Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Non arrendersi mai alle difficoltà della vita: quale migliore testimonial, per questo messaggio, se non Andrea Lanfri, 37enne sportivo lucchese, primo paralimpico con pluriamputazioni a riuscire nella scalata del Monte Everest, alpinista e atleta plurimedagliato a livello europeo e mondiale.
Lanfri è stato ospite lo scorso martedì della sede didattica dei corsi Iefp finanziati dalla Regione Toscana a Ponte all'Abate, dove ha incontrato un totale di 45 studenti che seguono i percorsi professionali triennali Diva e Diva2 (acconciatori) e Sabar (sala bar), gestiti in tandem dalle agenzie formative Formatica Scarl e Per-Corso.
Nell'occasione l'atleta lucchese ha raccontato con grande enfasi il suo percorso che lo ha portato, dopo aver perso entrambe le gambe e sette dita delle mani a causa di una meningite fulminante contratta all'età di 29 anni, a raggiungere gli importanti risultati sportivi della sua carriera dopo un lungo percorso di riabilitazione e recupero.
Lanfri ha illustrato il suo percorso di rinascita anche con l'utilizzo di filmati, che lo hanno ritratto nella scalata della montagna più alta del mondo e nelle gare di atletica leggera in cui si è distinto. Ha inoltre parlato del progetto Seven Summits, in cui sta cercando di raggiungere le principali altitudini del pianeta: l'ultima in ordine di tempo è stata la vetta dell'Aconcagua, nella cordigliera delle Ande, il 22 gennaio di quest'anno.
Molto interessati i ragazzi presenti all'evento che hanno incalzato Lanfri con le loro domande. I ragazzi di Sabar mettendo in pratica le loro conoscenze, hanno allestito anche un buffet di benvenuto.
«Ringraziamo Andrea Lanfri per la sua gentile disponibilità – commentano Andrea Zavanella e Maria Luisa Giannini per Formatica Scarl e Per-Corso – ci piace sottolineare come sia prerogativa anche di corsi triennali professionalizzanti come i nostri, e non solo della scuola superiore tradizionale, organizzare momenti di tale importanza per la crescita dello studente. La formazione Iefp, infatti, non limita le prospettive dei ragazzi, piuttosto offre loro la possibilità di ampliare la loro capacità di scelta: dalla ricerca di un lavoro dopo il triennio con una professionalità acquisita, fino al perfezionamento con una quarta annualità o la ripresa del cammino scolastico, fino anche alla laurea».
Il polo didattico di Ponte all'Abate è stato inaugurato nell'autunno del 2021 creando una casa comune alle attività finanziate in Valdinievole dalla Regione Toscana ed erogate dalle due agenzie formative. Da settembre ospiteranno altri due percorsi triennali di formazione professionale a cui ci si può iscrivere gratuitamente una volta terminata la terza media o in alternativa se non si è ancora maggiorenni. Si tratta dei corsi Diva3 (acconciatori) e Sabar2 (sala bar), naturale prosecuzione di quelli attualmente in svolgimento e per i quali è previsto un open day in programma martedì 18 aprile dalle 15 alle 16 nella sede di via Lucchese 198.
Per informazioni è possibile contattare le agenzie di riferimento: Formatica Scarl per Diva3 (istruzionetriennale@formatica.it oppure direttamente la referente Martina Ghilardi alla mail ghilardi@formatica.it, telefono 050/580187, riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it) e Per-Corso per Sabar2 (info@per-corso.it oppure la referente Martina Zipoli alla mail zipoli@per-corso.it, telefono 0583/333305, riferimenti anche sul sito www.per-corso.it).