Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al Mac,N l'opera della discordia (la caricatura di Elly Schlein)

27/3/2023 - 13:12

Arriva a Monsummano Terme l’opera della “discordia” che, in questi giorni, ha fatto parecchio discutere. Dopo la pubblicazione su Il Fatto Quotidiano, la caricatura della neo segreteria del Pd Elly Schlein realizzata da Frank Federighi, è esposta da lunedì 27 marzo all’interno del Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme che, dal 28 gennaio e fino al 7 maggio, ospita la mostra dell’artista lucchese dal titolo "Caricature".


Federighi ha accolto immediatamente l’appello della Vicesindaca del Comune di Monsummano Terme Elena Sinimberghi che, subito dopo le polemiche scaturite dalla caricatura della segreteria del PD – che non è mai entrata nella polemica - si è schierata al fianco di Federighi, sottolineando l’importanza ed il valore democratico della satira. Nessun intento antisemita o di connotazione razziale da parte dell’artista che, come ringraziamento per il sostegno da parte dell’amministrazione, ha deciso di aggiungere la sua opera alla mostra in corso.


Elena Sinimberghi, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Monsummano Terme, afferma: “Sono davvero orgogliosa che Federighi abbia accettato di inserire la sua opera alla mostra. Il grande rammarico è che sia stata strumentalizzata l’attività di un artista e che, in certe occasioni, l’unico modo per parlare di arte è innescando una polemica. Noi siamo sempre a favore della satira, strumento fondante di democrazia all’interno di una comunità e siamo anche per la diffusione di ogni forma di arte e cultura. Tanto che ospitiamo la mostra di un artista di livello nazionale come Frank Federighi in un museo completamente gratuito e libero per tutti”. Conclude Sinimberghi: “Per suggellare questo momento e chiudere la polemica, sarebbe bello che venisse in visita alla mostra anche la segretaria Schlein, insieme ad altri politici di qualsiasi partito o schieramento, per dimostrare la trasversalità della satira e del tema nello specifico. Non nego che mi piacerebbe avere la presenza del sottosegretario Vittorio Sgarbi, sempre attento alle dinamiche che riguardano l’arte in ogni sua forma”.


L’artista Frank Federighi dichiara: “Un mio illustre collega sosteneva, in passato, che il caricaturista affermato doveva ricevere anche dissenso per le sue opere, altrimenti non sarebbe mai arrivato al livello massimo di carriera. Questo mi è successo con la caricatura di Elly Schlein, quindi vuol dire che ho raggiunto il mio obiettivo e di questo ne sono orgoglioso. Anche perché ho sempre dimostrato che la mia arte va oltre le simpatie, gli schieramenti ed il politically correct”.

 
Le sale di Villa Renatico Martini, l'elegante edificio tardo ottocentesco sede del museo, ospitano gratuitamente le irriverenti e divertenti opere dell’artista lucchese. Curata dal pittore Rocco Normanno e da Silvia Di Paolo, “Caricature” è un'incredibile carrellata di personaggi famosi, politici, attori, musicisti, sportivi, artisti e personaggi televisivi, tutti "ritoccati" dalla pungente ironia dell'artista, vero maestro del genere della caricatura. Francesco Federighi, in arte Frank è infatti il caricaturista di Libero e Il Fatto quotidiano e, nel suo percorso professionale, ha inoltre collaborato con case editrici e settimanali come Max, Tv Sorrisi e canzoni, L’Espresso, Ciak, Efeso, Riflessi. Numerosi i premi ricevuti per i suoi lavori di satira.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: