L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Giornata internazionale per la consapevolezza sull'autismo 2023: Rispettro. L'Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani e i due enti locali di riferimento, i Comuni di Ponte Buggianese e di Chiesina Uzzanese, hanno lavorato in sinergia per diffondere un messaggio fatto di comprensione, conoscenza, rispetto e amore.
"Fondamentali sono i controlli per la messa in sicurezza di ponti e viadotti e più in generale di tutte le infrastrutture di pubblico utilizzo, ma la domanda che ora ci poniamo è: quanti anni sono passati e quanti ne dovranno ancora passare, prima che il ponte possa essere riaperto? Noi di Fratelli d’Italia, assieme a tutti i cittadini, chiediamo una risposta chiara e certa alla Provincia di Pistoia".
Con la manifestazione “In vespa la Ponte” si sono aperte ufficialmente le manifestazioni realizzate direttamente dall'amministrazione comunale per l'anno 2023. Bellissimo inizio, visti gli oltre 300 vespisti presenti in piazza del Santuario con ben 9 vespa club provenienti da fuori regione.
Questa mattina, sabato 1 aprile, si è presentata ufficialmente alla stampa la candidata di Centro - Destra per Ponte Buggianese Nadia Lupori. Perito commerciale per il commercio con l’estero, 52 anni, storica ex dipendente di Alival e attualmente coordinatrice locale del partito di Fratelli d’Italia.
Domenica 02Aprile 2023 il Comune di Ponte Buggianese, in collaborazione con il Vespa Club il Ponte Mediceo ed il Vespa Club Monsummano Terme organizza l’ 8° edizione del raduno regionale "In vespa al Ponte".
"Anche per quest’anno i cittadini non avranno aumenti sulle tariffe di tutti i servizi a domanda individuale. Restano invariate le aliquote Imu, l’addizionale Irpef, le tariffe della mensa scolastica e del trasporto scolastico. Confermato per il quarto anno consecutivo l’attivazione di un fondo per l’abbattimento della Tari alle utenze domestiche".
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano la presentazione del libro “Parole e modi di dire della Valdinievole” di Luciano Tesi.
La nuova Casa della Salute di Ponte Buggianesedi via Libertà, 85 sarà inaugurata sabato 1 aprile alle ore 15 alla presenza del presidente della Regione Toscana.
L’amministrazione comunale informa che sabato sabato 1 aprile alle ore 10:30, lungo la via Buggianese nei pressi dell’Azienda Zei Macchine Agricole, si terrà l'intitolazione di una via a Leda Banditori, nata il 16/01/1922 a Ponte Buggianese e qui ha vissuto fino alla morte avvenuta il 24/02/2008.
Non arrendersi mai alle difficoltà della vita: quale migliore testimonial, per questo messaggio, se non Andrea Lanfri, 37enne sportivo lucchese, primo paralimpico con pluriamputazioni a riuscire nella scalata del Monte Everest, alpinista e atleta plurimedagliato a livello europeo e mondiale. Lanfri è stato ospite lo scorso martedì della sede didattica dei corsi Iefp finanziati dalla Regione Toscana a Ponte all'Abate.
I tecnici regionali hanno illustrato i termini del progetto, destando perplessità soprattutto per quanto riguarda i tempi di conclusione dei lavori, stimati in 9-12 mesi e ritenuti da tutti troppo dilatati. Le ricadute negative riguarderebbero tutto il territorio, ma soprattutto per il Parco di Pinocchio e per le attività commerciali e produttive il rischio è altissimo.
Sarà Nadia Lupori, classe 1970, a contendere il ruolo di sindaco al primo cittadino uscente Nicola Tesi, in cerca della conferma. Lupori ha lavorato nello stabilimento Alival dal 1994 fino a poche settimane fa. E' coordinatrice locale di Fratelli d'Italia e sarà asostenuta anche da Lega, Forza Italia e Udc. Il padre, Mario, è stato in passato vicesindaco.
Per permettere lavori di manutenzione alla copertura di un fabbricato, in via Vecchia Montanina di Gello, da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo sono previste modifiche alla viabilità.
Una gita didattica fuori regione per andare alla scoperta delle nuove tendenze del settore benessere in Italia e non solo. È quella che hanno fatto, nel corso di questa settimana, gli adolescenti che a Pescia, nella sede didattica di Ponte all'Abate, hanno scelto, in alternativa alla scuola superiore tradizionale, di frequentare il corso triennale Diva2 per diventare acconciatori.
"Forse per la prima volta, una coralità di voci provenienti dal mondo politico, sindacale e sociale ha saputo coinvolgere il tessuto economico e produttivo in un progetto di solidarietà che dovrebbe essere preso a modello per le vertenze ancora in atto e per quelle, speriamo sempre meno, che dovessero affacciarsi in futuro".
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, il consiglio comunale dei ragazzi e la commissione cultura organizzano la presentazione del libro “Giuly - colei che mi ha insegnato l’amore non parlando la mia lingua” di Mariella Ruggero.
C'è l’impegno di 7 aziende del territorio disponibili a valutare l’assunzione dei 29 dipendenti rimasti in carico alla Alival. Gli stessi 29 che oggi hanno firmato la conciliazione in azienda per il licenziamento volontario e che accedono alle misure economiche previste dall'accordo sindacale. Sull’altro versante, quello della reindustrializzazione, c’è l’impegno di proseguire il lavoro e il confronto tra Regione e Lactalis.
“Nella prossima estate partiranno i lavori nella zona di Ponte all’Abate, a Collodi e ovviamente c’è già una naturale apprensione da parte dei residenti e non solo, riguardo ai potenziali disagi che tali interventi potrebbero creare. E' fondamentale, dunque, che si studino attentamente le migliori soluzioni per una ottimale viabilità alternativa".
L’amministrazione comunale informa che sabato sabato 11 marzo alle ore 10:30 nel capoluogo, lungo la via Buggianese fronte Area Conad, si terrà l'intitolazione di una via a Nilde Iotti.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano sabato 11 marzo la presentazione del libro “Franco Ballerini campione in tutto” di Caterina Benini, che sarà presente all’iniziativa.
Ada Sorini oggi ha festeggiato il suo centesimo compleanno festeggiandolo con un buffet tra parenti e amici. Una bellissima festa tenutasi a Casabianca e più precisamente in via Ponticello del Vescovo alla presenza dei figli Enrico ed Enrica Magrini. Il sindaco Nicola Tesi ha partecipato alla cerimonia omaggiando la centenaria con una pianta.
"A che punto sono i lavori di bonifica? Quale è il relativo cronoprogramma? Quando è previsto il termine degli interventi? Tutti i cittadini, non solo i residenti, hanno diritto di sapere. La contaminazione dei pozzi è cosa seria, riguardante tutto il territorio comunale, che richiederebbe peraltro - considerato anche l'inquinamento del pozzo di Masotti - un monitoraggio costante e la tempestiva comunicazione alla popolazione".
In via sperimentale e fino al 31 dicembre prossimo, si procederà alla ridefinizione del mercato stesso con la riduzione dei banchi secondo le indicazione dei rappresentanti del commercio su aree pubbliche legate a Confcommercio e Confesercenti.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese e la commissione cultura organizzano la presentazione dei libri “Il filo e la corda“ e "L’ombra della pantera” di Daniele Zucconi, per sabato 4 marzo alle ore 16 presso la sala ad archi della Dogana del Capannone.
L’amministrazione comunale rende noto che è stata posizionata sul territorio comunale una nuova postazione di eco-tappa che sostituisce quella che era presente in piazza del Santuario e che permetterà il conferimento di olio esausto, toner, pile e anche i piccoli elettrodomestici quali phon, radio, caricabatterie, cavetti di ricarica, piastre per capelli, etc.