Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Bancarotta fraudolenta e reati tributari: sequestrati a imprese beni e valori per oltre 324 mila euro

16/1/2023 - 13:06

I militari della compagnia guardia di finanza di Montecatini Terme hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, in forma diretta e per equivalente, emesso dal gip del Tribunale di Pistoia, su richiesta della Procura della Repubblica di Pistoia, nei confronti di 3 persone fisiche e di 5 imprese, per bancarotta fraudolenta e reati tributari (omessa o infedele dichiarazione, omesso versamento di ritenute e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte).


Sono così stati sequestrati e recuperati, a favore dei creditori e dell’Erario (quindi della collettività), somme di denaro e beni per un valore complessivo di € 324.750.


Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pistoia, hanno avuto origine da un controllo fiscale condotto dalle fiamme gialle, nei confronti di una società della Valdinievole, attiva nel settore metalmeccanico, durante il quale erano emerse gravi irregolarità tributarie, tra cui la mancata presentazione delle dichiarazioni fiscali, per gli anni 2017 e 2018.


Allo stato del procedimento e fatte salve le successive valutazioni in merito all'effettivo e definitivo accertamento delle responsabilità, le investigazioni hanno consentito di far emergere che dall’azienda, poi fallita nel febbraio 2020, erano fuoriuscite consistenti liquidità - verso le persone fisiche e le imprese destinatarie dell’attuale provvedimento di sequestro - attraverso il reiterato prelievo di cospicue somme di denaro contante e l’emissione di assegni, dai conti societari, senza che sia stato possibile trovare giustificazioni contabili, ragioni economiche o utilità imprenditoriali.


Analogamente, i beni aziendali erano stati ceduti, senza alcuna evidente effettiva contropartita monetaria, ad altra società collegata, alla quale erano stati trasferiti, anche, il portafoglio clienti e gran parte della forza lavoro.
 
Con questa serie di operazioni, si erano anche rese infruttuose le procedure coattive di riscossione delle imposte non versate dall’azienda, che aveva accumulato cartelle esattoriali, relative al periodo 2013/2018, per oltre 5,3 milioni di euro.


Nel precisare ulteriormente che il procedimento è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari e che l'effettiva responsabilità delle quattro persone attualmente indagate, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso delle successive fasi processuali, occorre evidenziare come l’attività sviluppata dalla compagnia Montecatini Terme si inquadri pienamente nell’alveo delle iniziative poste in campo dalla guardia di finanza, per combattere i comportamenti illeciti che generano sperequazioni e diseguaglianze, sia tra i cittadini, che tra le imprese.

Infatti, con quest’operazione, che testimonia il costante impegno del corpo a tutela degli imprenditori e dei contribuenti rispettosi delle leggi, sono stati unitariamente contrastati, in un’ottica trasversale, i reati fallimentari, al fine di restituire quanto dovuto ai creditori della società fatta fallire illegalmente, ed un grave episodio di evasione fiscale, fenomeno che, come noto, costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico, poiché distorce la concorrenza e penalizza l’equità, sottraendo allo Stato preziose risorse, che potrebbero essere dedicate agli interventi a favore delle fasce sociali più deboli.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: