Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Nelle Sale Affrescate la mostra fotografica "Frammenti"

24/5/2023 - 18:26

PISTOIA - “Frammenti”: è questo il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 26 maggio, alle 16.30, nelle Sale Affrescate del palazzo comunale, in piazza del Duomo. Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, l’esposizione mette insieme i progetti di due artisti: “Vedere... In Musica” di Simone Chelucci e “Se ti tagliassero a pezzetti” di Marco Saielli. 

«“Frammenti” - spiega la curatrice Giusy Cumbo – è il racconto di una storia d’amore nata tra la musica dal vivo e i fotografi Simone Chelucci e Marco Saielli, iniziata tra i palchi nelle piazze e gli scorci panoramici sui colli di una bellissima Toscana, dove da tempo si organizzano eventi e festival, ospitando gli artisti più noti della musica italiana e internazionale».

Al vernissage della mostra, insieme agli artisti e alla curatrice, sarà presente l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli.

Vedere…In musica è il titolo del progetto fotografico di Simone Chelucci, composto da fotografie scattate nel corso degli anni durante i concerti dal vivo. Una selezione di immagini che svelano dettagli, raccontano in modo insolito quello che il suo occhio, e il suo obiettivo, colgono nell’attimo in cui musica e palcoscenico fanno da padroni, cogliendo particolari dell’artista ed evidenziando la ricerca dell’indispensabile. Attraverso le sue fotografie, Chelucci apre le porte a un concerto unico, mostrando piccoli “Frammenti” intimi dei corpi in movimento, rendendoli riconoscibili e inconfondibili, incuriosendo e regalando una visione artistica del suo percorso fotografico .
L’idea della mostra Se ti tagliassero a pezzetti di Marco Saielli, e il processo di scomposizione e di successiva ricomposizione dell’immagine, restituiscono il movimento che caratterizza i musicisti sul palco. Le opere compiono un affascinante viaggio tra artisti diversi per genere musicale, età, notorietà, ripercorrendo così solo una piccola parte dei tantissimi concerti seguiti dal fotografo. Ogni opera ha una sua storia e ogni visitatore “può perdersi” tra la magia della fotografia e della musica guardata attraverso i suoi occhi.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale fino al 18 giugno, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Simone Chelucci, geometra di professione, nasce a Pistoia nel 1982. La passione per la fotografia gli viene trasmessa dal padre fin da piccolo. Nel 2016 entra a far parte del Gfp - Gruppo fotoamatori pistoiesi. Appassionato d'arte e musica, partecipa a eventi e concerti. Nel 2018, durante un concerto di Nada, scopre la voglia di fotografare dal vivo. Inizia così il suo percorso fotografico partecipando a moltissimi concerti organizzati da varie associazioni culturali e festival, tra queste Fonderia CultArt, Officina Giovani, La Chute, Festival delle Colline, Serravalle Jazz e Serravalle Rock, e tante altre in Toscana.

Marco Saielli nasce a Pistoia nel 1960. Il suo rapporto con la fotografia inizia nel 2000, fotografando prevalentemente in bianco e nero. Nel 2004 fotografa il suo primo concerto dei Verdena all'Auditorium Flog di Firenze. Nel 2015 inizia la serie “Affabulazioni”, il cui primo progetto "Il Dragone al Primo maggio" viene esposto nel 2016 nella Sala Ovale della Provincia di Prato e successivamente nel 2019 a Matera, quell'anno capitale della Cultura Europea. Nel corso degl’anni ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali di fotografia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: