L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Vittoria per l’atleta di casa Niccolò Chiti che difende i colori del Gruppo podistico Alpi Apuane, nella quinta edizione del ‘’Trofeo Pizza al ponte’’, gara podistica competitiva che si è disputata a Quarrata.
"I consigli comunali sono pressoché deserti, quindi il servizio dello streaming può solo avvicinare le persone che, per motivi personali, indigenza o scarsa attenzione alla vita pubblica è probabile siano incentivate a seguirlo da casa. I giovani, abituati all'uso quotidiano della tecnologia, forse potrebbero avvicinarsi".
Gli uffici postali di Ponte Buggianese e Cutigliano, tra i primi in Italia, offrono da oggi i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto “Polis – casa dei servizi di cittadinanza digitale”, che ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne del Paese, contribuendo al loro rilancio.
La cerimonia ha toccato molto tutti gli intervenuti, tra cui molti residenti del nostro paese, nel momento in cui Giancarlo Mariani, figlio di Italo di Quinto scomparso in una missione in marina, ha voluto ricordare il padre.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese rende noto che è in scadenza all’Albo Pretorio il “Bando di concorso generale per la formazione di graduatoria finalizzata all’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp – Anno 2023”.
Riqualificazione urbana, sostegno al turismo e al commercio, incremento della sicurezza diffusa sul territorio: sono le principali richieste che Confcommercio Pistoia e Prato ha rivolto al sindaco Nicola Tesi, incontrandolo direttamente nella mattinata di oggi, in municipio, insieme al vicesindaco Maria Grazia Baldi.
Prende avvio l’edizione numero tredici de la manifestazione “Ponte in festa” organizzata dal Comune di Ponte Buggianese dal 15 al 22 giugno.
"Sono settimane che la nostra associazione aveva inoltre informato il primo cittadino della presenza di erbe infestanti (ortica) e una notevole presenze di insetti (vespe) nell'area prospiciente l'osservatorio faunistico, tale quasi da rendere non fruibile ai visitatori l'area stessa, ma soprattutto renderla non in sicurezza per i numerosi bambini che nei fine settimana primaverili la frequentano".
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno i Musei civici di Pistoia sono tutti aperti con orario continuato dalle 11 alle 19.
Lunedì 29 maggio con inizio alle ore 21, si svolgerà presso la Dogana del Capannone, l’assemblea ordinaria dell’ass. Proprietari Pistoiesi (area Padule di Fucecchio) “Terra nostra unita”.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme sono intervenuti questo pomeriggio alle ore 13,30 circa in via Camporcioni nel territorio comunale di Ponte Buggianese per un incendio a un'autovettura scaturito a seguito di un incidente stradale, con una persona ferita e presa subito in cura dal personale sanitario del 118 presente sul posto.
"Si pensi solo ai turisti a cui verrebbe interdetto l'accesso al parco di Pinocchio o l'impossibilità di raggiungere il distretto cartario di Villa Basilica, aldilà di percorsi assolutamente fantasiosi e privi di sostanza ipotizzati per i camion, o semplicemente alle decine di pullman in particolare scolastici che giornalmente si muovono nella direzione Pescia Lucca e viceversa".
L’intervento prevede circa 923 metri di condotta del gas metano in quella strada, partendo dalla rotatoria di via delle Cantarelle fino alla rotonda con la variante del Fossetto, e ulteriori 170 metri in via Nenni e 250 metri in via Sereni, in modo da servire capillarmente tutte le numerose attività produttive e artigianali della zona del “Terzo” oltre alle residenze presenti nell’area.
Grande festa nelle vie del Centro commerciale naturale di Ponte Buggianese nella giornata di domenica (21 maggio) con “Pompieropoli”, iniziativa del Ccn organizzata con la collaborazione dell’Associazione nazionale vigili del fuoco, con il contributo dell’amministrazione comunale e il sostegno di Confesercenti Pistoia.
Il 19 maggio alle 11.30 sarà inaugurata la nuova sede della Sokom srl, a Ponte Buggianese con un nuovo centro di cyber security.
Fino al 15 maggio è bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di una persona presso il Comune di Ponte Buggianese.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questo pomeriggio alle ore 16:40 circa in via Capannone nel comune di Ponte Buggianese per un incendio di un garage privato adiacente a una civile abitazione. Tempestivo l'intervento della squadra vigilfuoco di Montecatini, che ha circoscritto l'incendio al solo garage, evitando il propagarsi alle strutture adiacenti.
Il piano di verifica è iniziato nel 2017, con un confronto fra dati mappali degli edifici e le evidenze che risultavano da alcune ricognizioni aeree. Una volta censite le varie unità immobiliari da sottoporre a controllo sono state individuate, per praticità d'indagine, tre aeree del comune con la presenza di zone industriali particolarmente estese.
I piccoli hanno potuto osservare da vicino e toccare i palchi del cervo e qualche nido, imparando qualcosa in più sulla vita di questi mammiferi e dei volatili tipici delle nostre zone. In giardino i bambini sono potuti salire sulle auto della polizia simulando richieste di pronto intervento, hanno potuto avviare i lampeggianti e utilizzare la radio per comunicazioni di servizio, secondo le linee guida dettate dagli agenti.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
"Questo non viene detto da noi del Partito Democratico ma è scritto nero su bianco sulla relazione relativa alle opere oggetto di appalto che fa parte dell’integrazione menzionata prima e oggetto di appalto. Da questa relazione si evince che “la relazione in esame, chiarifica le opere da eseguire all’interno del presente appalto, che risultano soltanto una parte di quelle necessarie alla realizzazione complessiva del ponte".
"Il nuovo ponte, come si vede dal rendering, non avrà più la pila centrale, saranno rafforzate le pile rimanenti e l'impalcato, steso un manto di acciaio courten che né garantiràla solidalità, sarà dotato di percorsi pedonali e ciclabili nelle due direzioni, mentre verranno rifatti completamente i parapetti e i terrazzini e sarà dotato di una propria illuminazione. Insomma, un ponte nuovo!".
Un confronto tra i candidati a sindaco per il Comune di Ponte Buggianese, utile per discutere delle priorità per le imprese del territorio, in vista delle prossime elezioni.
"A oggi, tutto questo passa attraverso il Ponte all’Abate, che da anni, sulla scia del disastro del ponte Morandi a Genova, presenta gravi restrizioni al suo attraversamento, soprattutto per i mezzi pesanti. Ora si parla di un intervento di ripristino della sua sicurezza che comporterà una chiusura di almeno un anno e mezzo, secondo il progetto provinciale".