Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Le cicogne prendono dimora nel nuovo nido, collaborazione Enel–Centro Rdp Padule Fucecchio

19/5/2023 - 12:26

Nelle settimane scorse E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con la consulenza naturalistica del Centro Rdp Padule di Fucecchio, ha effettuato un intervento urgente di messa in sicurezza del nuovo nido costruito da una coppia di cicogna bianca a Monsummano Terme.
 
La Cicogna bianca nidifica in Toscana dal 2005, dopo molti secoli di assenza, ma fino all’anno scorso erano solo 10 i siti di nidificazione conosciuti in tutta la regione, per lo più ai margini del Padule di Fucecchio e nelle vicine piane di Pisa e di Pistoia-Prato. Nell’inverno appena trascorso, particolarmente caldo, invece, un gruppo eccezionale di 20 cicogne bianche ha sostato nel Padule di Fucecchio ed almeno 3 nuove coppie si sono poi attivate per costruire il nido ai margini della grande zona umida. Il nido interessato dall’intervento è proprio uno dei tre nuovi, costruito su un sostegno della linea elettrica di media tensione.
 
Considerati i rischi di elettrocuzione per le cicogne, E-Distribuzione ha deciso di intervenire per prevenire danni alla coppia e alla stessa linea. Si è quindi provveduto alla messa in sicurezza dei conduttori tramite guaine isolanti e all’installazione di una piattaforma nido rialzata, sul modello di quelle già utilizzate, su cui è stato riposizionato il materiale già portato dalla coppia di cicogne. Le cicogne hanno gradito, tanto che dopo poche ore erano di nuovo sul nido e riprendevano a portare legnetti per la costruzione ed erba tagliata per l’imbottitura. È probabile che nella prossima primavera vi depongano poi le uova.
 
Nel frattempo sono già nati i primi pulcini in altri nidi, monitorati come al solito dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio; da fine maggio verranno organizzate anche visite a tema, e sarà possibile trovare notizie aggiornate qui. 
 
Questa collaborazione si inserisce nel più ampio impegno di E-Distribuzione per la promozione della sicurezza, la tutela della biodiversità e la diffusione della sostenibilità. Molti sono i seminari e le iniziative promosse dall’azienda per prevenire il cosiddetto rischio elettrico e numerose anche le attività per l’inserimento dei propri impianti nei contesti urbani. In particolare, Cabine d’autore è un progetto di riqualificazione urbana che in Italia e in Toscana ha trasformato le cabine elettriche in vere e proprie tele per la street art, facendo convivere sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente.Gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, prendendo info sul portale dedicato (qui) o scrivendo a streetart-ED@e-distribuzione.com e specificando la provincia di interesse.

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: