Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fratoni (Pd): "Hitachi assuma lavoratori incentrati di Rustici, serve riflessione su
rapporto multinazionali-indotto"

5/9/2022 - 21:35

Non possono che destare profonda preoccupazione le esternazioni degli ultimi giorni da parte dei sindacati sulla volontà di una delle più importanti aziende dell’indotto Hitachi, come la Rustici, di interrompere il rapporto che va avanti da decenni mettendo a rischio il futuro di quasi 40 operai.

 

«La questione dei lavoratori incentrati non è certo nuova – afferma Federica Fratoni, consigliera regionale del Partito Democratico – molto è stato fatto, soprattutto grazie ai rappresentanti dei lavoratori che hanno teso sempre a equiparare i diritti degli interni con quelli di coloro che, pur svolgendo le medesime mansioni, si trovano alle dipendenze di ditte esterne. A tal proposito, l’ultimo esempio è quello dell’accordo sottoscritto sul diritto alla mensa. Mancano ancora, tuttavia, alcuni meccanismi che rendano automatiche quelle che sono tutele fondamentali. Per questo se scelte industriali, sicuramente legittime anche se meritevoli di approfondimento, portano a interrompere un rapporto consolidato nel tempo come quello tra Rustici e Hitachi, gli effetti non possono certo scaricarsi sulla pelle dei lavoratori. La multinazionale proprietaria dello stabilimento di via Ciliegiole provveda, pertanto, a internalizzare le maestranze già in forza sui propri processi produttivi». In questa fase di incertezza per una realtà consolidata all’interno dell’indotto, è opportuno anche rilanciare considerazioni di più lungo termine sul ruolo di Hitachi sul territorio».

 

«Tale circostanza – aggiunge Federica Fratoni – impone di aprire una riflessione più ampia sul rapporto fra la multinazionale e le ditte dell'indotto pistoiese e come la presenza di un grande presidio industriale possa e debba rappresentare il motore di un territorio intero. La presenza di Hitachi all’interno del distretto ferroviario deve essere garanzia per interpretare questa esigenza di ricaduta, prima di tutto in termini formativi per i giovani, oltre che di rapporto proficuo con tutte quelle realtà che hanno dimostrato nel tempo di essere all'altezza degli standard di produzione. E’ per questo che, sicuramente, i nuovi corsi Its vanno nella giusta direzione: è proprio in questa fase di riconversione sostenibile del modello di sviluppo del Paese che Pistoia può dimostrare di avere le carte in regola per esprimere al meglio le proprie potenzialità ma, allo stesso tempo, servono impegno e visione da parte di tutti».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/9/2022 - 22:00

AUTORE:
maurizio

In ordine sparso, Venturi, Fratoni,Bini,quell'altro di montecatini che non mi viene in mente il nome (tutti del pd o ex) me li ricordo alle riunioni a campo tizzoro prima per salvare l'europa metalli e poi la LIME, se me li ricordo...Risultati=0. E pensare che a distruggere una storica azienda voluta dal Sig. Luigi Orlando in persona è stato uno dei suoi finanzieri di riferimento. Ma un pò di vergogna quando andate in giro la provate? NON SIETE PIU' CREDIBILI.