Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
Un grosso successo, organizzativo, di partecipanti e anche di risultati. Il Campionato italiano Pentathlon lanci Master invernale, tenutosi al Campo scuola di Pistoia, ha consacrato per l’ennesima volta l’Atletica Pistoia del presidentissimo/campione Remo Marchioni.
Ottimo inizio di campionato per la Del Pinto e Associati Pistoia Hockey, che supera con un convincente 2-0 l’Hockey Genova nel campionato nazionale di A2 femminile di hockey su prato.
Domenica 11 aprile i è svolto a Rosignano Solvay, presso il palazzetto dello sport Balestri, il 22° Trofeo di Judo “Citta’ di Rosignano” memorial “M. Pelosini”, gara a livello interregionale aperta alle categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi-Esordienti.
Pavel Group ha tirato il bilancio del Trofeo Maremma, secondo atto stagionale della Coppa di Zona 7 con base a Castiglione della Pescaia, con una buona dose di soddisfazione.
La prima domenica di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è disputata il 12 aprile con in pista la 2^ riunione della stagione.
Una serata no al PalaGesteco di Cividale per l’Estra Pistoia Basket 2000, che nell’anticipo del sabato della trentaseiesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp incassa dai padroni di casa un perentorio 48-92.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 maggio.
Fu un ufficiale pilota della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.
"La causa principale è chiara, il Governo Meloni ha scelto di tagliare la scuola pubblica, imponendo parametri numerici rigidi e accorpamenti forzati con la retorica della “razionalizzazione”, mentre si continuano a finanziarie, senza tagli, le scuole private, scelta chiaramente orientata al ripristino di una società fatta per le élite. Con la nuova finanziaria lo Stato taglia servizi pubblici".
È operativa dal 4 dicembre la nuova Risonanza magnetica dell’ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole, acquistata con fondi europei (Pnrr). Nei primi 24 giorni lavorativi, la nuova apparecchiatura ha già garantito 283 prestazioni, segnando un potenziamento dell’attività di diagnostica per immagini della struttura ospedaliera.
“Riteniamo assolutamente indispensabile che la tariffa rifiuti in Valdinievole non subisca incrementi nel 2026. Le imprese sono già sottoposte a una pressione economica crescente e non è possibile continuare a erodere il motore produttivo del territorio”. È quanto afferma Confcommercio, esprimendo forte preoccupazione rispetto all’ipotesi di un aumento della Tari.
Una mattinata di festa alle comunità “La Locomotiva” e “I Piccoli passi”. I bambini e i ragazzi hanno vissuto la magia di una tradizione che parla di attenzione, cura e vicinanza, elementi fondamentali soprattutto in contesti di fragilità e fatica. Il ringraziamento alla Cisl per l'iniziativa da parte della SdS Valdinievole.
Le operazioni hanno avuto inizio nelle aree boschive delle cosiddette “Cerbaie”, ricadenti nei comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, zone già oggetto di attenzione da parte dell’arma per fenomeni connessi allo spaccio. Poi l’attenzione dei carabinieri si è concentrata in modo specifico su alcune aree sensibili di Montecatini, quali piazza del Popolo, piazza Gramsci e viale VI Novembre.
La Pavoncella è un piccolo trampoliere che è stato recentemente inserito nella Lista Rossa di IUCN – Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l’ente più autorevole a livello mondiale per la conservazione della biodiversità.
Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale: domani, lunedì 22 dicembre, infatti, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di restyling impianti tra i territori comunali di Buggiano e Massa Cozzile.
Abbassamento delle liste di attesa per rsa e centro diurni e cure intermedie, riorganizzazione della sanità territoriale, potenziamento dell’inclusione lavorativa per le persone fragili, co-progettazione, comunità educante sono stati alcuni dei servizi principali erogati dalla Società della Salute della Valdinievole.
Avrebbe avuto una svolta decisiva in Valdinievole l’indagine che ha portato all’emissione di un’ordinanza di misura cautelare da parte del gip del tribunale di Milano, nei confronti di quattro cittadini turchi. Una volante del commissariato di Montecatini avrebbe infatti rintracciato alcuni sospettati che soggiornavano all’interno di una struttura ricettiva del territorio
Soci e simpatizzanti di Slow Food Valdinievole, Auser e Avis si ritrovano venerdì 19 dicembre dalle ore 20,30 presso la sede delle associazioni in via Mameli, 173 - Monsummano Terme.
Il gestore idrico ha sostituito 1.400 metri di un’infrastruttura ormai vetusta, con nuove tubazioni in ghisa sferoidale, materiale che garantisce maggiore tenuta, durata e affidabilità nel tempo. I lavori hanno richiesto un investimento di poco meno di 800mila euro, e sono stati co-finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’ambito di Digital4zero, il progetto di Acque dedicato all’efficientamento degli acquedotti.
"Apprendiamo dai giornali che il Consorzio 4 Basso Valdarno ha dichiarato di aver risparmiato sul Piano di bonifica (Pab) 2025 addirittura oltre un milione di euro. Ci auguriamo che in realtà tale risparmi, non derivino da risorse non impiegate per l’esecuzione dei necessari lavori che più volte abbiamo avuto il dispiacere di denunciare che riguardano opere sia all’interno che all’esterno del cratere palustre".
In un periodo storico in cui l’attenzione al portafoglio è diventata una priorità per molte famiglie della provincia di Pistoia, le abitudini di consumo stanno subendo una trasformazione silenziosa ma costante. Se un tempo il “buono sconto” era un ritaglio di carta da presentare alla cassa del supermercato di fiducia a Montecatini o a Pescia, oggi la ricerca del risparmio si è spostata prepotentemente sul digitale.
A seguito di un furto di bancomat la squadra di polizia giudiziaria ha avviato immediatamente l’attività d’indagine tracciando l’utilizzo della carta, constatando diversi acquisti di beni e prelievi per un valore totale di circa euro 2.500. Nel contesto di tali accertamenti gli operatori risalivano al veicolo utilizzato dal responsabile, che stava percorrendo l'A11.
Gli ambulatori con pediatri in Attività territoriale programmata (Atp), attivati al termine del periodo estivo per garantire la continuità assistenziale, in considerazione dell’assenza della dottoressa Di Marco e operativi presso la Casa della Salute di Ponte Buggianese e la Casa della Salute di Pescia, resteranno attivi fino alla data del trasferimento.
In vista delle Festività del Natale anche quest'anno il Lions Club Pescia, guidato dal presidente Antonio Grassotti, ha avviato uno dei suoi più apprezzati services aventi come tema concrete opere di sostegno e solidarietà verso la popolazione più bisognosa. I Lions pesciatini si sono mobilitati confezionando ben 52 pacchi alimentari che sono stati appena consegnati alle parrocchie di Pescia, Uzzano, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica.
Per la prima volta un istituto superiore ha realizzato un percorso completo di biologia molecolare, dall’analisi diretta dei campioni vegetali al sequenziamento del dna. Gli studenti della IV A, articolata sugli indirizzi di Gestione dell’ambiente e del territorio e Biotecnologie ambientali, hanno lavorato in modo integrato facendo sul campo una ricerca di campioni vegetali.
Il progetto “Afa e dintorni” della Società della Salute della Valdinievole illustrato questa mattina al teatro Verdi di Montecatini Terme. In due anni passati da 400 a oltre mille partecipanti. Tante le attività previste nel percorso che ha coinvolto tredici enti del terzo settore.
Tra la fine del 2025 e l’inizio del prossimo anno, grazie a quanto risparmiato sul Piano di bonifica (Pab) 2025, il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno realizzerà, con proprie risorse, interventi di manutenzione e opere sul territorio per oltre un milione di euro. Interventi nei territori comunali di Buggiano, Pescia, Lamporecchio, Larciano, Chiesina Uzzanese.
"I piani del Ministro Valditara, dettati solo da necessità economiche, impongono l’accorpamento di tre istituti in provincia di Pistoia: le scuole di Larciano e Lamporecchio sono state costrette a unirsi, così come le scuole di Monsummano. Gli obblighi del governo sono stati rispettati, ma questo non significa condividere una decisione che rischia di cancellare l’autonomia anche dell’istituto agrario di Pescia".
Cna Federmoda Toscana e Cna Federmoda Toscana Centro, si sono riunite alla presenza di numerosi imprenditori del settore calzaturiero e pelletteria, per affrontare le gravi tematiche che affliggono entrambi i settori ormai da molti mesi. I settori calzaturiero e pelletteria stanno affrontando una crisi senza precedenti: calo della produzione (-15%), contrazione dell’export (-8%), aumento dei costi e frammentazione della filiera.
La violenza di genere, le manifestazioni di disagio giovanile e adolescenziale, la vandalizzazione di aree verdi e beni pubblici, i furti nelle scuole: sono stati alcuni dei temi trattati a Monsummano Terme nel corso dell’incontro odierno fra il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e i sindaci della parte orientale della Valdinievole.
La Regione Toscana nell’ambito del Piano strategico della politica agricola comunitaria, ha emesso il bando “Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages – Ambito: cooperazione per l’inclusione sociale ed economica”.
"I sindaci avrebbero dovuto prendere una decisione il più possibile condivisa e purtroppo questo non è avvenuto. Inoltre, anche quando ci è stato chiesto quale fosse la soluzione migliore, non abbiamo espresso un'opinione in merito proprio perché questo è compito della politica locale e se proprio i sindaci non avessero concordato una soluzione al problema, allora potevano rimandare tutta la decisione alla Regione".