A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.
È finalmente arrivata l'alba per la programmazione sportiva 2025 di Fabio Pinelli, atteso tra i protagonisti al vertice del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Cmb Valdarno 64-42
In un fine settimana flagellato dal maltempo, con alcune gare rinviate, Silvano Fedi presente in corsa e sempre protagonista.
Sarà un fine settimana a tinte forti, quello prossimo, per Pavel Group, pronta al debutto in grande stile nella coppa Rally di zona 7, nel contesto del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto.
In archivio anche la seconda prova regionale con le armi ad aria compressa che ha avuto luogo, lo scorso fine settimana, al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Cascina.
Michele Vitiello del Judo Valdinievole Montecatini ha sfiorato il podio nella gara nazionale "Trofeo Italia " per la categoria Esordienti A e B. La gara si è svolta a Pescara nei giorni 8 e 9 marzo.
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
"La strada presenta gravi criticità: lunghi rettilinei che favoriscono velocità elevate, assenza di illuminazione pubblica, mancanza di attraversamenti pedonali e marciapiedi adeguati. Tali condizioni la rendono estremamente pericolosa per pedoni e ciclisti. La necessità di interventi è diventata ancora più urgente dopo il tragico incidente dell’agosto 2022, in cui persero la vita un pedone e il suo cane".
Per il Consorzio di bonifica è già cominciata da lunedì la fase delle somme urgenze, in accordo con il genio civile della Regione Toscana e le amministrazioni locali e attuate fin da subito pur nelle more della dichiarazione di stato di emergenza con la quale solitamente viene definito il formale quadro amministrativo entro cui operare. Gli interventi previsti al momento sono 15 per un importo totale stimato di circa 12,2 milioni di euro.
Il compendio si articola in un fabbricato di tre piani fuori terra, con ingressi da corso Indipendenza, strada principale di transito, e da via Sant’Antonio, strada secondaria parallela. Gli immobili sono destinati ad uso abitativo ai piani primo e secondo, mentre il piano terra ospita fondi commerciali.
"Credo che quassù non troverebbe solo pazienti bisognosi di un servizio, ma soprattutto amici sinceri, confidenti preziosi e testimoni veri di un senso di umanità che sta scomparendo. Sono sicuro che un medico coraggioso ne trarrebbe un arricchimento anche personale impareggiabile che renderebbe ancor più nobile una professione che ha nello spirito di servizio al prossimo la sua naturale vocazione".
Il caso di Pilù finisce in prescrizione. Dieci anni fa un giovane di origini messinesi, ma residente da tempo a Pescia, seviziò la cagnolina, un pincher nano appartenente alla ex fidanzata, causandone la morte. Le scene delle sevizie vennero filmate e furono pubblicate sui social network, suscitanto orrore e sdegno. Ora il reato si è estinto, con sentenza della Corte d'Appello (in primo grado l'uomo era stato condannato a 18 mesi).
Il questore della provincia di Pistoia ha emesso un provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (cosiddetto daspo) nei confronti di un 51enne che con il proprio comportamento ha rappresentato un obiettivo e concreto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, pregiudicando il regolare svolgimento dell'evento in occasione dell'incontro Pistoiese-Piacenza dello scorso novembre.
L'operazione, condotta dalla Procura di Avellino, ha messo sotto la lente un'associazione dedita alla creazione e commercializzazione di crediti d'imposta fittizi da "bonus facciata", oltre che al riciclaggio. Tredici in totale i soggetti indagati e tra questi anche De Simone (l'unico, assieme a un'altra persona, a finire in carcere: gli altri sono tutti ai domiciliari). De Simone era già stato arrestato un anno fa.
"Uno degli ambiti in cui l’attuale amministrazione comunale è stata davvero assente, deludendo le attese di molti, è quello delle politiche giovanili. I nostri amministratori hanno totalmente dimenticato i giovani, che sono invece una potenzialità da valorizzare all’interno del comune, portatori di interesse nei confronti della giunta comunale e di proposte per l’intera comunità sociale e civile".
"Ripensiamo a modalità tecniche da affinare e definire anche a livello di bilancio ricorrendo anche a mutui e indebitamento per ricostruire la città. Non possiamo investire solo in benzina che si esaurisce e brucia dopo poche tappe e chilometri, dobbiamo investire in una macchina che funzioni in maniera autonoma e duratura".
"Purtoppo gli eventi franosi sono molteplici e Anas si è preoccupata di risolvere le situazioni più gravi per permettere almeno il senso unico alternato, ma l’obiettivo è quello di ultimare prima possibile gli interventi di messa in sicurezza globale e quindi riaprire al doppio senso di circolazione le strada".
"Con la filiale chiusa e con la presenza del solo sportello bancomat Atm si è stato segnalato che spesso non è possibile prelevare contanti e ci si deve recare nelle filiali di altri comuni. Abbiamo segnalato questo problema alla direzione centrale della banca e chiesto di nuovo l'azzeramento delle commissioni sui prelievi effettuati fuori da Atm Mps per i vecchi correntisti della filiale di Chiesina Uzzanese".
L’assessore all’agricoltura e allo sviluppo rurale della Regione, Stefania Saccardi: “L’agricoltura sociale è un percorso che prevede la presa in carico delle persone, il loro accompagnamento fino alla vera e propria autonomia. La scommessa è tenere insieme tutti questi passaggi e non mettere in atto provvedimenti di puro assistenzialismo".
L’opera sarà sovvenzionata con 2, 5 milioni di euro dalla Regione Toscana, quasi 1,8 milioni da Rete Ferroviaria Italiana e la restante parte dal Comune, per un quadro economico complessivo di 4,6 milioni euro. L’opera prevede 220 posti auto, con 44 postazioni dotate di predisposizione per colonnine di ricarica elettrica, per incentivare l’uso di veicoli a basso impatto ambientale. Spazi dedicati anche a chi utilizza le due ruote.
"La preoccupazione maggiore è data dalle frane: interruzioni viarie e limitazioni al traffico, smottamenti, situazioni di pericolo per vegetazione franata sulla sede stradale. Una fragilità così evidente e diffusa insiste proprio in territori che, dal punto di vista socio-economico sono più deboli e che rischiano di depauperarsi ancora di più".
L’Istituto tecnico agrario Anzilotti, nell’ambito del progetto “Gli studenti dell’Anzilotti incontrano…” ha partecipato, oggi, a una conferenza del prof Sperello di Serego Alighieri, astronomo, docente di astrofisica che ha lavorato all’Istituto nazionale di astrofisica di Arcetri e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Il regolamento definisce chiaramente la composizione, il funzionamento e le modalità di convocazione della Consulta, garantendo un processo trasparente e democratico. La Consulta sarà aperta a tutte le strutture ricettive regolarmente iscritte, a un rappresentante per ogni associazione di categoria e agli operatori turistici di diversa natura rispetto a quella ricettiva.
I panificatori delle province di Pistoia e Prato a confronto, insieme ad esperti qualificati, sul nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro della panificazione. È quanto è successo ieri. “Un momento estremamente utile per entrare tra le pieghe del nuovo contratto grazie al supporto degli esperti, per sciogliere i dubbi principali e per comprendere le opportunità che questo nuovo strumento riserva al nostro settore”.
Lunedì, presso l’Istituto Luigi Einaudi, su iniziativa della sezione pistoiese dell’associazione Fidapa Bpw Italy favorevolmente accolta dalla dirigente scolastica Elena Pignolo e con il patrocinio del Comune, in una palestra gremita di ragazzi e ragazze delle quinte classi , è stato proiettato per la prima volta in una scuola, il documentario “The Movers: a journey to adulthood”.
È rivolto a tutte le scuole della provincia di Pistoia, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, paritarie incluse, il nuovo bando Scuole in movimento di Fondazione Caript. Il bando mette a disposizione complessivamente 275mila euro per realizzare un’ampia gamma di interventi, coprendo non oltre l’80% delle spese a progetto, fino a un massimo di 25mila euro.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che questa notte il fronte di frana presente dove corre la tubazione dell’acquedotto ha provocato un nuovo guasto alla stessa. I tecnici proseguono quindi il lavoro nella giornata di oggi con la posa di una condotta volante che bypassi la tubazione esistente e danneggiata dalla frana.
Scivolamento ciglio di valle con scalzamento al di sotto del piano viabile. Lesioni sull'immobile di valle disabitato. Già avvertito Comune per gestione evacuzioni. Somma urgenza attivata per la risoluzione delle frane. In attivazione quella relativa agli approfondimenti geologici e geotecnici. Interruzione viabilità principale.
“Con i fondi a sua disposizione il Comune realizzerà – affermano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli - un’opera attesa dai cittadini da lungo tempo e capace di conseguire il raddoppiamento della stazione e di decongestionare così la mobilità nel centro urbano, di agevolare l’intermodalità tra gomma e ferro e di realizzare opere di riqualificazione urbana".
"È necessario che la politica nazionale si adoperi per la messa in sicurezza del nostro paese partendo dalle zone più frequentemente colpite: dove sono finiti gli aiuti più volte promessi? Questa politica si ferma solamente alle uscite sui social o mette in campo le promesse che diffonde? Come è possibile che il governo non voglia sostenere i cittadini?".
Sul posto interveniva una pattuglia della polizia stradale di Montecatini Terme, i cui componenti, con esperienza e professionalità, provvedevano prima a rallentare il traffico per evitare pericoli e disagi alla circolazione e poi a mettere in salvo l’animaletto, una gattina rannicchiata tra la corsia di sorpasso e la barriera del New Jersey.
“Sulle prossime opere pubbliche a Cutigliano l’amministrazione comunale ha raccolto le nostre osservazioni: chiediamo un cronoprogramma certo, per diminuire al massimo i disagi per le imprese e le associazioni che organizzano eventi”. È quanto ricorda Confcommercio, intervenendo sul Progetto aree interne e sulle relative tempistiche per i lavori relativi a piazza Catilina e piazzale Sant’Antonio.