Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.
Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Comune di Pistoia vieta, con un’ordinanza, la sperimentazione e l’installazione sul territorio comunale di impianti con tecnologia 5G. Con questa sigla si indica la quinta generazione delle tecnologie di telefonia mobile sulla quale mancano studi preliminari sulla valutazione del rischio sanitario per le persone e per l’ecosistema.
In questo periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid-19, il personale tecnico e amministrativo dell’ufficio urbanistica può essere contattato tramite mail o telefonicamente agli indirizzi riportati sul sito del Comune di Pistoia.
In data 21/04/2020 e’ stato redatto progetto di fattibilita’ per la realizzazione di una rotatoria sulla sr435 lucchese in localita’ Spazzavento. Detto studio prevede due distinte soluzioni di rotatoria compatta che l’amministrazione provinciale di Pistoia ha sottoposto alla regione toscana, proprietaria della strada, al fine di acquisire il nulla-osta all’esecuzione dell’intervento.
Sono in pagamento gli indennizzi per le aziende agricole pistoiesi 72mila euro da parte dell’ATC 11 Pistoia, per i danni da ungulati subiti nel 2019 (per 40mila euro) e per le opere di prevenzione sostenute dalle aziende (per 32mila euro) sempre lo scorso anno.
L’Associazione Umanitaria presente ed operativa nel territorio della Valdinievole da oltre 17 anni, con questa donazione ha voluto rendere omaggio alla abnegazione degli operatori sanitari dell’emergenza territoriale che tanto si sono e si stanno prodigando in questo difficile momento.

Con un post sulla sua pagina Facebook, il consigliere regionale del PD Marco Niccolai, ha annunciato che l'Ospedale San Jacopo, da ieri, è il secondo polo (con l’ospedale di Prato) dell’Asl Toscana Centro in cui verranno analizzati i tamponi molecolari.
Il consiglio sarà trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Com. stampa del presidente della Camera Civile di Pistoia Giovannelli: "La Costituzione italiana, le norme sovranazionali ed i codici delle leggi formano un insieme che, se pur apparentemente eterogeneo e alle volte fin troppo frastagliato, enuncia una lunga serie di diritti che ogni cittadino può rivendicare in quanto fondamentali per l'esercizio della propria libertà e volontà".
"Ci troviamo in una fase delicata dove occorre la massima attenzione per bloccare sul nascere ogni possibile infiltrazione criminale nel tessuto produttivo locale, superando l’emergenza da Covid-19 e accompagnando la ripresa economica".
È stato firmato questo pomeriggio l’accordo quadro tra Gtt ed Hitachi Rail SpA per la produzione dei nuovi tram di Torino. L’accordo quadro prevede una fornitura generale di 70 nuovi tram, con una suddivisione in due tranche dell’appalto: la prima tranche prevede la fornitura di 30 veicoli per una spesa di 63,417 milioni di €.
Nei giorni scorsi si è svolto in videoconferenza il tavolo provinciale per il “Patto di responsabilità per la sicurezza e la ripresa” al quale hanno partecipato l’assessore allo sviluppo economico Gianna Risaliti, il presidente della Provincia Luca Marmo, la Camera di Commercio, il Distretto vivaistico/ornamentale, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.
E’ già arrivato e pronto all’uso il moderno ecografo a ultrasuoni destinato al reparto di medicina interna dell’ospedale San Jacopo, acquistato con i fondi raccolti di “Unisciti a noi”, la campagna solidale di Conad Nord Ovest, dei suoi soci e collaboratori che in poco meno di un mese, grazie anche alla generosità di oltre 8.000 clienti, ha permesso di raccogliere su Pistoia e provincia 99.700 euro.
Dopo la delibera di marzo che annullava il pagamento delle rette dei nidi comunali, mensa e trasporto per i mesi di sospensione del servizio, arriva una nuova delibera che prevede anche l'abbattimento delle rette dei servizi per la prima infanzia per tutto il 2020, contributi ai nidi privati, sostegni per il prolungamento orario, i soggiorni estivi e l'avvio della sperimentazione del nido 'La città nel bosco' a Le Piastre.
Vivere a contatto con il verde è il miglior modo per celebrare questa giornata. Per questo motivo sabato 16 e domenica 17 il punto vendita Mati 1909 rimarrà eccezionalmente aperto.
"Questo ricevitore andrebbe a insistere in una zona ancora più delicata: a poche centinaia di metri da due scuole - l’asilo Sant’Angelo e il Rodari - dalla chiesa, da moltissime abitazioni, da un campo sportivo, tutti luoghi frequentati da bambini e giovanissimi. Senza contare che Bottegone è oggetto di riqualificazione con imponenti fondi statali: questo impianto va in totale controtendenza".
Piante e fiori utilizzati come distanziatori sociali: Giorgio Tesi Group lancia l’idea dei “distanziatori verdi”, un’alternativa green per risolvere il problema del distanziamento sociale tra le persone e mantenere le misure di sicurezza anti Covid-19 in bar, ristoranti, spiagge e in tutte le altre attività ricettive, utilizzando piante, spalliere fiorite, arbusti. Coldiretti: "Ne beneficerà l'intero comparto pistoiese".
Il Coronavirus torna a fare vittime nel nostro territorio. Dopo alcuni giorni di "tregua", infatti, è morta una donna di 68 anni, di origini straniere. La donna era ricoverata all'ospedale San Jacopo ed è la settantasettesima persona deceduta in provincia di Pistoia dall'inizio della pandemia.
Botta e risposta tra Nicola Maglione (M5S) e Gabriele Gori (Lega). "Sarei stato felice se il consiglio avesse espresso ferma condanna di quel regime dittatoriale e preso le distanze dagli inqualificabili comportamenti di cui si son resi protagonisti esponenti politici del centrodestra, sia a livello nazionale che locale". "Maglione non perde occasioneper strumentalizzare e svilire la concessione della cittadinanza onoraria".
I vigili del fuoco di Pistoia hanno donato nelle scorse settimane all'ospedale S.Jacopo un videobroncoscopio del valore di circa 12.000€. La donazione è stata resa possibile grazie al contributo volontario versato dai pompieri pistoiesi sul fondo di solidarietà intitolato a Marco Pretelli, un giovane collega vittima di un incidente stradale.
La gita scolastica di fine anno a Pistoia la scuola media di Sala Baganza, un paese di quasi 6.000 abitanti in provincia di Parma, l'aveva organizzata da tempo per il 13 maggio. Poi la pandemia causata dal coronavirus ha costretto ad annullare il viaggio. I professori, però, non si sono lasciati scoraggiare...
Obiettivo periferia, associazione Acqua bene comune Pistoia, associazione Alleanza beni comuni Pistoia, associazione Città in cammino intervengono sulle antenne 5G. "Con il presente comunicato le scriventi associazioni vogliono rendere noto il lavoro che stanno portando avanti in relazione alle molteplici segnalazioni relative alle antenne telefoniche che stanno aumentando sul nostro territorio".
In attesa dell’arrivo, nei prossimi giorni, di documenti e indirizzi precisi da Mibact e Regione Toscana per la riapertura dei musei con le regole per evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale, i musei civici di Pistoia stanno effettuando tutte le opportune verifiche – comprese le valutazioni e le stime sugli interventi di natura tecnica – sulle modalità di riapertura al pubblico.
Il vicepresidente della commissione urbanistica del Comune Gabriele Gori (capogruppo Lega in consiglio comunale), scrive una lettera aperta al aindaco, all'assessore e al presidente della stessa commissione per iniziare "un percorso che porti velocemente allo snellimento e alla sburocratizzazione delle pratiche e a un'attenzione particolare alle ristrutturazioni, alle riqualificazioni energetiche e alla messa in sicurezza del territorio".
In radio dal 15 maggio il nuovo singolo di Gregorio Mucci, un giovane cantautore pistoiese che sa mixare provocazioni e contraddizioni, senza tralasciare la profondità del messaggio che contraddistingue i suoi pezzi.
L'amministrazione comunale prosegue l'importante novità introdotta lo scorso anno per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico in modalità online.