Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Premiazioni del concorso Soroptimist "Nori Andreini Galli": studenti alla prese con temi quali bullismo e ambiente

13/10/2022 - 11:24

Una bellissima esperienza quella iniziata la primavera scorsa e conclusasi lo scorso venerdì 7 ottobre: il concorso grafico-letterario indetto dal Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme intitolato alla socia Nori Andreini Galli, scrittrice nota per la gentilezza con cui ha raccontato in numerosi scritti la nostra Valdinievole.


Il concorso, alla sua prima edizione, era rivolto ai ragazzi della seconda media dell'istituto "F. Berni" di Lamporecchio e proponeva riflessioni su temi ambientali e bullismo, invitandoli così a elaborare pensieri e disegni che potessero interagire con soluzioni brillanti e propositive alle tracce presentate dalle socie. Gli elaborati dei ragazzi sono stati consegnati a fine maggio in forma anonima alla giuria indetta dal Club in modo che potesse visionarli in vista della premiazione.


Con la partecipazione attiva della preside Giulia Iozzelli, della vicepreside Monia Leone e delle quattro insegnanti impegnate nelle classi seconde (a.s. 2021/22), rispettivamente Angela Vescovi, Valentina Fiorineschi e Monia Leone (italiano) e Elena Montomoli (arte) e l'aiuto del vice sindaco Daniele Tronci, il giorno 7 ottobre, nel nostro teatro di Lamporecchio, è avvenuta la premiazione dei ragazzi da  parte del Club. Presenti alla consegna dei riconoscimenti, oltre al membro esterno della giuria il giornalista Massimo Mancini, erano presenti le socie Arianna Bechini, Anna Brancolini, Letizia Guidetti, Barbara Iozzelli e Maria Valentina Luccioli.


I vincitori del concorso per la parte letteraria sono stati Serena Kaja e Jacopo Calugi; per la parte grafica Mattia Foderi e Francesco Ciampi.


Ma non si è trattato di una semplice premiazione perché il Club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme è riuscito ad organizzare per questa giornata una piccola conferenza tenuta dal vice questore Gaetano Di Mauro che, con parole semplici ma incisive, ha parlato ai ragazzi di cyber bullismo, invitandoli a riflettere su molti comportamenti che spesso si danno per scontati.


E' stata un'occasione intima e educativa per i nostri ragazzi, giovani menti aperte su un mondo difficile e oggi più di ieri impegnativo, ma anche per noi adulti che in molti casi pecchiamo di superficialità. Con l'aiuto di alcune proiezioni che hanno divertito ma anche portato a riflettere i ragazzi, il vice questore Di Mauro li ha educati alla sicurezza in rete nonché a prevenire il cyber bullismo, indicando loro danni, pericoli e rischi.


Le socie, soddisfatte dell'evento, ringraziano il vicequestore Di Mauro nella speranza che occasioni come queste, così fortemente educative, possano essere organizzate più spesso e l'Istituto Berni per aver organizzato la manifestazione nel nostro ambiente migliore, il teatro, rendendo così questa giornata ancora più ricca e preziosa.


Ricordiamo che il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, nato negli Usa nel 1921, oggi diffuso in 122 Paesi con ben 75mila socie che rappresentano categorie professionali diverse e che attraverso azioni concrete promuovono i diritti umani, il sostegno e l'avanzamento della condizione femminile.


Il Club Pistoia-Montecatini Terme ha appena compiuto cinquanta anni di attività.

 

di Maria Valentina Luccioli

 

In foto: la presidente del Soroptimist Patrizia Cecchi con le professoresse Monia Leone, Elena Montomoli e Angela Vescovi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: