Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Realizzato dalla pistoiese Antonella Gramigna assieme a tre chef della Unione regionale cuochi toscani.
Debutto in società per Clemilia: sabato 17 dicembre, alle ore 10:30, presso la sala consiliare “A. Pappalardo” di Larciano, la scrittrice Amelia Squitieri presenterà, per la prima volta, il suo libro dal titolo “Il mondo di Clemilia”.
Il racconto di fantasia, che racchiude importanti tematiche sull’amicizia e il rispetto, narra le vicende di una ragazzina tra il mondo contemporaneo e un mondo parallelo: a causa di una guerra che si scatena nel mondo magico, viene coinvolta una ragazza umana, Clemilia, ma mantenere il segreto per lei è davvero complicato. La protagonista conduce il lettore alternativamente in mezzo a personaggi molto realistici e ad altri esseri fantastici.
Non mancano vicende inaspettate e colpi di scena. Le atmosfere del libro sono esaltate anche una serie di illustrazioni in bianco e nero, disegnate dall’autrice stessa.
Nel racconto si intravvedono i ragazzini di oggi, e il loro mondo reale ed emozionale da una parte, e la loro dimensione della curiosità, della scoperta, dell’immaginazione, del sogno dall’altra. Il libro si propone di trasmettere il messaggio che gli adulti, a volte, dovrebbero ascoltare di più i ragazzi e i bambini, che spesso hanno visioni migliori dei grandi e del mondo che li circonda.
L’evento si svolge nel contesto delle iniziative per le festività natalizie organizzate dal Comune di Larciano. L’ingresso è libero e, per l’occasione, il mercato settimanale di piazza Togliatti si protrarrà per l’intera giornata.
Amelia Squitieri dedica il libro “A tutti coloro che non hanno perso il bambino che hanno dentro di sé”. Nata a Empoli (FI) il 07/06/1973, nella vita fa l’architetto in un paese della Toscana. Ama i libri e i film di fantasia e ha scritto Il mondo di Clemilia quando sua figlia era ancora piccola, confidando che una volta imparato a leggere, avrebbe potuto coinvolgerla e appassionarla a questa narrazione.
Il mondo di Clemilia è disponibile in tutte le librerie italiane e nel sito della casa editrice Gilgamesh Edizioni - Il mondo di Clemilia | Gilgamesh Edizioni.