Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Due titoli regionali di corsa campestre ottenuti in questo weekend dagli atleti della Silvano Fedi a Marina di Massa.
Grande soddisfazione in casa di Pistoia Basket Junior per il risultato ottenuto dalla squadra Under19 Eccellenza che, con il blitz per 72-89 in casa della Vis 2008 Ferrara, centra il traguardo della qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
"E' la notizia che da tempo speravamo e volevamo dare: nella prossima stagione sportiva la Larcianese Calcio riproporrà ai nastri di partenza una formazione della categoria Allievi".
Consueto resoconto settimanale con i risultati portati a casa dai nostri ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Ufficializzato da Estra Pistoia Basket in tempo utile per poter scendere in campo nella stoica partita disputata, e vinta, domenica scorsa alla Fruit Village Arena di Napoli per 70-74 in casa dei partenopei, per Marco Ceron è iniziata sotto la buona stella la sua avventura con la maglia biancorossa.
Una certezza del panorama nazionale. L’Atletica Pistoia si conferma ai Campionati italiani master indoor, tenutisi ad Ancona, nelle Marche.
Molti ottimi piazzamenti colti dai podisti biancorossi nell’ultima settimana di gare.
Presentano il calendario delle iniziative dell’Accademia per l’anno 2025.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Non è nostra intenzione strumentalizzare problemi che sono legati a fenomeni globali come il cambiamento climatico ma non possiamo tacere di fronte a problematiche derivanti direttamente dalle scelte di questa amministrazione e di quelle, sempre a guida Betti, che l’hanno preceduta".
Tanti sindaci e amministratori, donne e uomini della Protezione civile, dei vigili del fuoco, del volontariato. La sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana è piena per l’incontro con i vertici della Protezione civile nazionale. Un incontro di cui il presidente Eugenio Giani ringrazia, per la tempestività, il capo del Dipartimento nazionale, Fabio Ciciliano.
Un intreccio di mani, fili e storie ha dato vita oggi a un evento di grande partecipazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Piazza del Duomo si è trasformata in un’opera collettiva straordinaria, un grande mosaico colorato di coperte lavorate a maglia e all’uncinetto, un atto creativo contro la violenza, frutto dell’impegno della comunità pistoiese nell’ambito del progetto Viva Vittoria.
"Non possiamo che dirci lieti che finalmente la calma e la ragione, come auspicato da Forza Italia, abbiano avuto la meglio favorendo così le trattative nell'interesse delle famiglie. E ciò nonostante la iniziale pessima gestione che l'amministrazione ha fatto delle istanze dei genitori".
Una splendida novantenne (anzi, ha spento 91 candeline proprio venerdì) è tuttora al lavoro nella propria struttura dell’accoglienza, ancora oggi a conduzione familiare e a pieno titolo tra i migliori esempi della lunga storia dell’hotellerie montecatinese.
“Nei giorni scorsi ho scritto una lettera all’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo, al Direttore delle infrastrutture tecnologiche Gianluca Vannuccini e per conoscenza al Capo Segreteria Riccardo Trallori, per segnalare una situazione che sta creando problemi non di poco conto ai cittadini di Macchino, attualmente isolati sia dal punto di vista della telefonia fissa e del collegamento ad internet.
“La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, così scriveva Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane mutuando un verso dantesco. Quando si parla di istruzione, però, le cose si fanno più complicate; soprattutto laddove la pioggia arriva a cadere all’interno delle classi".
"Vero consigliere, merita di più di un personaggio che si fa trainare da una lista civica in coalizione con Pescia è di Tutti e Partito Democratico, che viene "ripescato" a seguito dell’ingresso in Giunta di Cristiana Inglese e che dal primo momento brandisce come arma impropria la responsabilità e l'onore del voto consiliare: guardi che non ha inventato niente, la storia cittadina rigurgita di queste situazioni".
Le condizioni meteo portano con sé uno strascico che penalizza le aziende agricole nel pistoiese. In collina ed in pianura. L’episodio più grave è avvenuto sulle colline di Quarrata dove una slavina ha distrutto l’azienda di un produttore di piante grasse sulle colline del Montalbano a Forrottoli. Ma, a macchia di leopardo, a valle, diversi vivai ornamentali sono sotto l’acqua, con danni potenziali importanti.
Il maltempo non dà tregua alla provincia di Pistoia, e le piogge intense degli ultimi giorni hanno innescato numerose frane lungo i pendii del Montalbano e del pre-Appennino. La situazione è particolarmente critica nella zona di Forrottoli, dove una grossa frana minaccia alcune abitazioni, costringendo le autorità a monitorare attentamente l’evolversi del fenomeno.
Chiuse via Caboto e via delle Colombaie nella zona di Bottegone; chiusa via del Leonenei pressi di via Fiorentina a Bottegone, chiusa via San Martino a Bottegone, chiuso un tratto di via Bassa di San Sebastiano, all’intersezione con via Bottaia di San Sebastiano nella zona di Barba, a confine con Quarrata.
Accordo raggiunto tra la società sportiva Giovani Granata e 54 famiglie di giovani calciatori che, pur essendo stati regolarmente iscritti alla scuola calcio, non l'hanno però mai potuta frequentare per il disimpegno del sodalizio dall'attività agonistica. Alle famiglie, rappresentate dall'avvocato Daniele Casciani, è stato proposto un accordo che va a risarcirle del 70% delle somme versate.
"Un presidente di Provincia, pur avendo un’identità politica, rappresenta un’istituzione che deve essere super partes. Le pagine ufficiali non sono uno spazio personale, ma un canale di comunicazione rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro idee politiche. Usarle per esprimere lamentele di parte, mina la credibilità dell’ente e confonde il confine tra amministrazione e propaganda".
Interruzione lungo la SP34 Val di Forfora, tra le frazioni di Crespole e Lanciole, per effetto di un movimento franoso di monte. Interruzione lungo la SP32 Nievole Avaglio, in prossimità della frazione di Avaglio. Il movimento franoso presente da qualche giorno lungo la SP9 Montalbano a San Baronto è stato gestito, ma la strada rimane chiusa in attesa della stabilizzazione delle condizioni meteo.
"Mentre il sindaco si mostra sui social nelle nuove aree verdi di Bottegone e si annunciano cinque nuove aree verdi, frutto di progetti finanziati nel lontano 2016, Tomasi si guarda bene dal far vedere ai cittadini lo stato in cui versano i giardini pubblici e l’area cani già esistenti".
La decisione è stata presa dalla sala operativa unificata della Protezione civile regionale a seguito della riunione dell’unità di crisi. “La situazione meteo che ci ha portato a diramare l’allerta di ieri è confermata e ha determinato adesso la necessità di alzare il livello di attenzione a rosso", hanno detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'assessora Monia Monni.
"La montagna non ha bisogno di essere trasformata in un luna park per turisti mordi e fuggi, né di essere sacrificata sull'altare della cementificazione e della speculazione. Eppure, il modello proposto dalla Ministra Daniela Santanchè va esattamente in questa direzione: più infrastrutture invasive, più consumo di suolo, più privatizzazioni".
Una violenta lite tra un gruppo di giovani è scoppiata ieri pomeriggio verso le 17 in corso Roma, di fronte al Kursaal. Da quanto si apprende alcuni ragazzi avrebbero voluto dare "una lezione" a un coetaneo, un ragazzo di colore che è stato preso a calci e pugni e che ha sbattuto il volto contro la vetrina di un negozio.
"I cittadini, soprattutto quelli direttamente interessati, hanno diritto di essere puntualmente informati sulle disposizioni per la programmazione degli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche nell’ambito urbano, finalizzati a garantire un’adeguata accessibilità delle strutture di uso pubblico, degli spazi comuni delle città e delle infrastrutture per la mobilità".
A causa della frana avvenuta questa mattina sulla SP9 tratto San Baronto-Casalguidi, la strada rimarrà chiusa per lavori di ripristino da oggi fino al termine dei lavori, che al momento risulta previsto per le 13 di domani. Un’altra frana, quindi, nella zona delle strettoie, che già presentava alcune transenne lungo la strada.
La Provincia di Pistoia ha ottenuto la certificazione Iso 9001:2015 per l’erogazione di servizi di helpdesk, consulenza in ambito Ict e supporto alla transizione digitale destinati all'utenza interna e ai comuni del territorio provinciale, in conformità con il codice dell'amministrazione digitale.
In occasione del suo 29° compleanno, il consigliere comunale Matteo Brizzi ha organizzato una partitella di calcetto di beneficenza, invitando amici e conoscenti a partecipare non con regali, ma con una piccola donazione per Aicca Toscana, l’associazione che sostiene i bambini cardiopatici attraverso attività ludiche e sportive durante e dopo il ricovero all’ospedale del cuore di Massa Carrara.
Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta di codice arancione per i rischi idraulico reticolo principale, idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali, da stanotte e per tutto il giorno di domani. Le previsioni meteo annunciano piogge a carattere persistente e probabili forti temporali già a partire da stanotte e fino a sabato.
"Nonostante le tante e ripetute promesse del sindaco Piero Lunardi e dell'assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini, l'intervento per la messa in sicurezza del rio di Casale è ancora fermo e non se ne vede la fine, lasciando a rischio alluvione centinaia di cittadini che hanno già subito enormi danni".
"Nel mese di ottobre 2024 sono avvenuti due smottamenti in località La Mora nel comune di san Marcello Piteglio. Ottobre 2024 è proprio il mese in cui inizia il calvario che stanno subendo residenti e turisti che frequentano la montagna. Questa notte l'ennesima frana a Tana Termini che chiude la SS12".