Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fratoni (Pd): "Hitachi assuma lavoratori incentrati di Rustici, serve riflessione su
rapporto multinazionali-indotto"

5/9/2022 - 21:35

Non possono che destare profonda preoccupazione le esternazioni degli ultimi giorni da parte dei sindacati sulla volontà di una delle più importanti aziende dell’indotto Hitachi, come la Rustici, di interrompere il rapporto che va avanti da decenni mettendo a rischio il futuro di quasi 40 operai.

 

«La questione dei lavoratori incentrati non è certo nuova – afferma Federica Fratoni, consigliera regionale del Partito Democratico – molto è stato fatto, soprattutto grazie ai rappresentanti dei lavoratori che hanno teso sempre a equiparare i diritti degli interni con quelli di coloro che, pur svolgendo le medesime mansioni, si trovano alle dipendenze di ditte esterne. A tal proposito, l’ultimo esempio è quello dell’accordo sottoscritto sul diritto alla mensa. Mancano ancora, tuttavia, alcuni meccanismi che rendano automatiche quelle che sono tutele fondamentali. Per questo se scelte industriali, sicuramente legittime anche se meritevoli di approfondimento, portano a interrompere un rapporto consolidato nel tempo come quello tra Rustici e Hitachi, gli effetti non possono certo scaricarsi sulla pelle dei lavoratori. La multinazionale proprietaria dello stabilimento di via Ciliegiole provveda, pertanto, a internalizzare le maestranze già in forza sui propri processi produttivi». In questa fase di incertezza per una realtà consolidata all’interno dell’indotto, è opportuno anche rilanciare considerazioni di più lungo termine sul ruolo di Hitachi sul territorio».

 

«Tale circostanza – aggiunge Federica Fratoni – impone di aprire una riflessione più ampia sul rapporto fra la multinazionale e le ditte dell'indotto pistoiese e come la presenza di un grande presidio industriale possa e debba rappresentare il motore di un territorio intero. La presenza di Hitachi all’interno del distretto ferroviario deve essere garanzia per interpretare questa esigenza di ricaduta, prima di tutto in termini formativi per i giovani, oltre che di rapporto proficuo con tutte quelle realtà che hanno dimostrato nel tempo di essere all'altezza degli standard di produzione. E’ per questo che, sicuramente, i nuovi corsi Its vanno nella giusta direzione: è proprio in questa fase di riconversione sostenibile del modello di sviluppo del Paese che Pistoia può dimostrare di avere le carte in regola per esprimere al meglio le proprie potenzialità ma, allo stesso tempo, servono impegno e visione da parte di tutti».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/9/2022 - 22:00

AUTORE:
maurizio

In ordine sparso, Venturi, Fratoni,Bini,quell'altro di montecatini che non mi viene in mente il nome (tutti del pd o ex) me li ricordo alle riunioni a campo tizzoro prima per salvare l'europa metalli e poi la LIME, se me li ricordo...Risultati=0. E pensare che a distruggere una storica azienda voluta dal Sig. Luigi Orlando in persona è stato uno dei suoi finanzieri di riferimento. Ma un pò di vergogna quando andate in giro la provate? NON SIETE PIU' CREDIBILI.