Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Performance teatrali e artistiche contro il femminicidio

24/11/2022 - 17:02

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il Comune di Lamporecchio ha organizzato una iniziativa culturale sul tema del femminicidio e della violenza contro le donne: un evento, intitolato “Mi trattava bene”, articolato in una performance teatrale e in un’esposizione artistica, che sarà realizzato dall’associazione culturale “Sassi Sparsi” di Lamporecchio, dall’associazione “Colori in corso” di Fucecchio che parteciperà con le proprie opere pittoriche e la collaborazione di Teatro Riflesso di Poggibonsi.


L’iniziativa si terrà sabato 26 novembre presso il Teatro Comunale di Lamporecchio e sarà articolato in una performance itinerante, sfruttando lo spazio in maniera inconsueta, in cui gli spettatori saranno accolti a gruppi successivi a partire dalle ore 18, con repliche alle ore 19, 20, 21 e 22. Sarà necessaria la prenotazione per organizzare orari e repliche che si susseguiranno.


L’ideazione, l’allestimento e la regia sono curati da Sandra Spinelli e da Daniele Furcas.
 
“Quest’anno abbiamo voluto fortemente un evento del genere” scrive l’amministrazione comunale in una nota “perché si vogliono generare occasioni di espressione e condivisione dei vissuti e della realtà che ci circonda attraverso l’arte”. Quello della violenza sulle donne appare un tema purtroppo di tragica attualità, che ha bisogno di ogni mezzo possibile per essere portato in evidenza, ma soprattutto per fare in modo che la consapevolezza della gravità di ciò che quasi giornalmente accade superi la forma della mera lontana notizia giornalistica per diventare reale, presente, fatta di respiro, speranze disattese, dolore, corpo e sangue. Il teatro, in tal senso, è uno strumento naturale e imprescindibile al raggiungimento di tale obiettivo.
 
“Sono esperienze che ci auguriamo servano ad allargare le reti relazionali all'interno della comunità, promuovendo una crescita, personale e collettiva in termini di esperienza sensibile, che sia poi utile alla riflessione, in particolare del tema della violenza sulle donne, nella convinzione che il lavoro teatrale sia efficace nell’affrontare, analizzare, tradurre ed esporre l'animo umano attraverso gli attori, la voce, il corpo, la suggestione poetica della messa in scena, che rende vera, tangibile e fruibile a tutti un’esperienza artistica”. 
 
Per informazioni e prenotazioni, è necessario contattare la biblioteca comunale “Don Siro Butelli” di Lamporecchio al numero 0573 800659, oppure inviando una email all’indirizzo:

biblioteca@comune.lamporecchio.pt.it.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: