Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Pubblichiamo una lettera aperta del comitato "Ri-nascere in Valdinievole" indirizzata ai consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Pistoia per "presentare una mozione volta a ottenere un incontro dove presidente e assessore alla salute della Regione e i vertici Asl Toscana Centro diano informazioni sulla situazione attuale, sulle azioni per il ripristino dell’efficienza e sui programmi per la gestione dell’ospedale della Valdinievole".
In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, Agri Garden e Natali è lieta di annunciare i vincitori del primo concorso "La casa più fiorita della Valdinievole", un'iniziativa che ha visto la partecipazione entusiasta di 70 concorrenti provenienti da tutti i comuni della Valdinievole. Il concorso ha ricevuto oltre 500 foto.
Dopo 8 anni don Fabiano Fedi lascia la parrocchia di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese (in precedenza era stato a Buggiano) e dal 1° settembre "guiderà" il Corpus Domini di via Marruota a Montecatini. Al suo poste, a Ponte, arriverà don Francesco Ciucci, che a sua volta lascerà le parrocchie di Massa e Cozzile e Colle di Buggiano (in precedebnza era stato 14 anni a Uzzano). Ne parla il Tirreno.
"In Valdinievole, non abbiamo trovato la stessa sintonia di intenti con i diversi candidati sindaco e riteniamo politicamente inutile, se non dannoso, presentarsi dove non c’è un effettivo radicamento sociale e politico o addirittura fare accordi provinciali per sigle che poi nei comuni non vengono presi sul serio perché sconosciuti e inesistenti".
Fino al 19 giugno, iscrizioni aperte per il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano. In programma per il 29 e 30 giugno, con l’organizzazione di Laserprom 015 in collaborazione di Aci Pistoia e Art Motorsport 2.0, la gara entra dunque nella sua fase decisiva.
Tredici studenti meritevoli dell'istituto Marchi-Forti, in grado di raggiungere una media superiore all'otto, sono stati premiati in occasione della 31esima edizione del premio "Serietà e impegno" del Rotary Club di Pistoia-Montecatini. La consegna degli attestati e dei premi si è svolta recentemente nella sala consiliare del Comune di Pistoia.
L’itinerario richiama di per sé il cammino, il percorso da seguire per raggiungere una meta. Gli Itinerari d’arte in Valdinievole richiamano sin dal titolo la pluralità dei sentieri e la molteplicità delle indicazioni possibili in uno spazio geografico preciso.
Agri Garden è Natali presenta il 1°concorso a premi "La casa più fiorita della Valdinievole".
Le prospettive di sviluppo competitivo del territorio, il supporto al commercio, la situazione delle infrastrutture, il fronte della sicurezza, la spinta del turismo: sono alcuni tra i temi che verranno toccati nei confronti elettorali.
Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di judo.
Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica della Valdinievole Ovest, dalle ore 23 di mercoledì 22 alle ore 6 di giovedì 23 maggio, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle seguenti località.
Paolo Vitali, direttore della biblioteca Capitolare di Pescia e insegnante di storia dell’arte presso il Liceo Forteguerri-Vannucci di Pistoia, ha illustrato la storia dell'oratorio di Sant'Antonio e le opere pittoree e scultoree contenute, di inestimabile rilevanza documentale. La serata è proseguita con gli interventi dei medici che hanno spiegato l'importanza della misurazione della pressione e della valutazione del colesterolo.
L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità informa che l’evento dedicato alla giornata mondiale degli uccelli migratori, in programma per domenica 12 maggio, è stato cancellato a causa dello stato di inagibilità dell’osservatorio delle Morette, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio.
Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Larciano, dalle ore 8 alle ore 13 di martedì 7 maggio, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.
La lega Spi Cgil di Monsummano, Lamporecchio e Larciano ha allestito due mostre in concomitanza della manifestazione per la Festa dei lavoratori il 1° Maggio.
"Siamo pronti, se ve ne saranno le condizioni, a riprendere a impegnarci per assicurare una buona gestione nel suo complesso al sistema delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Lo faremo con spirito unitario assieme a tutti i soggetti istituzionali e associativi che riconoscono la necessità strategica di assicurare una rigorosa tutela alla straordinaria biodiversità presente in queste aree".
L’ospedale di comunità è un nuovo servizio sanitario territoriale e svolgerà una funzione di assistenza sanitaria intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. In sostanza ospiterà pazienti che, per la riacutizzazione di patologie croniche, hanno la necessità di interventi sanitari a bassa intensità clinica, che non possono tornare presso il loro domicilio, è necessaria una sorveglianza infermieristica continuativa.

"Ci auguriamo presidente Giani, che l’abbiano investita del problema e lei stesso lo abbia valutato per l’importanza che riveste, alternativamente, mantenendo questo silenzio assordante, nostro malgrado, non ci resterà altro che organizzare una manifestazione di protesta a oltranza dinanzi ai suoi uffici".
Pubblichiamo il programma delle prossime visite organizzate sul territorio da ArtiAmo.
Sabato 20 aprile alle ore 16 presso la sala consiliare del Comune di Uzzano (piazza Unità d'Italia, 1) si terrà una nuova presentazione della rivista Valdinievole studi storici.
Con oltre 1,6 milioni di euro è la provincia di Pistoia a fare la parte da leone dei quasi 3 milioni di euro concessi dalla Regione Toscana a sette Comuni che avevano presentato domanda per ottenere contributi per il recupero di beni sottratti alla criminalità organizzata. Coinvolte Chiesina Uzzanese, Buggiano, Massa e Cozzile.
Venerdì 12 aprile si è svolto il seminario di studio sull’amministrazione condivisa, iniziativa promossa dalla Società della Salute, volta a far conoscere le esperienze legate all’applicazione dell’istituto della coprogettazione in Valdinievole.
Gs Eventi, a cui è affidata l'organizzazione della terza edizione delle Olimpiadi della Valdinievole, è lieta di annunciare che le fasi finali saranno disputate all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme lunedì 27 maggio (per le primarie) e mercoledì 29 maggio (per le medie), a cui si ha accesso dopo una prima fase di qualificazione fatta nei singoli istituti.
Oggi, presso il Palazzo del turismo messo a disposizione dal Comune, si è tenuto il seminario "Siil - Servizio integrato inclusione e lavoro: l'esperienza dell'equipe unica della Valdinievole" organizzato dalla Società della Salute della Valdinievole e da Federsanità Anci Toscana.