Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conferenza su Niccolò Puccini e visite guidate ai Musei civici

8/6/2023 - 10:53

Il prossimo è un fine settimana ricco di iniziative nei Musei Civici di Pistoia, con varie occasioni di incontro e di approfondimento sull’arte antica e sulla ricerca artistica contemporanea.


Venerdì 9 giugno alle 17 nella sala Maggiore del palazzo comunale, nell'ambito del programma Primavera al Museo a cura dei Musei civici di Pistoia, si svolgerà il settimo incontro delle “Spigolature d’arte”: la studiosa Beatrice Pecchiari terrà la conferenza dal titolo Niccolò Puccini e la proposta di un 'canone' nazionale nella Pistoia del Risorgimento.


Nella prima metà dell’Ottocento il panorama politico-culturale pistoiese vanta fra i suoi principali protagonisti Niccolò Puccini (1799-1852), promotore di un progetto di respiro nazionale che prende forma nel giardino di Scornio e trova espressione nella sua collezione pittorica, oggi in parte conservata nelle collezioni dei Musei Civici. Attraverso il recupero di simboli e miti della tradizione storico-politica della Toscana dei Comuni e del Rinascimento, Puccini si inserisce nel processo di costruzione di un 'canone' nazionale con un progetto che fa sistema con il più ampio orizzonte risorgimentale, frutto del dialogo con alcune delle voci più importanti del contesto toscano e non solo.


L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Sabato 10 e domenica 11 giugno al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, si svolgeranno vari interventi dal vivo nell’ambito della mostra collettiva Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora, a cura di Nub Project Space e Gabriele Tosi, aperta fino al 25 luglio nelle sale al secondo piano del museo.


Sabato 10 giugno alle 17 è prevista una visita guidata con i curatori alla mostra. La visita ècompresa nel biglietto d’ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 18 nel salone al primo piano è in programma Alessandra Eramo, Solo per voce ed elettronica. Dedicandosi alla voce in relazione al rumore e all'ambiente circostante, per la sua performance dal vivo Alessandra Eramo crea un collage di paesaggi sonori ipnotici e di voci spingendo il suono verso gli strati più viscerali dell'espressione poetica. Beat-boxing, rumorismi, stridori, sibili: Eramo esplora stati di trance nel canto attraverso l'uso di tecniche vocali estese, vocalizzi non verbali, rumori crudi, melodie, distorsioni, parole frammentate e lingue sconosciute, intrecciando un uso dinamico di field recordings, feedbacks, campionatori e materiale sonoro pre-registrato. In riferimento alla poesia sonora, il concerto mira a generare un'esperienza acustica immersiva, come un esercizio spirituale condiviso con chi ascolta. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Alle 19 nel giardino d’autore di Palazzo Fabroni è in programma Enrico Malatesta, E Sôna. Performance, walks e indagine sulle usanze sonore nella cultura rurale di Romagna. E sona (“lui suona” in dialetto romagnolo) è un progetto di indagine territoriale e folclorica, condotto attraverso il medium del suono. Si manifesta con azioni performative, camminate e con programmi pedagogici dedicati all’ascolto attivo in relazione alla cultura materiale e al ruolo del suono, e dei fenomeni acustici, nelle credenze e nei riti rurali romagnoli. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.


Domenica 11 giugno alle 17 visita guidata con i curatori alla mostra Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 18 workshop Manicula a cura di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci, con passeggiata partendo da Palazzo Fabroni in direzione del Villone Puccini. Manicula è un format artistico di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci volto a unire pratiche che riguardano l’immagine e il suono, percezione visiva e indagine territoriale, unite al tema della città e del cammino.


Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Non sono necessarie conoscenze o competenze specifiche per cimentarsi nelle pratiche proposte.
Nel fine settimana i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra “Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora”) saranno aperti al pubblico secondo l’orario estivo: venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.


Nei tre musei, nel pomeriggio di sabato 10 giugno dalle 15 alle 18, i visitatori potranno inoltre usufruire di visite guidate alla scoperta delle sedi e delle collezioni dei tre musei, svolte dagli studenti delle classi quarte dell’Istituto tecnico Pacini di Pistoia che partecipano al progetto Ambasciatori dell'Arte. La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: