Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:06 - 13/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

PODISMO

Organizzata dalla Doganaccia 2000 con la collaborazione tecnica della Asdc Silvano Fedi di Pistoia e della lega Uisp di Pistoia si è disputata l’edizione 2024 della ‘’Doganaccia Trail’.

TIRO A SEGNO

Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è partita la stagione numero 109 con una riunione di trotto serale che ha accolto oltre 1000 spettatori.

RALLY

Un ritorno alle gare che da una parte ha fatto notizia e che dall’altra, per la prima parte di stagione ha guardato soprattutto a riprendere gradualmente motivazione, ritmo e organizzazione generale.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In vetrina il cioccolato di qualità: degustazioni, mostre mercato, laboratori

8/3/2011 - 16:03

Dall’11 al 13 marzo in vetrina il cioccolato di qualità.

Degustazioni, mostre mercato, laboratori, concorsi, musica, arte ma anche teatro e un torneo di golf .

 “Una tre giorni dolce, un evento importante che collega la produzione del cioccolato di qualità alla promozione del territorio della Val di Nievole, al benessere del termalismo e a cultura e tradizioni locali”.

Con queste parole la presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Caterina Bini ha presentato questa mattina in conferenza stampa “Cioccolosità – La qualità del cioccolato artigianale” che si terrà a Monsummano Terme (Pt) da venerdì 11 a domenica 13 marzo e che ospiterà cioccolatieri provenienti da Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Marche, Sicilia. La manifestazione, giunta alla decima edizione e promossa dall’amministrazione comunale con Condotta Slow Food Val di Nievole, “è caratterizzata – ha detto Marco De Martin Mazzalon di Slow Food - da una sua diversità, gli obiettivi sono quelli di valorizzare il cioccolato di alta qualità dei piccoli artigiani ma anche quello di conoscere la storia e la provenienza del prodotto, garantendo che il percorso dal produttore al consumatore di cioccolato sia buono (per chi lo mangia), pulito (per l’ambiente) e giusto (per chi lo lavora)”.

Il sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni ha parlato della nuova formula di questa manifestazione che principalmente si tiene nella Fattoria Medicea del XVIII secolo ma che coinvolge tutta la città. “Un evento – ha detto il sindaco - che lega il prodotto cioccolata con le eccellenze del territorio: con il benessere alle Terme Grotta Giusti, con la cultura nei due musei cittadini, con il teatro e lo spettacolo ‘Mi fa un baffo’ e con lo sport e il trofeo di golf”.

L’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi ha precisato infine, l’importanza della tradizione dei maestri cioccolatai:  “Cito tre nomi – ha detto – Slitti, Corsini e Catinari, a garanzia di una tradizione che nasce nel 700 e che si rinnova nel tempo”.

Durante la tre giorni dedicata al “cibo degli dei” si potranno assaggiare e acquistare tutti i tipi di cioccolato, sono previste degustazioni guidate e momenti di educazione alimentare e laboratori del gusto.

Grande spazio sarà dedicato ad informazione ed educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao: dalla sua coltivazione ai processi di trasformazione e consumo.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione. (bb)

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: