Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Diritto di assemblea ai lavoratori degli appalti Hitachi, il giudice dà ragione alla Cgil

16/3/2023 - 13:45

Con procedimento d'urgenza ex art. 700 del Codice di procedura civile, la sezione lavoro del Tribunale di Pistoia, ha dichiarato l'illegittimità della condotta tenuta da Hitachi Rail Sts S.p.A.


Nel febbraio scorso, la multinazionale aveva negato alla Fiom la possibilità di svolgere un’assemblea sindacale dei lavoratori dipendenti delle imprese in appalto nei locali della mensa Hitachi, propedeutica a un imminente incontro con i rappresentanti della Regione Toscana per discutere della vertenza relativa alla tutela dei diritti dei lavoratori delle imprese appaltatrici.


Per il giudice l’azienda ha di fatto violato il protocollo sottoscritto il 29 luglio 2021 con le organizzazioni sindacali poiché l'accesso ai locali non può essere limitato alla fruizione dei pasti ma deve essere garantito ai lavoratori anche per lo svolgimento dell'attività sindacale e ha quindi condannato Hitachi al pagamento delle spese e degli oneri processuali e a consentire lo svolgimento dell’assemblea secondo le disposizioni di legge e di contratto vigenti che prevedono l'impegno dell'azienda a garantire l’accesso ai propri locali mensa per i lavoratori delle aziende appaltatrici direttamente collegate al ciclo produttivo che svolgano la propria attività all’interno del perimetro aziendale.


Il segretario generale della Fiom Cgil di Firenze, Prato e Pistoia, Daniele Calosi ha così commentato l'ordinanza: “Per la Fiom garantire sotto lo stesso tetto gli stessi diritti è un'azione sindacale fondamentale, a partire proprio dal diritto di riunirsi e nel sistema degli appalti. Riteniamo grave che in un'azienda come Hitachi per esercitare il diritto di assemblea si sia dovuto ricorrere al Giudice, ora però questa sentenza ci aiuta a sostenere con forza che i lavoratori sono tutti uguali. Ringraziamo gli avvocati Lorenzo Calvani e Andrea Stramaccia dello Studio Bellotti di Firenze.


Per Andrea Vignozzi, funzionario Fiom Cgil a Pistoia, “non esistono lavoratori di serie B e il pronunciamento del Giudice dimostra che abbiamo ragione a sostenere la necessità di un allargamento dei diritti di tutti i lavoratori che operano nello stabilimento Hitachi. Come Fiom organizzeremo presto un'assemblea dei lavoratori diretti e in appalto per parlare delle prospettive dello stabilimento".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: