L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Dodici mesi per tentare la carta della reindustrializzazione, una chance fondamentale per rilanciare lo stabilimento di Ponte Buggianese, grazie all'accordo tra istituzioni - Regione e Comune - e azienda – Alival/Lactalis. La multinazionale, che pure non è proprietaria dello stabilimento, s’impegna a favorire il recupero del sito in provincia di Pistoia aprendo alla possibilità di nuovi posti di lavoro.
La FAI CISL, da sempre in prima linea nella vertenza, dichiara la propria soddisfazione riguardo l'operato della Regione Toscana nella vicenda Lactalis/Alival di Ponte Buggianese.
"La Regione ha sempre dimostrato una marcia in più nella tutela dei diritti dei lavoratori e lo dimostra anche in questa importante circostanza - sottolinea Amedeo Sabato, segretario Fai Cisl Toscana - . Questo anche se non esistono leggi che obbligano ad un progetto di reindustrializzazione, di salvaguardia del lavoro e di responsabilità civile nel territorio dove si va a dismettere una unità produttiva di notevole importanza. La Regione Toscana ha creato un "unicum" a livello nazionale". "La FAI-CISL - evidenzia - ha creduto fin da subito nel mantenere il livello di contrattazione a livello regionale, pur con mille ostacoli, conoscendo le capacità della regione più volte dimostrate in situazioni di questo tipo". Un grazie d’obbligo corale da parte di Massimiliano Gori (Segretario generale FAI CISL Toscana), Amedeo Sabato (Segretario FAI CISL Toscana Nord) e da tutti i Lavoratori a Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali della Regione, per la dedizione e l'ottimo lavoro svolto.
"Un augurio che sia mantenuta viva l'attenzione sull'accordo appena raggiunto e che possa effettivamente essere un volano di rilancio per i lavoratori di Ponte Buggianese e non soltanto promesse su carta".