Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La Lipu apre la stagione primaverile con "Girovagare in natura"

20/4/2023 - 10:56

Anche  quest’anno la Lipu  (Lega italiana protezione uccelli) apre la stagione primaverile – estiva dedicando  il mese di aprile all'iniziativa "Girovagare per natura" in cui le persone sono accompagnate a “perdersi” in natura, recuperando il piacere di godersi l'inaspettato, la scoperta, la sorpresa che i luoghi naturali sempre ci riservano.


L’evento della Lipu, giunto alla sua seconda edizione è dedicato, per un intero mese, alle passeggiate nella natura senza una meta precisa, col preciso intento di sollevarci dagli obblighi che spesso pervadono, a tutti i livelli, la vita quotidiana di adulti e bambini.


A Pistoia ci ritroveremo sabato 22 aprile, alle ore 10,all’inizio della ciclabile lungo la Brana, in via dei Macelli , per una passeggiata sulle tracce degli aironi cenerini che la utilizzano per cercare cibo. Li seguiremo fino alla Fortezza di Santa Barbara al cui interno, sugli alti alberi di cedro , da alcuni anni hanno localizzato la loro “garzaia”, cioè l’insieme dei nidi in cui allevano, in colonia, i loro piccoli.


E’ questa, della Fortezza,  una peculiarità di Pistoia che ospita una delle poche “garzaie” urbane toscane.


Al suo interno ci sarà, dalle 9 alle 12, la possibilità di osservare i nidi a distanza di  sicurezza con i cannocchiali messi a disposizione dai volontari e, chi lo preferirà, potrà recarsi direttamente lì, senza partecipare alla passeggiata.


Partecipando all’evento il pubblico avrà l’occasione di sperimentare una pratica già largamente diffusa nei Paesi del nord Europa, abituati a frequentare, senza vincoli, la natura, potendo godere di essa : il "Friluftsliv", ossia "Il piacere di vivere all'aria aperta".


La natura, infatti, è il luogo ideale dove riposarsi, contemplare la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, e dimenticare gli obblighi di produttività ed efficienza che causano alti livelli di stress e danni alla salute.
 
Muoversi in natura riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso e muscolare e, come dimostrato da alcuni studi, stimola la creatività.


“La natura, poi, insegna ad accettare gli imprevisti, riscoprire il piacere della lentezza, valorizzare il silenzio che ci circonda. E ciò crea un legame profondo e un senso di responsabilità verso la natura, aumentando così la voglia di proteggerla”.

Fonte: Lipu
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: