Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Attivato il nuovo fontanello a San Baronto: risparmi per i cittadini e meno plastica dispersa nell'ambiente

13/7/2022 - 17:24

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo dell'acqua di rubinetto: è con questi obiettivi che nella mattina di oggi è stato attivato il fontanello di acqua ad alta qualità in via dei Nardini, a San Baronto. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Alessio Torrigiani, che ha preso parte al tradizionale taglio del nastro insieme a Giuseppe Sardu e Giancarlo Faenzi, rispettivamente presidente e vice-presidente di Acque SpA.


Quello di San Baronto è il terzo fontanello nel territorio comunale: garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica "immediatamente buona da bere", grazie a un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso della rete) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Nel corso del 2021, gli altri due impianti già attivi - uno in piazza Salvo d’Acquisto, l’altro a Cerbaia - hanno erogato 504mila e 416mila litri d’acqua, per un risparmio ambientale di oltre 24 tonnellate di plastica e un valore economico di quasi 190mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Due “precedenti” che lasciano sicuramente ben sperare anche per l’impianto di San Baronto.


“Con l’attivazione di questo fontanello - ha sottolineato il sindaco Torrigiani - il comune di Lamporecchio compie un ulteriore passo nel suo percorso verso la riduzione dei rifiuti. La sua stessa costruzione è merito dei comportamenti sostenibili dei cittadini, dato che l’impianto è stato cofinanziato anche con il contributo che abbiamo ottenuto dalla Regione, che ha premiato i comuni più virtuosi in Toscana nella raccolta differenziata”.
“L’inaugurazione di un fontanello nel bel mezzo di una crisi idrica potrebbe sembrare un controsenso - ha aggiunto il presidente Sardu - ma non è così, perché è anche dall’utilizzo di questi impianti che possiamo capire quanto sia preziosa l’acqua e come sia fondamentale usarla in modo responsabile. I fontanelli, presenti ormai in tutto il territorio in cui siamo chiamati a gestire il servizio idrico, sono anche uno strumento per educare la cittadinanza ad avere cura della risorsa idrica e ad adottare buone pratiche nel rispetto dell’ambiente”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: