Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:06 - 22/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In città il Master in medicina termale e idrologia medica

26/5/2023 - 16:12

Quinto appuntamento itinerante per il Master di II° livello in medicina termale e idrologia medica dell’Università di Pisa, diretto da Marco Romanelli, professore ordinario di dermatologia nell’ateneo toscano: saranno le Terme di Montecatini a ospitare il modulo relativo alle cure termali in gastroenterologia. La terapia idropinica con l’acqua delle Terme di Montecatini, accreditata presso il Servizio sanitario nazionale, risulta infatti ottima per la cura delle principali patologie gastroenterologiche, e la città è stata scelta come scenario ideale per la trattazione della terapia Idropinica in gastroenterologia, tra i diversi moduli del Master annuale, in virtù della storia secolare e dell’importanza degli studi scientifici effettuati su queste acque.


Claudio Marcotulli, direttore sanitario di Terme di Montecatini, sarà infatti uno dei prestigiosi relatori ospiti del master, in ragione dell’autorevolezza scientifica e della lunga esperienza nella cura e per il benessere di migliaia di persone in ambito gastroenterologico, che da decenni si curano proprio alle fonti con l’acqua di Montecatini, ovvero le fonti Leopoldina, Regina, Tettuccio e Rinfresco.


Con le acque termali di Montecatini è possibile intervenire su affezioni dell’apparato digerente, che si esplicano nelle più frequenti malattie gastro-enteriche, cioè a carico di stomaco e intestino. Le patologie più frequenti fra le affezioni gastro-enteriche curate alla Terme di Montecatini sono la gastrite cronica, l’intestino pigro (stitichezza) e la cattiva digestione (dispepsia). Le patologie dell’apparato digerente prevalentemente curate presso le Terme di Montecatini sono: stipsi cronica dispepsia gastrica e biliare colon irritabile.

 
L’importante modulo del Master affronterà anche temi di importanza nazionale in visone prospettica: lo sviluppo degli studi sul microbiota intestinale e sul microbiota delle acque termali è sotto la lente di ingrandimento di molti centri di ricerca scientifica e molte aziende farmaceutiche e nutraceutiche da ormai alcuni anni, ed è sempre crescente l’impiego di questi studi in ottica di salute preventiva e di medicina naturale, al fine di individuare corrette integrazioni rispetto alle cliniche specialistiche dedicate.


Se millenaria è la tradizione delle acque benefiche delle Terme di Montecatini, secolare è l’esperienza nell’accoglienza turistica di Montecatini Terme, specialmente legata al turismo termale della salute sviluppatosi negli scorsi due secoli, e attualmente rivisitato nell’offerta degli eleganti hotel con SPA e centri benessere presenti nella cittadina toscana, come ad esempio il Palazzo Belvedere che ospiterà i circa 20 medici specialisti e in specializzazione iscritti, mentre i lavori del Master si svolgeranno presso lo stabilimento delle Terme Redi e lo stabilimento Terme Tettuccio, con vere e proprie sessioni “hands-on” per gli oltre 20 specializzandi di provenienza nazionale.


Una nuova tappa, quella di Montecatini Terme, particolarmente importante anche in relazione ai recenti studi sui trend globali del settore, in forte crescita, sia in ambito di cura che di prevenzione che di well-being, oltre alla rilevanza della destinazione da poco promossa a Patrimonio Unesco proprio nell’ambito dell’urbanistica termale di eccellenza europea. 
 
Di seguito il programma completo del V Modulo del Master

 

Saluti autorità opening keynote Marco Romanelli, Fausto Bonsignori, Manela Scaramuzzino

Dermocosmesi e medicina termale - Paolo Gigli, Università di Firenze
Idropinoterapia con acque salso solfato alcaline: attualità terapeutica di un farmaco antico Antonio Galassi
Microbiota e salute umana Antonio Romano, Pisa
Microbiota e termalismo Claudio Marcotulli, direttore sanitario Terme di Montecatini 
Termalismo e invecchiamento attivo Fabio Monzani, Università di Pisa 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: