Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
L’europarlamentare Beatrice Covassi, presente in città per il congresso nazionale di Fidapa Bdw, ha voluto incontrare il segretario del Partito democratico, Moreno Mencarelli. All’incontro era presente anche Beatrice Chelli, fondatrice della locale sezione di Fidapa Bpw.
La parlamentare, subentrata a Simona Bonafè, ha voluto conoscere approfonditamente la realtà termale cittadina, anche alla luce delle ultime vicende societarie e dell’Unesco, individuando percorsi consoni alla valorizzazione delle risorse sia termali (e gli aspetti curativi) che culturali, riflettendo su un percorso che possa nuovamente porre la città termale al centro del panorama europeo.
Ma il discorso non si è limitato al locale, ma - su sollecitazione di Mencarelli - si è affrontata per sommi capi anche la problematica della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici: "Non si tratta di una sorta di patrimoniale - ha chiosato Covassi - ma di un’occasione di sviluppo, risparmio energetico e migliorativo del settore immobiliare. Occorre fare un”bagno di chiarezza” e dire le cose come stanno, senza bloccare il futuro, mettendo in campo strumenti e sostegni. C’è un falso allarmismo: l’edilizia è sempre stato volano di crescita economica e in conclusione, se accompagnato da strumenti legislativi e finanziari a livello europeo ,nazionale e locale questo provvedimento porterà sicuramente benefici all’economia nazionale, al bilancio familiare e - non ultimo - all’ambiente".