In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Sabato 25 febbraio, presso la sala del circolo Taverna 04, a Lamporecchio, dalle ore 16 si terrà il convegno "Guerre e pace", che tratterà il tema del riarmo nel mondo, delle spese militari e delle possibilità di pace nei vari teatri di guerra aperti nel mondo con particolare riferimento alla guerra in Ucraina.
Terranno relazioni:
Manlio Dinucci, giornalista e geografo, collaboratore di Byoblu con Pangea Grandangolo, ricercatore del Centre for Research on Globalization (Canada), Premio internazionale di giornalismo per analisi geostrategica del Club de Periodistas de México, già direttore esecutivo per l’Italia della International Physicians for the Prevention of Nuclear War, associazione internazionale Premio Nobel per la Pace 1985. Scrittore ed autore di numerosi saggi sui temi della pace e della guerra è stato recentemente tra i fondatori del comitato No guerra no Nato. Analista ed esperto di teatri di guerra ha collaborato fino al 2022 con il giornale “Il Manifesto”.
Alberto Zinanni, vicepresidente di Arci provinciale di Pistoia.
Sandro Scardigli, segreteria regionale toscana del Pci - Dipartimento esteri.
Introdurrà Paolo Zara, segretario provinciale e membro del comitato centrale del Pci.
Il convegno, aperto al pubblico prevede, dopo le relazioni di introduzione e di programma, il più ampio dibattito.
"Si tratta di un convegno di grande interesse e attualità che il Partito Comunista Italiano organizza al fine di rendere pubblica un’altra verità, diversa dalle versioni ufficiali della propaganda Nato e aderente alla realtà storico sociale del mondo attuale. Secondo quanto riportato da Armed conflict location & event data project (Acled), al momento ci sono 59 guerre nel mondo, e il bisogno di pace è una necessità urgente e inderogabile che il Pci ha sempre sostenuto, nell’interesse dei popoli coinvolti. Oltre a ciò le enormi spese per il riarmo che anche nel nostro paese stanno rappresentando una pesante ipoteca per il futuro e i cui costi sono sostenuti interamente dalle classi meno abbienti. Le testimonianze che verranno riportate sono contributi preziosi contro l’ipocrisia con cui l’Unione Europea e la Nato continuano a servire gli interessi economici e politici dell’imperialismo statunitense, a costo di trascinare il mondo intero in un nuovo conflitto mondiale".