scavi per realizzazione di impianto irrigazione e illuminazione. Da settembre si inizierà col giardino a parterre.

5-Lotto E (sistemazione e illuminazione viali)
I lavori partiranno giovedì 19 giugno. Entro l'anno questo lotto si dovrebbe completare. Sono state completate tutte le opere complementari (sistemazioni cancelli e realizzazione impianto di videosorveglianza lungo il viale principale). 

6. Lotto F (ambito cultura e valorizzazione)
Sono partiti i progetti per la realizzazione del virtual tour e dello spazio immersivo. Sono in corso di realizzazione le visite guidate. Sono stati realizzati i pannelli per la segnaletica interna ed è in corso di realizzazione la segnaletica esterna che sarà ultimata alla conclusione dei lavori nel giardino. Sono infine già stati realizzati i prodotti da collocare presso il bookshop della villa.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: